Amici avventurieri, è finalmente uscito il Manuale del Giocatore di D&D 2024 in italiano. Dopo diversi mesi di attesa stringo tra le mani il prezioso tomo e posso odorare le sue pagine. In questo articolo trovate la mia recensione in cui analizzerò il Manuale sia per organizzazione dei contenuti, grafica, regole e amenità varie dal politicamente corretto alla qualità delle traduzioni.
Premessa alla recensione del Manuale del Giocatore di D&D 2024
Prima di leggere l’articolo vi chiedo la cortesia di dare una scorsa alle seguenti righe:
- Non ho ricevuto il Manuale in Regalo / Omaggio / Dono, ne sono pagato per recensirlo.
- Non sono un addetto del settore, ne un creatore di giochi. Sono un appassionato Dungeon Master Vintage che realizza articoli di approfondimento, prima di tutto per sé stesso. Queste mie modeste ricerche mi permettono di focalizzare meglio le regole ed imparo ad esporle ai miei amici.
- Non desidero seguire i trend topic che parlano male di D&D con lo scopo di partecipare ad un rito collettivo di ricerca del consenso ne alla ricerca di visualizzazioni. Vi darò il mio parere (non richiesto) parlando male delle cose che non mi piacciono e bene delle cose che mi piacciono.
- Il mio motto è quello di giocare con leggerezza poiché le cose importanti nella vita per me sono altre. Rispetto chiunque non voglia giocare con questa nuova edizione o in generale con D&D, ma chiedo reciprocità in quanto, nonostante dei difetti, ci giocherò.
- Le mie analisi sono soggettive, legate alla mia esperienza come giocatore e DM, influenzate da ciò che leggo e dalle persone che frequento, una visione parziale da cui potete partire per farvi la vostra idea.
Cos’è Dungeons and Dragons 2024
La nuova edizione delle regole di Dungeons & Dragons, denominata D&D 2024, è stata rilasciata per distinguerla dalla precedente Quinta Edizione del 2014. Questo aggiornamento è il risultato di un processo di sviluppo e beta testing durato alcuni anni, che ha coinvolto attivamente la comunità di giocatori tramite la piattaforma D&D Beyond, con il nome di One D&D. Il Manuale del Giocatore di D&D 2024 è stato ufficialmente pubblicato il 17 settembre 2024, e dal 17 maggio 2025 è disponibile anche in italiano. Piuttosto che una rivoluzione, D&D 2024 si presenta come un significativo ‘Service Pack‘ della Quinta Edizione, apportando modifiche sostanziali e corpose al regolamento esistente senza stravolgerlo completamente.

Struttura del Manuale del Giocatore di D&D 2024
Il Manuale del Giocatore di D&D 2024 in italiano è un tomo di 384 pagine, indice compreso. Se lo confrontiamo con il manuale del giocatore della quinta edizione, abbiamo circa 60 pagine aggiuntive. Rispetto alla sua precedente incarnazione i contenuti sono organizzati in modo differente.
E’ composto da 3 parti principali:
- Come si Gioca: meccaniche e regole generali del gioco, circa 25 pagine;
- Creazione del Personaggio: Classi, Origini, Talenti, Equipaggiamento, Incantesimi, circa 300 pagine;
- Glossario delle regole: 18 pagine.
Vi è anche una sezione con un piccolo bestiario e delle appendici sulla lore di D&D.
Questa nuova disposizione vi permette di accedere immediatamente fin dalle prime pagine alle meccaniche di gioco, lasciando il grosso dei contenuti per lo sviluppo del personaggio alle pagine più interne. Mi sembra che il linguaggio utilizzato sia più asciutto ed essenziale delle sue precedenti incarnazioni. A prova di ciò spesso nel testo si fa riferimento al Glossario delle regole di pagina 360 che diventa parte indispensabile della lettura. Questa disposizione dei contenuti mi ricorda molto un ipertesto, come se i contenuti del manuale fossero stati sviluppati dapprima on line e poi stampati. Vi sono alcuni paragrafi che possiedono l’unico scopo di inviarvi al glossario. Questa organizzazione dei contenuti richiede un po’ di elasticità mentale. Sicuramente conviene dotarsi di uno o più segnalibri per saltare da una parte all’altra del manuale.
