Amici avventurieri, oggi esploreremo alcune delle 5 migliori Combo che si possono realizzare con la Padronanza delle Armi (Weapon Mastery) con D&D 2024.
Questo elenco non vuole essere esaustivo da solo dare delle idee affinché sviluppiate il vostro stile e troviate nuove mosse.
Le seguenti 5 combo, oltre alla Padronanza, possono usare talenti o privilegi di classe della nuova edizione di D&D.

Risorse utilizzate in questo articolo
Lancia da Cavaliere(Rovesciamento) + Maestro delle Armi su Asta
Elementi | Proprietà |
---|---|
Arma | Lancia da Cavaliere (Due mani-eccetto sella, Pesante, Portata) |
Padronanza | Rovesciamento |
Talento | Maestro delle Armi su Asta |
Privilegio di classe | Opzionale (Maestro di Battaglia: Attacco con Spinta) |
La Lancia da Cavaliere è un’arma da guerra. Rispetto alla 5° edizione il suo utilizzo in mischia è stato semplificato, ora è paragonabile ad una Alabarda, Falcione o Picca con la differenza che se la usate in sella, la potete impugnare ad una mano. Causa 1d10 perforante.
La Padronanza è quella del Rovesciamento. Quando colpite un avversario, potete costringerlo ad effettuare un TS su Costituzione o cade prono.
Dal Talento Generale Maestro delle Armi su Asta prendiamo il beneficio “Colpo reattivo” che ci permette di sfruttare la reazione per eseguire un attacco in mischia contro un nemico che entra nella nostra portata. Sì avete capito, vi permette di sacrificare la vostra reazione per effettuare un attacco in mischia, niente male.
Combo
Quando un nemico si avvicina ed entra a portata, lo attaccate con la reazione, se lo colpite provate a buttarlo prono con il Rovesciamento.
Se funziona, ed ha già consumato tutto il suo movimento, quando sarà il vostro turno, l’avrete Prono a portata, pronto per ricevere i vostri attacchi.
Opzionale
Se il vostro PG è un guerriero Maestro di battaglia, all’attacco può aggiungere un Attacco con Spinta per spingere indietro il vostro avversario di altri a 4,5m (per una distanza complessiva di 7,5m da voi se tenete conto della vostra portata).
Questa combo funziona bene anche con una Picca, la quale possiede la Padronanza Spinta. Sommando Padronanza e manovra Attacco con Spinta, potete spingere il bersaglio di 7,5m (per un totale di 10,5m da voi). In alternativa con la Picca potete usare Attacco Sbilanciante.
Questo stile di combattimento è utile per controllare il terreno di battaglia e per tenere i nemici “tank” lontani vanificando i loro attacchi più potenti.
Doppio Pugnale (Graffio) + Monaco
Tra le 5 combo con la padronanza, questa è forse la più semplice ed immediata da capire.
Elementi | Proprietà |
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Arma | 2 Pugnali (Accurata, Lancio, Leggera) |
Padronanza | Graffio(Nick) |
Talento | Maestro d’Armi |
Privilegio di classe | Raffica di Colpi |
Il Pugnale è un’Arma da Monaco con la proprietà Leggera. Arma da Monaco Significa (in estrema sintesi) che il Monaco può usarla ed ottenere i benefici del privilegio Arti marziali. Invece la proprietà Leggera permette ad un Personaggio di attaccare con un’altra arma leggera con l’azione Bonus. Normalmente ciò è controproducente per un monaco al quale conviene attaccare con le arti marziali nell’azione bonus per sfruttare la Raffica di Colpi.
La padronanza Graffio del pugnale consente di effettuare l’attacco extra concesso dalla proprietà leggera con l’azione di attacco invece che con l’azione bonus.
Il Talento Maestro d’Armi consente di acquisire una padronanza in un’arma in cui si ha competenza, nel nostro caso al monaco conviene il Pugnale così potrà padroneggiare Graffio.
Combo
Al 4° livello il monaco può prendere il talento Maestro d’Armi ed iniziare a combattere con due pugnali (Des 18).
