Amici avventurieri, sono uscite le prime errata per i manuali di D&D 2024. A pochi giorni dalla pubblicazione del Manuale del Giocatore in italiano la domanda che ci facciano tutti è la seguente: sono già incluse nella traduzione o acquisteremo un manuale che parte già con degli errori? In attesa che mi arrivi il manuale, in questo articolo vi farò una panoramica degli aggiornamenti più importanti.
Se ricordate anche la 5° edizione ha subito numerose correzioni nel corso degli anni. Fortunatamente una prima collezione di errata era stata inclusa nella localizzazione in italiano eseguita di Asmodee. In seguito ne uscirono altre che abbiamo trovato incluse nel nuovo manuale del giocatore pubblicato da Wizards e nel manuale di Tasha.

Dove si trovano le Errata?
Le errata le trovate al seguente indirizzo organizzate per manuale: https://www.dndbeyond.com/sources/dnd/sae
Ve ne sono molte, forse troppe. Se utilizzate solo gli strumenti digitali di Beyond le trovate già incluse nei tool on line, mentre se possedete i manuali cartacei dovreste quantomeno consultare quelle dei manuali che avete acquistato.
Non sono solo errata dedicate alla nuova edizione, nell’URL trovate errata di ogni manuale (in inglese).
Panoramica delle Errata più interessanti
Vi anticipo che salto a piè pari le errata legate agli incantesimi. Gli incantesimi modificati sono i seguenti: Conjure Elemental, Conjure Fey, Conjure Minor Elementals, Conjure Woodland Beings, Giant Insect, Polymorph, Shapechange, True Polymorph.
In sintesi gli incantesimi di Conjure (Evocazione) hanno subito un contenimento del potere mentre gli altri una modifica sui PF. Invece preferisco passare subito alle opzioni che probabilmente utilizzerete di più.
Modifica alla specie Goliath
Il Goliath possiede il tratto “Powerfull Build“. Questo tratto permette al Goliath si avere una capacità di carico come se fosse di una taglia più grande e questo è rimasto invariato nelle errata. Inoltre prima delle errata conferiva vantaggio ai TS per terminare la condizione Afferrato. Ora invece il Goliath possiede Vantaggio alle prove per terminare la condizione Afferrato.
Che cosa cambia in sostanza?
In D&D 2024 per far terminare la condizione Afferrato serve una prova di Atletica o Acrobazia, quindi il Goliath potrà farle con vantaggio.
Prima di questa errata invece si affermava che il Goliath doveva fare un Tiro Salvezza, un controsenso. Ora l’errore è stato sistemato.
Assieme a questa modifica sono stati cambiati dei termini a Lottare. Sono modifiche minori che ora non vi espongo poiché sono minuscoli particolari.
Modifica ai talenti
Vi sono tre talenti che hanno subito delle piccole modifiche, eccoli:
- Grappler (Lottatore): Al paragrafo Fast Wrestler, la vecchia frase “La tua velocità non si dimezza quando ti muovi” è diventata “Non devi spendere movimento extra per muoverti”.
- Poisoner: Nella quarta frase di Brew Poison, “finché non colpisci con l’oggetto avvelenato” ora è “finché non infliggi danni con l’oggetto avvelenato”. Di conseguenza colpire non è sufficiente, si deve arrecare anche danno.
- Telekinetic: Nella seconda frase del beneficio Minor Telekinesis, la vecchia frase “la sua portata aumenta di 30 piedi” è diventata “la sua portata e la distanza a cui può stare da voi aumentano di 30 piedi”. Ora è più chiara.
Modifica alla tabella delle armature
Nella tabella delle armature, nel sottotitolo della categoria Scudo, la parola “Scudo” è ora “Scudo (Utilizza l’azione per indossarlo o toglierlo)”. Di fatto si specifica come indossare o togliere uno scudo (prima mancava questa informazione su questa tabella).
Modifica al Nascondersi
Ed ecco un’altra modifica, secondo me la più importante in quanto l’azione Hide (Nascondersi) mi aveva fatto sobbalzare dalla sedia.
Sull’azione di Nascondersi avevo già scritto un lungo articolo, tuttavia alla luce di questa errata sono cambiate delle cose. Non vi rifaccio tutto il riassunto dell’azione Nascondersi, qui vi faccio solo un accenno.
Cosa è rimasto inalterato (perdonate la mia traduzione in italiano non ufficiale):
Con l’azione Nascondersi, il PG deve superare una prova di Destrezza (Furtività) con CD 15 mentre si trova in un’area Pesantemente Oscurata o dietro una Copertura per Tre Quarti o una Copertura Totale, e deve essere fuori dalla linea di vista di un qualsiasi nemico; se il PG riesce a vedere una creatura, puoi capire se costei è in grado di vederlo.
Ora vediamo cosa è cambiato, la frase successiva “Con una prova riuscita, guadagna la condizione Invisibile.” è diventata con le errata “Con un prova riuscita, guadagna la condizione Invisibile mentre è nascosto“. Poi è rimasto tutto inalterato, quindi la frase prosegue con “In aggiunta deve prendere nota del totale della prova di furtività, poiché diverrà la CD affinché una creatura lo trovi con una prova di Saggezza (Percezione).”
Un’ulteriore modifica l’abbiamo nella terza frase, prima era: “La condizione Invisibile termina immediatamente dopo che si verifica una delle seguenti situazioni: il PG fa un suono più forte di un sussurro, un nemico lo trova, o il PG effettua un tiro per colpire o lanci un incantesimo con una componente Verbale.”
Ora invece è diventata: “Smetti di essere nascosto immediatamente dopo che si verifica una delle seguenti situazioni: il PG fa un suono più forte di un sussurro, un nemico lo trova, o il PG effettua un tiro per colpire o lanci un incantesimo con una componente Verbale”
Queste due piccole modifiche aggiungono un po’ di buonsenso all’azione di Nascondersi di D&D 2024. Viene confermata la CD fissa e i modi per nascondersi, viene anche confermato che il PG nascosto gode della condizione Invisibile, ma il PG, se esce dalla copertura e di conseguenza viene visto, perde la condizione invisibile.
Avevamo ragionato sul fatto che con la sua prima versione la Wizards volesse permettere ad un PG nascosto di sgusciare fuori da un nascondiglio ed attaccare in mischia un bersaglio con vantaggio, ora invece si è tornati ad un approccio più simile alla 5° edizione.
Ed ora che hanno fatto un passo indietro che farete? Userete la versione corretta più simile alla 5e oppure dopo qualche mese di pratica preferivate la nuova?
Conclusione
Sono delle piccole modifiche, probabilmente alcune non le userete mai, ma è bene tenerne conto. Sicuramente quella del Goliath e quella di nascondersi sono le più importanti, le altre solo se le usate. Spero vivamente che incluse nella traduzione in italiano.
Tornate a trovarmi per rimanete aggiornati con le ultime novità iscrivendovi alla piccola e tranquilla pagina FB e seguendomi sul profilo instagram @telodoioildungeo.it e sul canale Youtube.
A presto.