Aspetto Grafico e immagini
Su questo aspetto mi sono già espresso parzialmente in un video. La Grafica dei contenuti è molto colorata e vivace mentre le immagini strizzano l’occhio ad un aspetto più cartoonesco. I disegni sono belli, ma in generale mi sembra che siano stati edulcorati e leggermente infantilizzati forse per strizzare l’occhio ai più giovani ed andarsi a prendere un pubblico più ampio. Sicuramente l’aspetto del manuale è family friendly, vivace e rassicurante, con tanti avventurieri che sorridono.
La sensazione che mi trasmette questa direzione artistica è che io sia fuori target. Non è un manuale che cerca di acchiappare i miei gusti maturi ma invece è adatto ad un pubblico più giovane. A causa di ciò, non ho problemi a farlo leggere ai miei figli.
Panoramica dei contenuti
In questo blog ho già iniziato da tempo a recensire classi, sottoclassi, specie e talenti della nuova edizione e non desidero ripetermi. In questo paragrafo vi darò una panoramica generale dei contenuti senza entrare troppo nello specifico. Purtroppo alcuni passaggi vi saranno chiari solo se avete giocato con la 5° edizione. Chi non vi avesse mai giocato, salti i punti troppo meccanici.

Capitolo 1: Come si Gioca
In questo capitolo sono contenute le meccaniche del gioco. Molte regole sono rimaste uguali a quelle della Quinta Edizione di D&D mentre altre sono state riscritte, altre ancora aggiunte. Si consiglia la lettura del capitolo con un segnalibro puntato a pagina 360 dove troviamo il glossario delle regole. Vi cito solo alcune aggiunte e modifiche:
- Azioni nel proprio turno: alle consolidate Aiuto, Attacco, Disimpegno, Nascondersi, Prepararsi, Scatto, Schivata, sono state aggiunte le nuove Influenzare, Magia, Ricerca, Studio e Utilizzo. A parte Influenzare, molte delle nuove azioni sono la riscrittura o unione di alcune vecchie azioni presenti in 5e. Ad esempio Magia è l’unione di Lanciare Incantesimi e Attivazione Oggetto magico.
- Strumenti: Le prove con gli strumenti possono essere fatte con vantaggio se possedete competenza in un’abilità correlata alla prova (questo impiego era simile nello Xanathar).
- Sorpresa: E’ stata semplificata. Un personaggio sorpreso ha svantaggio all’iniziativa. Tutto ciò che era nella 5° edizione è stato rimosso.
- Nascondersi: Questa azione non solo è cambiata un bel po’ ma è anche stata riveduta e corretta nelle ultime errata. La spiegazione di questa importante azione si trova nel Glossario, ma a mio parere avrebbero dovuto dedicarci qualche paragrafo aggiuntivo.
Cosa non dice il capitolo? Oltre a non spiegare meccanicamente il Nascondersi, non spiega i Colpi senz’armi ne come si può lottare. Tutto è rimandato al glossario delle regole, senza uno straccio di spiegazione.
Inoltre è scomparso il Combattere con due armi, che è rientrato dalla finestra come proprietà delle Armi Leggere. Anche questa regola, da molte edizioni presente in D&D, avrebbe avuto bisogno di un trafiletto di indicazioni.
Un neofita a causa di questa organizzazione dei contenuti, credo possa sentirsi spaesato.
Capitolo 2: Creare un Personaggio
Il capitolo spiega brevemente come creare un PG fungendo da guida alla scelta dei punteggi di partenza e dei capitoli del libro da consultare.
In Questo capitolo trovate le indicazioni per creare un PG multiclasse.
Capitolo 3: Classi di Personaggi
Le 12 classi dei personaggi presenti nel nuovo Manuale del Giocatore di D&D 2024 sono esattamente le stesse che sono contenute in D&D 5e.
Barbaro, Bardo, Chierico, Druido, Guerriero, Ladro, Mago, Monaco, Paladino, Ranger, Stregone e Warlock.
Ogni classe è stata ottimizzata, in particolar modo per il combattimento e sono state “nerfate” alcune delle caratteristiche più potenti della 5e. L’impressione generale è che le classi dei PG di D&D 2024 siano in media più forti delle rispettive classi di D&D 5° edizione e più equilibrate tra loro.
Ad esempio con la nuova edizione può essere stimolante giocare un Druido che non sia del circolo lunare e chi gioca un Paladino è invogliato ad usare altre opzioni oltre alla punizione.
