Compagno animale, breve guida per il Ranger 5e

Il Ranger quando raggiunge il 3° livello può specializzarsi nella sottoclasse del Signore delle Bestie (Beast Master) ed ottenere un Compagno Animale. Il Beast Master è considerato da molti una sottoclasse tra le più deboli della 5° edizione (a tal riguardo prossimamente scriverò un articolo).
In questo articolo invece presenterò i compagni animali selezionabili dal ranger.

Update del 24/05/2022 con Monsters of the Multiverse

Risorse utilizzate in questo articolo

Per creare questo articolo ho utilizzato i seguenti manuali. I prezzi sono aggiornati (con uno scarto di 12 ore) con quelli che trovate su Amazon.it, compreso le offerte

Update 26/11/2020: In Tasha’s Cauldron of Everything è stato introdotto un nuovo modo opzionale per ottenere un compagno animale: vedi articolo.

Chi è il Compagno Animale?

compagno animale, ranger

Una creatura per diventare compagno animale deve avere le seguenti caratteristiche:

  • Deve essere una bestia (beast);
  • Deve essere di taglia media o più piccola. Se vuoi usarla come cavalcatura, il tuo ranger deve essere di taglia piccola come un halfling o uno gnomo e il tuo compagno di taglia media;
  • Il Compagno Animale non può avere un Grado di Sfida superiore a 1/4 🙁

Se siete rimasti un pò delusi da queste limitazioni, vediamo invece i benefici.

  • Il Compagno Animale si muove al turno di iniziativa del Ranger. Che beneficio è? Prima di tutto evitate di tirare la sua iniziativa come per i famigli. Secondo dato che l’iniziativa è la medesima viene proprio voglia di usarlo come cavalcatura 😀
  • Il bonus di competenza del ranger viene sommato ai Tiri per colpire, ai danni, alla CA, alle abilità e ai TS in cui è competente la bestia;
  • I punti ferita della bestia sono pari a 4 volte il livello del Ranger (o il punteggio superiore tra questo calcolo o i pf naturali). Esattamente come un pg, il compagno animale può curarsi spendendo dadi vita durante i riposi brevi.
  • Può attaccare al posto del ranger (il ranger consuma la sua action per farlo attaccare. Se ha più di un attacco, consuma uno degli attacchi).
  • Muovere il Compagno animale non consuma azioni.

Aumentando di livello il ranger Beast Master guadagna altri potenziamenti, di cui non tratterò in questo articolo poiché lo allungherei troppo 😛

Esistono Compagni Animali competenti in qualche TS che possono beneficiare del bonus competenza del Ranger?

Tra gli animali “bestie” selezionabili appartenenti alle Basic Rules, non ne ho trovati che avessero competenza nei TS. Come conseguenza nessun animale può sommare il bonus competenza del ranger ai propri.

C’è una risposta di Jeremy Crawford a tal proposito che non offre molte spiegazioni in merito. “Il testo è li per completezza“….mmm

Capacità speciali del compagno animale di cui tenere conto nella scelta

Ciò che segue è una lista di caratteristiche che possono avere i compagni animali. Solitamente un giocatore poco accorto si ferma al numero di attacchi e ai danni che la creatura provoca. Consultiamo invece questa lista e le opportunità che offre.

Amphibious (anfibio): Le creature anfibie sono versatili. Se giocate una campagna marittima, o in luoghi umidi (paludi) in presenza di acqua, un compagno anfibio è un’ottima scelta. Nel PHB l’unico animale anfibio è la “Rana”, che è troppo piccola per attaccare.

Beast of Burden (bestia da soma): Una bestia da soma è considerata di una taglia più grande al fine di determinare la sua capacità di trasporto  (Taglia e Forza PHB 176) . Per esempio il Mulo (forza 14) può caricare fino a 210 chili!

Blindsight (vistacieca): Una bestia con vistacieca è fortissima al buio, anche magico. Lanciate “Nube di nebbia” oppure chiedete ad un alleato “buio magico” e scatenate l’animale sui vostri nemici. Nel PHB c’è solo il “serpente velenoso” utilizzabile con questa tattica.

Blood Frenzy (Frenesia): Questo compagno ha vantaggio ai TxC contro i nemici feriti. Solitamente è una caratteristica per Piranha e squali (non tutti).