All’8° livello porterà la destrezza a 20.
Con l’azione di Attacco attaccherà due volte (Attacco e Graffio) e con l’azione Bonus attaccherà con la Raffica di Colpi.
Attenzione che all’attacco così guadagnato non aggiunge il bonus caratteristica ai danni.
Grazie a questo stile ecco la seguente tabella con livelli attacchi e danni, senza ulteriori potenziamenti:
Livello | Azione | Azione Bonus | Danni medi |
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4°: 2 pugnalate | 1d6+4+1d6 | Raffica:1d6+4+1d6+4 | 26 |
5°: 3 pugnalate | 1d8+4+1d8+4+1d8 | Raffica:1d8+4+1d8+4 | 38,5 |
8°: 3 pugnalate | 1d8+5+1d8+5+1d8 | Raffica:1d8+5+1d8+5 | 42,5 |
10°: 3 pugnalate | 1d8+5+1d8+5+1d8 | Raffica:1d8+5+1d8+5+1d8+5 | 52 |
11°: 3 pugnalate | 1d10+5+1d10+5+1d10 | Raffica:1d10+5+1d10+5+1d10+5 | 58 |
17°: 3 pugnalate | 1d12+5+1d12+5+1d12 | Raffica:1d12+5+1d12+5+1d12+5 | 64 |
La tentazione di prendere due livelli da guerriero per guadagnare un’Azione Impetuosa (e il talento di stile di combattimento Combattere con due armi) ed effettuare almeno per un turno 9 attacchi è davvero forte! Inoltre agli attacchi descritti possono essere aggiunti altri poteri, capacità e incantesimi.
Graffio e Vessazione (Nick + Vex)
Questa combinazione molto famosa l’ho già affrontata nell’articolo “4 attacchi al quinto livello“.
Elementi | Proprietà |
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Arma | Scimitarra (Accurata, Leggera) e Spada Corta (Accurata, Leggera) |
Padronanza | Graffio (Nick) e Vessazione (Vex) |
Talento | Combattente con due armi (Two-Weapon Fighting) |
Privilegio di classe | – |
La Scimitarra e la Spada Corta sono armi Leggere. Come già descritto in precedenza, la proprietà permette ad un Personaggio di attaccare con un’altra arma leggera con l’azione Bonus. Nel nostro esempio ne abbiamo due differenti 🙂
Graffio vi consente di effettuare l’attacco extra concesso dalla proprietà leggera con l’azione di attacco invece che con l’azione bonus
Vessazione offre vantaggio al prossimo TxC contro la creatura colpita entro la fine del vostro prossimo turno.
Un Guerriero con destrezza 18 al 4° livello, potrebbe attaccare:
- 1 prima volta con la Scimitarra(Graffio).
- Sfruttare subito Graffio per attaccare con la Spada Corta (Vessazione) ed ottenere vantaggio al prossimo attacco contro quel nemico.
- Con l’azione bonus attaccare con vantaggio con la spada corta (Vex). Se colpite, potrete sfruttare il vantaggio per il prossimo turno.
- Totale danno 3d6+12.
Naturalmente potete usare altre armi con le stesse proprietà per il vostro diletto.
Vessazione e Doppio Fendente (Vex + Cleave)
Questa è l’unica delle 5 combo con la padronanza con la regola di estrazione o rifodero delle armi contenute nella descrizione dell’azione di Attacco (vedi Glossario delle regole nel manuale) che vi propongo oggi. Attenzione che il testo in inglese e quello in italiano differiscono.
Vi riporto l’originale in inglese:
You can either equip or unequip one weapon when you make an attack as part of this action. You do so either before or after the attack.
Ecco il testo ufficiale in Italiano:
Quando il personaggio effettua l’azione di attacco, Può anche equipaggiarsi con un’arma o riporla, decidendo se farlo prima o dopo l’attacco.
Potrebbe essere una mia errata traduzione, ma consultando vari siti on line in inglese, mi sembra che sia possibile Equipaggiare o Riporre un’arma quando si effettua un attacco con l’azione di attacco (quindi non durante un attacco dato dall’azione bonus o con la Reazione).
