Soul Coin: a cosa servono le monete dell’anima? (5e)

Tutti gli appassionati di D&D che partecipano alla stagione 9 di Adventurers League, nella logsheet, quest’anno, hanno trovato la seguente dicitura:Soul Coin. Soul Coin significa Moneta dell’anima e come potete immaginare questo oggetto magico è connesso con l’avventura Descent into Avernus.

Ecco la quotazione su Amazon dell’avventura:

Prodotto non trovato.

Soul Coin

Come riconoscere le Soul Coin

Una moneta dell’anima è fatta da un tipo speciale di ferro chiamato ferro infernale. Ha la forma di una grande moneta, larga 13cm e con lo spessore di 2,5cm. Di solito pesa circa 150 grammi. Su entrambi i lati della moneta è inciso un simbolo infernale.

Se lanciate un individuazione del magico scoprirete che la Soul Coin è magica. Nei manuali non è indicato, ma credo l’aura sia di Necromanzia, Una moneta dell’anima non è solo una moneta, è anche un oggetto magico consumabile, come scoprirete più sotto.

Chi le forgia

Mammon

Le monete dell’anima sono coniate da Mammon nel 3° livello dei 9 inferi, chiamato Minauros. Mammon e i suoi diavoli più potenti, vi rinchiudono all’interno delle anime. Sono anime di persone malvagie o di persone che hanno fatto patti con i diavoli o di persone che sono state maledette da una strega notturna.

Che inferno questa economia

Le monete dell’anima sono utilizzate nei 9 inferi per l’acquisto di beni e servizi, per fare patti, affari oscuri e corrompere. Inoltre sono il carburante delle famose e potenti Macchine da Guerra Infernali. Quando una moneta è utilizzata per far funzionare una Macchina Infernale, l’anima al suo interno viene distrutta.

soul coin e macchine infernali
Macchina da guerra infernali (pag 216 Descent into Avernus)

I poteri delle Soul Coin

Ogni moneta dell’anima contiene l’anima di una singola creatura. Ogni anima è tormentata e piena di disperazione e possiede una storia unica. A causa di ciò, qualsiasi creatura con un allineamento non malvagio può trasportare solo poche monete alla volta (pari al bonus costituzione). Invece una creatura di allineamento malvagio può trasportare tutte le monete che desidera.

Le descrizione completa di una soul coin è contenuta in Descent into Avernus a pag 225 e 226. Qui di seguito vi darò una descrizione generale.

Un PG in possesso di una moneta dell’anima può utilizzarla come un oggetto magicoconsumabile” con 3 cariche. Il primo potere vi permette di curarvi consumando l’anima intrappolata al suo interno. Il secondo potere vi permette di comunicare telepaticamente con l’anima contenuta al suo interno. Purtroppo le risposte saranno brevi e criptiche.

Liberare un’anima

Le anime intrappolate all’interno di una moneta dell’anima possono essere liberate. Per liberare un’anima è sufficiente lanciare un incantesimo “Scaccia maledizioni“. Oppure potete utilizzare tutte e 3 le cariche della moneta. Liberare un’anima viene considerata una buona azione.

Dopo aver liberato un’anima, la moneta inizia ad arrugginirsi fino a sgretolarsi. Se l’anima liberata ha allineamento Buono, raggiunge il regno della sua divinità. Se l’anima liberata possiede un allineamento malvagio, si tuffa nello Stige e si trasforma in un lemure.

Distruggere un’anima

Distruggere un’anima è un atto malvagio, qualsiasi sia la vostra motivazione.
Per farlo dovete distruggere o “utilizzare” una moneta dell’anima. Le monete possono venire distrutte, ma solo da armi speciali chiamate Armi Infernali. Oppure possono essere “utilizzate” (e di conseguenza distrutte) nelle fiamme infernali che alimentano le Macchine da guerra infernali.

Ad esempio se desiderate che quel particolare “cattivo” non ritorni più in vita, la quest per la distruzione della sua anima potrebbe diventare un’avventura ricca di questioni morali e Role Play.

Soul Coin e PG di Adventurers League

Come recita il documento “AL_Players_Guide_v9.1_-_Forgotten_Realms.pdf“, tutti i PG creati appositamente per la Stagione 9 di AL guadagnano il seguente tratto: Lingering Legacy of Evil.

Quando un PG tira per determinare il numero di punti ferita temporanei guadagnati dalla proprietà Drain Life di una moneta dell’anima, puoi tirare due volte e scegliere uno dei due risultati.
In alternativa, quando si consuma una carica per porre delle domande all’anima intrappolata nella moneta, si possono porre 2 domande invece di 1.

Il tratto “Lingering Legacy of Evil” si perde alla fine della stagione 9.

Parola agli autori sulle soul coin

Se non ne avete abbastanza, e masticate un pò d’inglese, vi lascio con questo breve video degli autori sulle Soul Coin.

Per approfondire

Se non vi è bastato leggete la recensione di Baldur’s gate: Descent into Avernus 🙂

Ultimo aggiornamento 2024-04-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API