Burrow (scavare): Indica la velocità di movimento sottoterra quando la creatura scava. Molto utile per entrare da sotto e creare scompiglio.

Charge (carica): Le bestie che si muovono almeno di 6m (20 feet) prima dell’attacco causano danni extra. Inoltre possono buttare a terra proni gli avversari. E’ il caso del “cinghiale”.

Climb (scalare): Queste creature possiedono velocità di scalata e possono arrampicarsi senza check (per esempio la “pantera”).

Darkvision (scurovisione): esattamente come i PG che la possiedono.

Echolocation (senso radar): Attenzione, nel caso venga assordata o “silenziata” perde la vista cieca.

Fly (volare): la velocità di volo è in assoluto una della caratteristiche più apprezzate.

Flyby (volo sfuggente): fantastica caratteristica, il compagno animale non provoca attacchi di opportunità quando esce volando dalla portata di un nemico (per esempio il “gufo”).

Grapple (afferrare/lottare): alcune bestie possono iniziare una lotta quando attaccano (vedi “Lottare, breve guida” per informazioni sulla lotta).

Hold Breath (trattenere il respiro): queste creature possono sopravvivere sia in acqua che fuori dall’acqua, ma non saranno mai versatili come le anfibie.

Illumination (luminose): illuminano nel raggio di 3m e non possono essere spente 😀

Ink Cloud (Nube d’inchiostro): creature marine che possono espellere inchiostro per oscurare l’ambiente. Utile solo sott’acqua.

Keen Hearing (udito acuto): la bestia possiede vantaggio alle prove di Saggezza (percezione) per ascoltare. Molto utile.

Keen Sight (vista acuta): la bestia possiede vantaggio alle prove di Saggezza (percezione) per vedere. Molto utile.

Keen Smell (olfatto acuto): la bestia possiede vantaggio alle prove di Saggezza (percezione) per annusare. Molto utile per individuare nemici nascosti.

Mimicry (imitare): possono imitare suoni che hanno sentito come la voce di una persona o il pianto di un bambino. Può essere utile per creare un diversivo.

Multiattack (multiattacco): Questa è una delle caratteristiche più ambite. Attenzione però, il multi attacco non sarà disponibile prima dell’11° livello del Ranger Signore delle Bestie.

Pack Tactics (Tattica del branco): Anche questa caratteristica è molto ambita. I compagni animali ottengono vantaggio ai loro attacchi quando attaccano un avversario che è già in mischia con un alleato. Utile che avete in gruppo, personaggio che scendono in mischia.

Poison (veleno): questa caratteristica non è indicata, ma si trova nella descrizione degli attacchi di serpente e ragni. In sostanza il loro attacco può causare danni aggiuntivi da veleno.

Pounce (Balzo): Se la creatura si muove almeno di 6m, può effettuare un attacco di balzo e buttare a terra prono l’avversario. Se l’attacco di balzo riesce, solitamente può compiere uno dei suoi attacchi con vantaggio. Molto utile poiché la condizione di prono dell’avversario è utile agli alleati da mischia. Se però il vostro ranger punta sugli attacchi a distanza, attenzione allo svantaggio.

Relentless (Implacabile): Se la creatura subisce un ammontare di danni inferiore ad una soglia (per esempio 7 per il cinghiale) che lo porta a 0 pf, è ridotto invece ad 1 pf. Molto utile ai bassi livelli.

Spider Climb (movimenti del ragno): l’upgrade della velocità scalare. Molto utile.

Standing Leap (balzo da fermo): Certe creature possono saltare da fermi senza rincorsa (come la rana).

Sure-Footed (ben piantato): la creatura ha vantaggio ai TS su forza e destrezza al fine di buttarlo a terra prono (vedi mulo).

Swallow (ingoiare): Alcune creature possono ingoiare le creature più piccole. Le creature ingoiate sono cieche, trattenute e prendono danni ogni turno.

Swim (nuotare): Questo è la velocità di nuovo, utile per campagne marittime, costiere o “paludose” .

Underwater Camouflage (mimetismo subacqueo): concede vantaggio alle prove di Destrezza (Nascondersi) se fatte sott’acqua.

Water Breathing (respirare sott’acqua): in genere indica che respira solo sott’acqua. O la vostra è una campagna sottomarina o lascerei perdere questi compagni.