Altre novità sono le seguenti:
- Il percorso di sottoclasse parte per tutte le classi al 3° livello. I primi due livelli diventano una sorta di cammino comune per imparare le basi prima della specializzazione. Serviranno quindi più livelli per realizzare alcune build multiclasse. I successivi livelli di specializzazione sono rimasti invariati e ricalcano quelli presenti in 5° edizione.
- Il Mago in questo manuale possiede solo 4 scuole di magia rispetto alle 8 presenti nel manuale della 5e.
- L’introduzione della Padronanza (Weapon Mastery) offre maggiori opzioni in combattimento alle classi marziali, aggiungendo un livello di complessità minimo anche al vetusto Guerriero Campione. Non esiste più il PG semplice da giocare da dare in mano al giocatore neofito, tutte le classi richiedono un minimo documentazione.
- La tabella degli incantesimi di classe è riportata in ogni classe (in 5e era prima della lista generale degli incantesimi).
- Per finire tutte le classi al 19° livello avranno accesso ad un Dono Epico. Se i giocatori desiderano giocare con PG di livello 20, ogni 355mila PX potranno accedere ad un ulteriore Dono Epico.
Capitolo 4: Origini dei Personaggi
Questo capitolo 4 è composto da due sezioni: Background e Specie.
I Background sono diventati molto più importanti in questa nuova edizione. Distribuiscono dei punteggi di caratteristica bonus, un talento Origine e competenze in Abilità e Strumenti. Parto con la mia analisi dalla distribuzione dei punteggi.
Distribuzione dei punteggi legati al Background
La distribuzione dei punteggi di caratteristica bonus, in 5° edizione, è stata dapprima legata alla scelta della razza ed in seguito liberalizzata. Dal manuale di Tasha e Mordenkainen i giocatori erano liberi di distribuire i punteggi bonus secondo le loro preferenze.
In D&D 2024 si è fatto un passo di lato. Ora le razze non distribuiscono più punteggi bonus ma lo fanno i background. Tuttavia la scelta non è libera ma vincolata a 3 caratteristiche indicate in ciascun background.
E’ stata abbandonata l’idea che la razza possa incidere in qualche modo sul percorso di classe a favore dell’idea che lo possa fare solo l’esperienza di vita. Su questo sono in parte disaccordo, in quanto la genetica influisce eccome sulla salute e le prestazioni di una persona. Avrei preferito un sistema misto, un punteggio bonus attribuito dalla razza ed un punteggio bonus attribuito dal background.
Se l’intento era quello di uscire dal pregiudizio che vi possano essere differenze tra le razze, credo sia parzialmente riuscito in quanto si è passati dal creare una schiera di Barbari Mezz’orchi ad una schiera di Barbari Contadini. Ora la razza, nella creazione del personaggio, è meno importante della scelta del background e semmai vi fosse stato un pregiudizio, lo si è semplicemente spostato sulla tipologia di professione/background.
Per finire i BG offrono l’accesso ad un Talento Origine che vedremo tra poco.
Le Razze sono diventate Specie
Nei paragrafi precedenti ho usato il termine razza poiché è la terminologia che tutti abbiamo utilizzato finora per indicare umani, nani, elfi e così via. Da ora in poi userò Specie poiché è la terminologia ufficiale che D&D 2024 ha introdotto per indicare le razze. Le ragioni sono prettamente da agenda politica americana. Su questo aspetto ho già scritto un articolo di approfondimento “Razze o Specie” e non aggiungerò altro.
Nel Manuale del Giocatore di D&D 2024 trovate: Aasimar, Dragonide, Elfo, Goliath, Gnomo, Halfling, Nano, Orco, Umano e Tiefling.
Come potete notare i grandi assenti sono Mezz’orchi e Mezz’elfi. L’assenza di quest’ultimi, in particolar modo per un amante di Dragonlance, si fa sentire. Spero prima o poi rimedino. Inoltre sono scomparse alcune “sottospecie” o “sottorazze” se preferite il vecchio termine.
Ho la forte sensazione che le differenze tra le specie siano state livellate. Nonostante vi siano ancora Specie più indicate per giocare una determinata classe, la differenza non è così marcata. Con questa edizione è divenuto più importante il BG della specie.