La traduzione in italiano sembra essere errata, in quanto consentirebbe di farlo solo una volta per azione di attacco.
In aggiunta a questa regola cito l’azione gratuita che un PG può fare nel suo turno e potremmo utilizzarla per estrarre o rifoderare un’arma.
Elementi | Proprietà |
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Arma | Spada Corta (Accurata, Leggera) e Ascia Bipenne (Due Mani, pesante) |
Padronanza | Vex (Vessazione) e Doppio Fendente (Cleave) |
Talento | – |
Privilegio di classe | Attacco Extra |
Spada corta già estratta (situazione migliore)
Partire con l’arma estratta è la soluzione migliore poiché consente alla fine del turno di avere ancora l’arma in mano.
In questo esempio di presume di colpire sempre, soprattutto con la spada corta.
- Attaccare con la Spada Corta (Vessazione) per ottenere Vantaggio contro quel bersaglio al prossimo attacco e riporre la Spada Corta.
- Estrarre ed Attaccare con vantaggio con l’Ascia Bipenne.
- Grazie a Doppio Fendente, attaccare (senza vantaggio) con l’Ascia Bipenne (seguendo le regole di doppio fendente) e riporla.
- Con l’azione gratuita estrarre la Spada Corta.
Armi da Estrarre
Questo esempio invece non funziona bene, poiché si rimane disarmati al termine dell’attacco, ma lo riporto lo stesso per puro esercizio di estrazione e rifodero.
- Estrarre ed Attaccare con la Spada Corta (Vessazione) per ottenere Vantaggio contro quel bersaglio al prossimo attacco.
- Con l’azione gratuita riporre la Spada Corta.
- Estrarre ed Attaccare con vantaggio con l’Ascia Bipenne.
- Grazie a Doppio Fendente, attaccare (senza vantaggio) con l’Ascia Bipenne (seguendo le regole di doppio fendente) e rifoderarla.
Doppio Fendente e Rovesciamento (Cleave + Topple)
Elementi | Proprietà |
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Arma | Ascia Bipenne (Due Mani, pesante) |
Padronanza | Doppio Fendente (Cleave) e Rovesciamento (Topple) |
Talento | – |
Privilegio di classe | Barbaro Albero del Mondo 10° livello con Radici d’Assalto (Battering Roots) |
Nell’articolo Sottoclasse del Barbaro dell’Albero del Mondo di D&D 2024 vi ho parlato del potere del Barbaro dell’Albero del Mondo di 10° livello chiamato Radici d’Assalto. Grazie a questo privilegio il Barbaro quando impugna un’arma Pesante o Versatile può applicare alla padronanza esistente, una padronanza a scelta tra Spinta e Rovesciamento.
Impugnando un’Ascia bipenne può:
- Eseguire il primo attacco, e buttare Prono il nemico con Rovesciamento.
- Eseguire l’attacco di Doppio Fendente con vantaggio.
- Eseguire l’attacco extra con vantaggio e se desidera, spingerlo pure lontano.
Se invece volete tenere il Guerriero Maestro di battaglia può ottenere lo stesso effetto molto prima del 10° livello con la manovra di Attacco Sbilanciante. Ad esempio al 5° livello:
- Eseguire il primo attacco, e buttare Prono il nemico con Attacco Sbilanciante.
- Eseguire l’attacco di Doppio Fendente con vantaggio.
- Eseguire l’attacco extra con vantaggio e se desidera, usare un’azione impetuosa.
Conclusione
Spero che queste 5 combo con la Padronanza abbiano solleticato la vostra curiosità. Ora tocca a voi esplorare e ideare lo stile perfetto con il vostro combattente. Ma stranamente in giro trovo solo proposte per la mischia, penso sia arrivato il momento di esplorare anche la Padronanza con le armi a distanza.
Tornate a trovarmi per rimanete aggiornati con le ultime novità iscrivendovi alla piccola e tranquilla pagina FB e seguendomi sul profilo instagram @telodoioildungeo.it e sul canale Youtube.
A presto.
Ultimo aggiornamento 2025-06-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API