Websense (percezione della ragnatela): un’abilità da ragni per ragni molto situazionale.

Web Walker (andatura sulla ragnatela): un’altra abilità da ragni, utile che avete in gruppo un mago amante delle ragnatele.

Compagni animali disponibili ordinati per Grado di Sfida

L’elenco che segue valuterà i compagni animali dal migliore al peggiore per grado di sfida. La valutazione è assolutamente soggettiva 🙂 Indicherò con PHB quelli che sono indicati alla fine del PHB, per cui il master non dovrebbe avere dubbi nel concederveli.
Tutte le creature indicate sono incluse nelle Basic Rules tranne quelle indicate nel MotM.

Grado di Sfida 0

Si caratterizzano per avere pochi PF e pertanto tutti, se scelti al 3° livello, partiranno con 12 PF. Fanno pochi danni e sono creature di taglia minuscola, piccola e media.

Cavalcare il compagno animale

I più scarsi in assoluto sono la rana e il cavalluccio marino poiché non sono in grado di attaccare e di conseguenza inutili con le vostre abilità.
Tra i volatili, l’unico a possedere Flyby è il gufo. Diventa pertanto una scelta quasi obbligatoria per la sua sopravvivenza durante i combattimenti.
Vi sono ben 4 creature di taglia media che potrebbero venire cavalcate da un ranger di taglia piccola, di cui una volante. Il Cervo, la Capra, la Iena e per finire l’Avvoltoio.
Se giocate una campagna marina, sottomarina o costiera vi consiglio senz’altro la piovra, con lei non vi annoierete, anche se il suo utilizzo è troppo legato alla campagna.
In giallo le mie prime scelte, in verde le seconde, in grigio le terze, in rosso gli scarti (anche se a seconda dell’ambiente potreste optare per un babbuino piuttosto che per un gatto).

Lista compagni animali GS 0 in ordine alfabetico

Baboon (babbuino) – Small, Scalare, Tattica del branco, CA base 12, TxC+1.

Badger (tasso) – Tiny, Scavare (1,5m), scurovisione 9m, CA base 10, TxC+2.

Bat (pippistrello – PHB) – Tiny, Volare (9m), Vistacieca (18m), Senso radar, Udito acuto, CA base 12, TxC+0. E’ un ottimo scout notturno, ma non è addestrato in percezione ed è scarso nel combattimento e gli manca flyby.

Cat (gatto – PHB) – Tiny, Scalare (9m), Odorato acuto, Percezione, Nascondersi, CA base 12, TxC +0. Un buon scout cittadino.

Crab (granchio) – Tiny, Nuotare (6m), Vistacieca (9m), anfibio, nascondersi, CA base 11, TxC+0.

Deer (cervo) – Medium, Velocità 15m (50ft), CA base 13, TxC+2. Potrebbe essere utilizzato come cavalcatura da una creatura small, però a parte la velocità non ha altro.

Eagle (aquila) – Small, Volare (18m), percezione, vista acuta, CA base 12, TxC +4. Un ottimo scout di giorno all’aperto, un buonissimo danno, peccato gli manchi Flyby!

Frog (rana – PHB) – Tiny, nuotare (6m), anfibio, scurovisione 9m, percezione, nascondersi, salta da ferma, CA base 11. Purtroppo nessun attacco e di conseguenza il suo utilizzo è un pò sprecato.

Giant Fire Beetle (scarafaccio di fuoco gigante) – Small, Vistacieca (9m), illuminazione, CA base 13, TxC +1. Vale quanto una piccola lanterna portatile che non si può spegnere.

Goat (capra) – Medium, Velocità 12m, Carica, Ben piantato, CA base 10, TxC +3. Può essere usata come cavalcatura da creature small. Ben piantato gli consente di resistere meglio ai tentativi di essere buttati proni. L’attacco di carica non è così speciale e nemmeno la CA.

Hawk (Falco – PHB) – Tiny, Volare (18m), percezione, vista acuta, CA base 13, TxC +5. Purtroppo gli manca sempre flyby e il danno è misero.

Hyena (iena) – Medium, velocità 15m, percezione e tattica del branco, CA base 11, TxC +2. Cavalcatura interessante, veloce quanto il cervo, ma con meno CA. Se la cavalcate ed attaccate in mischia, la tattica del branco sarà sempre attiva.