Capitolo 5: Talenti
I talenti di D&D 2024 sono di 4 tipi. Talenti Origine, Talenti Generali, Talenti Stili di Combattimenti, Talenti Dono Epico.
- Origine: sono i talenti concessi con i Background. Non offrono aumenti di punteggi. Possono essere selezionati ogni volta che un personaggio ottiene un talento, tuttavia a causa del mancato aumento di caratteristica, diventano ben presto poco appetibili.
- Generali: Tutti questi talenti offrono almeno un aumento di punteggio caratteristiche, il quale non può superare 20. Sono i talenti di classe più gettonati.
- Stili di Combattimento: Sono talenti con un prerequisito “privilegio stile di combattimento“. Per chi giocava alla 5° edizione, erano conosciuti come gli stili di combattimento del Guerriero. Anche questi talenti, come gli Origine, non offrono aumento delle caratteristiche. Esattamente come i talenti origine potrebbero essere selezionati quando si può selezionare un talento, ma non sempre risulta conveniente.
- Dono Epico: Questi super talenti permettono di aumentare una caratteristica e di superare il punteggio di 20 fino ad un massimo di 30. Sono tra i talenti più forti in assoluto.
Capitolo 6: Equipaggiamento
Questo capitolo 6 è davvero importante infatti troviamo moltissime novità: la revisione delle Proprietà delle armi e la Padronanza (Weapon Mastery).
Per farvi un esempio in D&D 2024 la regola del Combattere con due Armi non si trova più nelle meccaniche generali (Cap. 1) ma è stata infilata nella proprietà “Leggere” delle armi. Rileggere tutte le proprietà delle armi diventa quindi davvero importante. Lo stesso vale per la Padronanza delle armi. Le singole mosse della Padronanza non vengono spiegate nella classe del guerriero o del barbaro, ma in questo capitolo.
Anche la descrizione di equipaggiamento, armi e armature trova maggiore spazio e chiarezza. In questo capitolo troviamo anche delle informazioni che in 5e erano solamente nella guida del DM, come identificare oggetti magici, come entrare in sintonia con essi, ecc.
Capitolo 7: Incantesimi
Molte conferme ed alcune novità. E’ rimasto tutto uguale alla 5° edizione, tranne le seguenti modifiche:
- E’ stata riscritta la regola del numero di incantesimi che si possono lanciare per turno, ora è più semplice ed apre altre possibilità: in sintesi uno slot per turno.
- E’ stata aggiunta l’area Emanazione.
- Tutti i PG possono lanciare incantesimi preparati di tipo rituale.
E’ stato aggiunto un interessante paragrafo sulla consapevolezza di essere bersaglio di un incantesimo senza effetti percettibili.
Altre info sul mio articolo “lanciare incantesimi“.
Appendici
Le appendici possiedono alcune info dannatamente importanti come il Glossario delle regole, fondamentale per capire alcuni passaggi.
Nel glossario sono contenute anche le Condizioni, ma non si limita solo a questo. E’ fondamentale lo leggiate tutto per capire D&D 2024.
Nelle appendici c’è anche un piccolo bestiario (come era presente in 5e) ed una scheda quasi inutile sul multiverso.
E la scheda in italiano da fotocopiare?
Nel manuale di D&D 2024 non è presente una scheda bianca da fotocopiare. Per scaricare la scheda in italiano andate al seguente link:
https://media.dndbeyond.com/compendium-images/marketing/IT_Character_Sheet.pdf
Qualità della traduzione in italiano
Purtroppo con grande rammarico segnalo che nel Manuale del giocatore di D&D 2024 vi sono presenti degli errori di traduzione. Di seguito potete trovare l’elenco di quelle che ho raccolto fin qui da varie fonti (mia lettura, gruppi FB, Youtube, ecc). Alcuni sono piccole cose, altri ben più seri:
Pagina | Tag | Errore |
---|---|---|
49 | Classi dei Personaggi | Tra le sottoclassi del mago appare “Evocatore”, ma nel manuale c’è l’Invocatore. |
51 | Barbaro | Ira: Recupero degli usi dell’Ira. Il barbaro li recupera “entrambi dopo un riposo lungo”. Doveva essere “tutti dopo un riposo lungo” poiché salendo di livello avrà più usi di Ira. |
53 | Barbaro | Dono epico “E’ consigliato il Dono dell’attacco inarrestabile” ma va corretto con “E’ consigliato il Dono dell’offensiva irresistibile”. |
56 | Barbaro del Cuore Selvaggio | Cambiare la frase “Potere delle natura selvaggia” in “Potere della natura selvaggia”. Nello stesso paragrafo troviamo “Sfondamento” invece di “Ariete” (Ram in inglese). |
61 | Bardo | Dono epico “E’ consigliato il Dono dell’incantesimo memorizzato” ma va corretto con “E’ consigliato il Dono del richiamo degli incantesimi”. |
65 | Bardo | Magia Ammaliante: la frase “il bersaglio è “affascinato e spaventato” diventa “affascinato o spaventato” |
66 | Bardo | Parole Taglienti: non è “Creatura … situata a 18 metri” ma “…situata entro 18 metri” |
80 | Druido | Livello 1: Ordine primordiale. Viene usato il termine “Chierico” al posto di “Druido”. Custode: sostituire “competenza in Armature Pesanti” con “competenza in Armature Medie”. |
83 | Druido | Incantesimi 2° livello: Evoca bestia non esiste. Va sostituito con Richiama bestia. |
91 | Guerriero | Recuperare Energie: Il guerriero li recupera “entrambi dopo un riposo lungo”. Doveva essere “tutti dopo un riposo lungo” poiché salendo di livello avrà più usi di Recuperare Energie. |
92 | Guerriero | Signore delle tattiche: la padronanza “Rallentamento” non esiste. Esiste “Lentezza”. |
95 | Cavaliere Mistico | Incantesimi preparati: Viene usato il termine “Mago” al posto di “Guerriero”. Focus da Incantatore: E’ scritto “Ladro” al posto di “Guerriero”. |
101 | Ladro | Maestria: in italiano c’è scritto “Il ladro ottiene maestria in due competenze nelle abilità a scelta”, ma la traduzione corretta sarebbe “Il ladro ottiene maestria in due abilità a scelta in cui ha competenza”. Subito dopo: “Al 6° livello, Il ladro ottiene maestria in altre due competenze nelle abilità a tua scelta” ma dovrebbe essere “Al 6° livello, Il ladro ottiene maestria in altre due abilità a scelta in cui ha competenza”. |
102 | Ladro | Schivata prodigiosa: La frase “Quando subisce un attacco da un attaccante nel suo campo visivo, il ladro può usare la sua reazione…” dovrebbe essere “Quando un aggressore che puoi vedere ti colpisce con un tiro di attacco”. La parola chiave è “colpisce” (hit), non “subire”. |
112 | Mago | Studioso: in italiano c’è scritto “Scegli una delle seguenti abilità in cui avere competenza”, ma la traduzione corretta sarebbe “Scegli una delle abilità in cui hai competenza”. |
114 | Mago | Incantesimi 1° livello: l’incantesimo “Scudi” è “Scudo”. |
115 | Mago | Incantesimi 3° livello: Evoca Non Morto non esiste. Esiste Richiama Non Morto. Incantesimi 4° livello: Evoca Aberrazione ed Evoca Costrutto non esistono. Esiste Richiama Aberrazione e Richiama Costrutto. |
116 | Mago | Incantesimi 5° livello: Evoca Drago non esiste. Esiste Richiama Drago. Incantesimi 6° livello: Evoca Immondo non esiste. Esiste Richiama Immondo. |
124 | Monaco | Passo del Vento: E’ scritto che con un 1 Punto Concentrazione si esegue Disimpegno e Schivata, ma è Scatto e Schivata. |
132 | Paladino | Incanalare Divinità: C’è scritto “Ogni volta che il personaggio usa Incanalare Divinità, è possibile scegliere l’effetto desiderato della classe”. Va sostituito con “Ogni volta che il personaggio usa il suo Incanalare Divinità di classe, può scegliere quale effetto creare da questa classe”. Un PG Chierico/Paladino non può mescolare gli effetti di incanalare divinità e gli usi tra le due classi. |