Jackal (sciacallo) – Small, velocità 12m, percezione, udito e olfatto acuto, tattica del branco, CA base 12, TxC +1. Peccato per l’attacco e il danno scarso.

Lizard (lucertola) – Tiny, scalare 6m, scurovisione 9m, CA base 10, TxC +0. .

Octopus (piovra) – Small, nuotare 9m, percezione, nascondersi, trattenere il respiro 30 minuti fuori dall’acqua, respirare sott’acqua, mimetismo subacqueo, CA base 12, TxC +4 con grapple e attacco speciale Nube d’inchiostro. Fantastico se giocare una campagna marina o sottomarina.

Owl (Gufo – PHB) – Tiny, Volare 18m, scurovisione 36, percezione, nascondersi, vista acuta, udito acuto, Flyby, CA base 11, TxC +3. Se volete un animale volante come compagno animale, al GS0 questo è il migliore. Ottimo scout diurno e notturno, unica pecca il danno.

Quipper (piranha) – Tiny, nuotare 12m, scurovisione 18m, frenesia, respirare sott’acqua, CA base 13, TxC +5. Purtroppo è limitato all’utilizzo sott’acqua, ma se devo scegliere preferisco la piovra, offre più possibilità.

Rat (topo – PHB) – Tiny, scurovisione 9m, odorato acuto, CA base 10, TxC +0. Stranamente non sa nascondersi.

Raven (corvo – PHB) – Tiny, volare 15, percezione, Imitare, CA base 12, TxC+4. E’ l’unico animale che sa imitare la voce, può essere utile come diversivo.

Scorpion (scorpione) – Tiny, velocità base 3m, vistacieca 3m, CA base 11, TxC +2 e può fare danni da veleno. Non sa nemmeno nascondersi.

Seahorse (cavalluccio marino) – Tiny, nuota 6m, respirare sott’acqua, CA base 11. Non attacca ed esattamente come la rana è pressocchè inutile.

Spider (ragno) – Tiny, scalare 6m, scurovisione 9m, percezione della ragnatela, andatura sulla ragnatela, arrampicata del ragno, CA base 12, TxC +4, danno con un pò di veleno. Sottoterra potrebbe essere un buon compagno grazie alla sua mobilità sulle pareti.

Vulture (avvoltoio) – Medium, volare 15m, percezione, odorato acuto, vista acuta, tattica del branco, CA base 10, TxC +2. Peccato gli manchi il flyby. Potrebbe essere utilizzato come cavalcatura aerea, peso permettendo (max 52,5kg)

Weasel (donnola) – Tiny, percezione, nascondersi, odorato acuto, udito acuto, CA base 13, TxC +5. Peccato per i pochi danni. Una buona alternativa al gatto.

Grado di Sfida 1/8

In questa lista di bestie, troviamo animali più forti, con attacchi più efficaci, tuttavia tutti tranne 1 beneficeranno del bonus ai PF fin dal 3° livello.

compagno animale, ranger

In questo elenco vi sono numerose creature medie, utili come cavalcature: granchio gigante, donnola gigante, mastino, mulo e pony.
Tra le creature volanti, la vipera volante è l’unica scelta se volete un compagno animale in grado di attaccare e sopravvivere.

Lista compagni animali GS 1/8 in ordine alfabetico

Blood Hawk (falco sanguinante) – Small, volare 18m, percezione, vista acuta, tattica del branco, CA base 12, +4. Danni 4. Purtroppo è privo di Flyby, grossa pecca.

Dolphin (delfino) [MotM] – Media, nuota molto velocemente, trattiene il respiro, possiede vista cieca, compie degli attacchi contundenti nella media. CA non altissima.

Diseased Giant Rat (Topo gigante malsano) – Small, scurovisione 18m, olfatto acuto, Tattica del branco, CA Base 12, TxC +4, Danni 4 + malattia.

Flying Snake (vipera volante) – Tiny, Volare 18m, nuotare 9m, vistacieca 3m, Flyby, CA base 14, TxC +6, danni 1+7veleno. Questo è sicuramente un buon compagno animale ottimo per attacchi mordi e fuggi in volo e con una buona CA, migliorabile fino a CA20 grazie al ranger.