142 | Ranger | Attacco Extra: E’ scritto Paladino al posto di Ranger. |
157 | Stregone | Conversazione telepatica: sostituire “Warlock” con “Stregone”. |
159 | Stregone | Stregoneria Draconica: Evoca Drago non esiste. Esiste Richiama Drago da sostituire nella lista degli incantesimi ed anche in Seguace draconico. |
161 | Stregone | Impulsi Magia Selvaggia 57-60: “Lo stregone può lanciare” diventa “Lo stregone lancia”. |
162 | Stregone | Stregoneria Meccanica: Evoca Costrutto non esiste. Esiste Richiama Costrutto. |
167 | Warlock | Balzo Ultraterreno: L’incantesimo Salto non esiste. Esiste Saltare. |
170 | Warlock | Incantesimi 3° livello: Evoca Non Morto non esiste. Esiste Richiama Non Morto. Incantesimi 4° livello: Evoca Aberrazione non esiste. Esiste Richiama Aberrazione. Anche a pagina 172 e pagina 173 in Creare servitore. Incantesimi 6° livello: Evoca Immondo non esiste. Esiste Richiama Immondo. |
200 | Talento | Aggressore selvaggio: “puoi tirare due volte per i danni” aggiungere “arma” ovvero diventa “puoi tirare due volte per i danni dell’arma” |
203 | Talento | Bisturi da battaglia: Nell’ultima frase manca “del personaggio”. |
205 | Talento | Duellante difensivo: “…fino all’inizio del turno successivo.” diventa “…fino all’inizio del turno successivo del personaggio.” Lottatore: “…può scegliere se infliggerle danni o afferrarla” diventa “può scegliere sia di infliggere danni che afferrarla” |
206 | Talento | Maestria dei Veleni: l’ultima frase “…fino al termine del turno successivo.” diventa “…fino al termine del turno successivo del personaggio.” Maestro degli scudi: “…o la fa cadere prona” diventa “gli causa la condizione Prono”. |
207 | Talento | Maestro delle Armi su Asta: “…per sferrare un attacco in mischia contro una creatura entro la portata dell’arma.” diventa “…per sferrare un attacco in mischia contro una creatura che entra nella portata dell’arma.” Martello Vivente: “…dispone di vantaggio ai tiri per colpire contro quella creatura” diventa “i tiri per colpire contro quella creatura ottengono vantaggio”. |
209 | Talento Stile | Combattere con Due Armi: “Quando il personaggio effettua un attacco extra sfruttando un’arma leggera…” diventa “Quando il personaggio effettua un attacco extra come risultato dell’uso di un’arma leggera…” |
210 | Talento Stile e Dono epico | Protezione: “…fino all’inizio del turno successivo” diventa “…fino all’inizio del turno successivo del personaggio”. Dono delle Abilità in Combattimento: ultima riga “…fino all’inizio del turno successivo” diventa “…fino all’inizio del turno successivo del personaggio”. |
211 | Dono Epico | Dono della Tempra: ultima riga “…fino all’inizio del turno successivo” diventa “…fino all’inizio del turno successivo del personaggio”. |
214 | Padronanza | Rovesciamento: La Formula del calcolo della CD è Errata. C’è scritto “CD 8 più il modificatore di caratteristica usato per il Tiro Salvezza su Costituzione e il bonus di competenza del personaggio“. Invece la formula corretta è: “CD 8 più il modificatore di caratteristica usato per effettuare il tiro di attacco e il tuo bonus di competenza“. In aggiunta la parte finale “Se lo fallisce cade a terra prona” dovrebbe essere “Se lo fallisce, la creatura assume la condizione prona“. Vessazione: “…prima del termine del del turno successivo.” diventa “…prima del termine del del turno successivo del personaggio.” |
235 | Slot Incantesimo | Prima frase. Dal testo si capisce che l’incantatore prima di riposare può lanciare solo un numero limitato di incantesimi superiori al 1° livello (quindi a partire dal 2°), ma in realtà doveva essere scritto “incantesimi di livello 1° o superiore”. |
248 | Incantesimo | Calderone Ribollente di Tasha: “viene” da togliere nella frase “La pozione è contenuta in una fiala che scompare quando viene la pozione viene consumata”. |
Questo elenco vi viene fornito per consentirvi di apportare le dovute correzioni in attesa di un PDF ufficiale. Non sono in grado di dirvi se questo elenco sia esaustivo.