Giant Crab (granchi giganti) – Medium, nuotare 9m, nascondersi, vistacieca 9m, anfibio, CA base 15, TxC +3, Danni 4 + grappled. Per un’avventura marina o costiera questo è un compagno animale molto interessante. Possiede la CA più alta del gruppo, i PF maggiori ma validi solo per il 3° livello, poi verranno surclassati. Se usate un ranger di taglia small potete utilizzarlo come cavalcatura… io ci farei un pensierino.

Giant Rat (topo gigante) – Small, scurovisione 18m, olfatto acuto, tattica del branco, CA base 12, TxC +4, Danni +4. Uguale al Topo gigante malsano ma senza la malattia.

Giant Weasel (donnola gigante) – Medium, velocità 12m, percezione, nascondersi, scurovisione 18m, odorato acuto, udito acuto, CA base 13, TxC +5, Danni 5. Questa può essere interessante come cavalcatura per PG small ed utile nella percezione.

Mastiff (mastino – PHB) – Medium, velocità 12m, percezione, odorato acuto, udito acuto, CA base 12, TxC +3, Danni 4 + prono. Anche questa creatura è adatta ad essere cavalcata. Può essere paragonata alla donnola gigante.

Mule (Mulo – PHB) – Medium, velocità 12m, bestia da soma, ben piantato, CA base 10, TxC +2, danni 4. Anche questa cavalcatura è utile come cavalcatura per PG small. Purtroppo a parte la sua straordinaria capacità di carico, non ha molto altro e la CA è bassa.

Poisonous Snake (serpente velenoso PHB) – Tiny, nuotare 9m, vistacieca 3m, CA base 13, TxC +5, danni 1 + 5 veleno. Purtroppo è una versione depotenziata della vipera volante, potendo scegliere meglio la vipera.

Pony – Medium, Velocità 12m, CA base 10, TxC +4, Danni 7. Cavalcatura per eccellenza delle creature small, ma purtroppo tranne una maggiore efficacia in combattimento, non possiede molto altro, anzi proprio nulla.

Stirge (uccello stigeo) – Tiny, volare 12m, scurovisione 18m, CA base 14, TxC +5, Danni 5 + danni continuati. A parte l’aspetto orribile è destinato a morire subito, poiché non possiede flyby e quando sfrutta il risucchio di sangue rimane a portata e vulnerabile. Interessante se giocate PG dell’underdark per la caratterizzazione del PG.

Grado di Sfida 1/4

Le creature selezionabili in questa lista sono tutte medie e piccole (sono rimaste escluse le piccolissime/tiny). E’ probabile che in questo grado di sfida ricada la vostra scelta. Alcune bestie possiedono multiattacco ed altri attacchi speciali.

compagno animale pantera

Nonostante la lista limitata, le opzioni non mancano. Il lupo forse è il più concreto, ma anche la rana gigante non scherza come opzioni. Inoltre volete scavare tunnel con il tasso gigante? oppure siete un ranger small e volete volare a sella del vostro pteranodonte?

Lista compagni animali GS 1/4 in ordine alfabetico

Boar (cinghiale PHB) – Medium, Velocità 12m, Carica, Implacabile, CA base 11, TxC +3, Danni 4 + carica 3 + prono. Cavalcatura interessante, ma non così imperdibile. La possibilità di buttare a terra prono l’avversario è utile ma la CD è 11. Terminata la carica rimarrà a corpo a corpo e le sue opzioni saranno finite.

Deep Rothé [MotM] – Media, possiede scurovisione ed è ottima come bestia da soma se viaggiate sottoterra. Possiede pochi PF e una CA bassa.

Dimetrodon [MotM] – Media, cammina e nuota, ma c’è di meglio.

Giant Badger (Tasso gigante) – Medium, scavare 3m, scurovisione 9m, odorato acuto, multiattacco, CA base 10, TxC +3, Danno 4 e 6. Purtroppo la classe armatura è ridicola. Tuttavia è l’unico a possedere velocità di scavo e multiattacco (quest’ultima nn utilizzabile prima dell’11 livello del ranger).

Giant Centipede (millepiedi gigante) – Small, scalare 9m, vistacieca 9m, Ca base 13, TxC +4, Danni 4 + veleno 10. Il veleno non uccide ma paralizza. Per un ranger del sottosuolo potrebbe essere un buon compagno utile alla caratterizzazione.