Tuttavia aggiungo che gli errori, in questo tipo di manuali, sono presenti in ogni edizione. A questo proposito ho consultato i PDF con le errata delle vecchie edizioni. Il manuale della 3° edizione di D&D in italiano conteneva 39 tra errori ed errata. Il manuale della 3.5 ne conteneva 41 in cui non erano inclusi gli errori di ortografia/digitazione/impaginazione (così stava scritto nel pdf rilasciato). Il manuale della 5° edizione di D&D in italiano (quello Asmodee), conteneva 10 errori in data 25/02/2019, ma con le errata ufficiali Wizards saliamo ad oltre 50. Quindi non osanniamo i bei vecchi tempi inutilmente ma rimaniamo con i piedi per terra. Purtroppo gli errori nelle localizzazioni di un prodotto come questo, sono frequenti. Dobbiamo accettarlo? no, ma dargli il giusto peso sì. Questa edizione del manuale del giocatore in italiano di D&D 2024 non è un disastro, ma una maggiore cura sarebbe stata necessaria per valorizzare questo prodotto.
Update del 30 maggio
Ecco il link per scaricare il pdf con gli errori indicati da Wizards Italia: https://media.dndbeyond.com/compendium-images/errata/PHB-24/PHB-2024_IT_v1.pdf
Errata di D&D 2024
Ho scritto da poco un articolo sulle errata ufficiali di D&D 2024. Si le regole di D&D 2024 sono già cambiate. Questa non è una novità, anche nella 5° edizione era successo (ricordo ad esempio il Ranger Signore delle Bestie). Queste errata sono già incluse su D&D Beyond. Ma la versione italiana le include? Ne include una parte. Sono state incluse tutte tranne quelle riguardanti gli incantesimi. Nell’articolo trovate maggiori informazioni.
D&D 2024 è un manuale Politically Correct?
Non mi sottraggo alla domanda, anche se a non tutti piacerà, poiché tutti noi vorremo solo rilassarci senza che la politica invadi il nostro tavolo di gioco. Questa nuova edizione di D&D è nata negli USA per il pubblico statunitense in un periodo storico in cui si pone un forte accento a questi contenuti e le aziende fanno a gara per infilarli all’interno dei loro prodotti, anche con risultati ridicoli.
Se c’è una cosa che trovo bella nel gioco da tavolo, è lo stare assieme con persone differenti. In tanti anni ho giocato davvero con tutti e non ho mai rilevato comportamenti discriminatori. Ho incontrato anche persone che oggi definiremmo “tossiche”, ma queste vi sono in ogni ambito della vita. Io sono per l’inclusività con lo scopo di giocare con tutti e dare spazio a tutti.
Detto ciò, il manuale possiede dei contenuti che potremmo definire politically correct a cui sono assolutamente indifferente, altri che mi hanno strappato un sorriso ed altri su meccaniche che avrei desiderato fossero implementate in maniera differente (tipo la velocità di movimento delle creature piccole, modifica già presente in Mordenkainem). Tuttavia nessuno di questi contenuti ha rovinato la mia esperienza da giocatore, ne ritengo abbiano rovinato per sempre D&D. No, rimaniamo con i piedi per terra.
Ognuno la pensi come vuole, parliamone, discutiamone, ma poi giochiamo assieme, è la cosa più bella che possiamo fare.
Il DM in D&D 2024 è diventato una persona
Altra polemica che impazza da diverso tempo. Mentre in altre edizioni, il DM era un Giocatore con il ruolo di DM, nel manuale del giocatore di D&D 2024, ed anche nella guida del Dungeon Master, è diventato una Persona con il ruolo di DM. Su questo argomento entrerò maggiormente nello specifico quando recensirò la nuova guida del DM 2024. Per quanto mi riguarda il DM è un giocatore. Però anche su questo punto dobbiamo provare ad essere oggettivi. Che sia scritto persona, giocatore o individuo, ciò non cambierà il nostro modo di giocare. Se nel manuale fosse scritto che per essere un vero DM si deve indossare un cappello a punta azzurro con le stelline gialle voi lo fareste? Al giocatore interessano le meccaniche, le classi, le storie, tutto il resto è utile da una parte per fare marketing e dall’altra per fare visualizzazioni ed ottenere mi piace sui social.
Il manuale del giocatore di D&D 2024 è retrocompatibile?
Con questo nuovo Manuale del Giocatore di D&D 2024 potete tranquillamente giocare con le avventure pubblicate per la 5° edizione. Probabilmente scoprirete che i vostri personaggi sono diventati più forti e per riequilibrare il tutto avrete bisogno del nuovo manuale dei mostri. Oppure semplicemente aggiungete qualche nemico.