Giant Frog (Rana Gigante) – Medium, nuotare 9m, anfibio, salto da fermo, percezione, nascondersi, scurovisione 9m, Ingoiare, CA base 11, TxC +3, Danni 4 + grappled + restrained. Se giocate in zone paludose o pluviali, questa è un’opzione molto interessante. Afferra, immobilizza, ingoia creature piccole, nuota, si nasconde… insomma mi pare che di opzioni ne abbia.

Giant Poisonous Snake (serpente velenoso gigante) – Medium, nuotare 9m, percezione, vistacieca 3m, CA base 14, TxC +6, Gittata 3m, Danni 10 + veleno 10. Moooolto interessante questo compagno animale. Grazie alla gittata dei suoi attacchi di mischia può tenersi lontano dagli avversari, mettetelo in una nube di nebbia grazie alla vistacieca potrà attaccare le ignare vittime. Nonostante la CD per il danno di veleno sia solo 11, potenzialmente 16 danni per attacco sono sicuramente interessanti così come il +6 al TxC.

Giant Wolf Spider (Ragno lupo gigante) – Medium, velocità 12m, scalare 12m, percezione, nascondersi, camminata del ragno, percezione della ragnatela, andatura sulla ragnatela, CA base 13, TxC +3, Danno 4 + veleno 7. Il veleno non uccide ma paralizza. La sua taglia permetterebbe possedendo la corretta bardatura di essere cavalcato, magari da una creatura piccola del sottosuolo. Ha molte frecce al suo arco, peccato non possieda l’attacco con la ragnatela.

Panther (pantera PHB) – Medium, velocità 15, scalare 12, percezione, nascondersi, odorato acuto, balzo, CA base 12, TxC +4, due attacchi di tipo differente con danno 5 e 4. Uno dei compagni animali più affascinanti, utilizzabile come cavalcatura con l’apposita sella. L’attacco di balzo butta a terra proni gli avversari e le due incredibili velocità le permettono una buona versatilità.

Pteranodon – Medium, volare 18m, percezione, Flyby, CA base 13, TxC +3, Danni 6. La sua forza gli permette di trasportare fino a 90 Kg e ciò dovrebbe essere sufficiente per essere utilizzato come cavalcatura alata da un PG small. Flyby è ottimo per non morire subito dopo il primo attacco. Unico neo, nei dungeon è inutile.

Velociraptor [MotM] – Minuscolo, non molti PF, però possiede multiattacco e Tattica del Branco!!! Purtroppo a parte essere un piccolo e vorace combattente, non è abile in altro.

Wolf (lupo PHB) – Medium, velocità 12m, percezione, nascondersi, olfatto acuto, udito acuto, tattica del branco, CA base 13, TxC +4, Danni 7 con la possibilità di buttare a terra prono l’avversario. Questo compagno animale è molto utile. Sia come cavalcatura che non. Tattica del branco assieme all’attacco che butta prono sono un combo fantastica.

Si può cambiare Compagno animale?

Lupi

L’unico modo indicato nel manuale per cambiare compagno animale è la sua morte. Dopo di che il ranger potrà legare a sé un animale non ostile a lui dopo un rituale magico di 8 ore. Non è scritto esplicitamente ma si potrebbe pensare che rieseguendo il rituale il ranger potrebbe ottenere un nuovo compagno liberando l’altro.
Ciò aumenterebbe maggiormente la sua versatilità adattando le sue capacità all’ambiente in cui viaggia.
Considerato che il Signore delle bestie è il Ranger meno performante, forse il master potrebbe permettere questa versatilità!

Conclusioni

Alla lista che vi ho presentato, mancano le bestie apparse nei moduli avventura e nella guida di Volo, di recente divenuta obsoleta e sostituita da Monsters of the Multiverse.
Se avete intenzione di utilizzare una bestia come cavalcatura dovete per forza selezionare una creatura di taglia media, altrimenti potete sceglierne altre.
Spero che troviate utile questa mia pagina, se non altro vedere assieme tutti questi animali permette di valutarli meglio 🙂

Continuate a seguirmi e rimanete aggiornati con le ultime novità iscrivendovi alla pagina FB e seguendomi sul profilo instagram @telodoioildungeo.it 🙂 A presto.

Ultimo aggiornamento 2024-03-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API