Nonostante nel manuale a pagina 38 vi siano delle indicazioni su come utilizzare Specie o Background apparse nei manuali della 5°edizione, io vi consiglio di lasciar perdere. Tuttavia di seguito vi scrivo le indicazioni ufficiali e ufficiose.
Scelta di un vecchio Background (ufficiale)
Se da un vecchio manuale scegliete un Background che non attribuisce talenti, potete prendere un Talento Origine a vostra scelta scelta.
Ad esempio se scegliete l’Haunted One (un BG dalla Maledizione di Strahd), dovete aggiungere un talento Origine a vostra scelta. Se invece scegliete un BG da Dragonlance o da Bigby tenete il talento indicato in quei manuali.
Inoltre potete distribuire gli incrementi di caratteristica a scelta.
Vecchio BG | Cosa si Tiene | Cosa si aggiunte |
---|---|---|
Haunted One (Strahd) | Tutto | Talento Origine a scelta Aumento caratteristiche a scelta |
Gigante Trovatello (Bigby) | Tutto compreso talento Colpo dei Giganti | Solo aumento caratteristiche a scelta |
Questa è un’opzione molto forte e versatile, che a mio parere conviene di più che scegliere uno dei BG contenuti in questo manuale.
Scelta di una vecchia Specie (ufficiale)
Potete scegliere qualsiasi vecchia razza, ma dovete ignorare il bonus ai punteggi caratteristica.
Scelta di una vecchia sottoclasse (ufficioso)
Nel manuale non vi sono indicazioni a riguardo. Sull’argomento ricordo vecchie affermazioni fatte durante la fase dello sviluppo di One D&D più volte citate dagli appassionati, ma non trovo più le fonti. Molti giocatori in questi mesi si sono cimentati a mescolare materiale vecchio e nuovo e molti sono concordi sui seguenti punti:
- Sottoclassi aggiornate: Se una sottoclasse è stata aggiornata nella versione 2024, devi usare la nuova versione 2024. Se ad esempio prendete il vecchio dominio della guerra e provate ad aggiungerlo al chierico 2024, vedrete che molte opzioni non sono compatibili o non hanno senso.
- Sottoclassi non aggiornate: Potete usare le vecchie versioni delle sottoclassi che non hanno ancora una versione del 2024.
- Selezione sottoclasse: Tutte le classi del 2024 ottengono la sottoclasse al livello 3. Se usi una vecchia sottoclasse per una classe che otteneva un beneficio prima del 3° livello, le capacità di quei livelli vengono spostate al livello 3 (Chierico, Druido, Mago, Stregone, Warlock).
- Chierico: Ignorate le vecchie competenze in armi/armature e le capacità “Colpo Divino” o “Lancio di Incantesimi Potenziati” delle sottoclassi del Chierico. La classe base del 2024 gestisce queste cose in modo diverso.
- Paladino: D&D Beyond al momento non supporta correttamente le vecchie sottoclassi del Paladino con la classe del 2024. Ci sono problemi con gli incantesimi sempre preparati e alcune opzioni di Incanalare Divinità.
- Sottoclassi di terze parti: Le regole del 2024 permettono di usare sottoclassi di terze parti, ma D&D Beyond non le supporta ancora.
Conclusione
Questa nuova edizione di D&D è una sorta di grande Service Pack alla 5° edizione. Contiene alcune novità e moltissime conferme tanto che vi sembrerà di giocare alla 5° edizione. Richiede un po’ di più di documentazione poiché anche il semplice Guerriero Campione a causa della Padronanza delle armi è diventato un po’ più complesso.
Tutte le classi sono state ottimizzate soprattutto per il combattimento, anche se qualche implementazione l’ha ricevuta anche il lato di role play (ma davvero misera).
Il Manuale è bello e colorato, con uno stile grafico che strizza l’occhio ai giovanissimi. Per organizzazione dei contenuti vi consiglio di dotarvi di un segnalibro, poiché contiene un corposo glossario delle regole che dovrete consultare spesso.
Purtroppo contiene anche degli errori di traduzione, alcuni leggeri, altri più pesanti, ma nulla che possa precludervi del tutto il suo utilizzo.
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A presto.
Ultimo aggiornamento 2025-06-03 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API