La nuova classe del Monaco proposta da One D&D

Amici avventurieri, il 29 giugno è stato rilasciato il 6° corposo documento per il play test di One D&D contenente molte nuove proposte tra cui la classe del monaco che andrò ad analizzare oggi. Oltre al monaco potete trovare il bardo, chierico, druido, ladro, paladino e per finire il ranger.

Come Scaricare il materiale di Playtest per One D&D

  1. Dovete essere iscritti a D&D Beyond (l’iscrizione è gratuita).
  2. Dovete sbloccare i contenuto per il vostro account D&D Beyond andando alla seguente pagina.
  3. Dopo aver sbloccato la vostra partecipazione, potrete accedere agli ultimi materiali degli Unearthed Arcana.

Prossimamente sarà aperto un sondaggio su Beyond in cui potete esprimere il vostro parere.

La nuova classe del Monaco proposta da One D&D

Prima di iniziare il confronto, vi ricordo che ciò che è stato pubblicato non sarà il monaco definitivo ma è una proposta per il playtest.
Ognuno di noi potrà esprimere la sua opinione su questa classe quando sarà aperto il link per il feedback sul sito di Beyond.

Ma ora prendete sotto mano il Manuale del Giocatore della 5° edizione. Prima di tutto troviamo alcune conferme.

  • Abilità primaria di classe: Destrezza e Saggezza. Tali caratteristiche deve essere almeno 13 per il multiclasse.
  • Sottoclassi del monaco: In questo documento di playtest c’è una grossa novità, sono scomparsi gli epic boon al 20° livello che prima erano per tutte le classi e sono pure scomparsi i livelli fissi uguali per tutti in cui si poteva prendere una sottoclasse.
    Forse si sono accorti che la retrocompatibilità non era garantita impostando per tutte le classi 3-6-10-14 ed il monaco è tornato ad avere dei privilegi di sottoclasse al livello 3,6,11,17.
    Ciò ha un senso commerciale, come fa una sottoclasse che appare in un manuale nel 2023 ad essere compatibile con One D&D se i livelli in cui si prendono quei privilegi non corrispondono? Quantomeno genera confusione. Hanno pertanto fatto un passo indietro.
  • PF per livello, competenze in armature, armi, TS, lista abilità tra cui scegliere: tutto invariato, tranne per il fatto che la spada corda non è più inclusa.
Monaco One D&D

Confronto tra versioni

Ma ora vediamo le principali differenze, alcuni più sostanziose altre solo spostamenti.

Tabella di avanzamento di livello e Arti Marziali

Se escludiamo i privilegi di classe è cambiata solo la colonna “arti marziali” che indica il dado di danno degli attacchi del monaco.
Ora hanno scalato di un dado verso l’alto tutti i danni. Quindi il d4 è divenuto un d6 e così via fino a d12. Non vi sono dadi che scalano prima o dopo. Prendete la colonna ed aumentate il dado, non potete sbagliare.

Tuttavia il privilegio Arti Marziali cambia un pochino.
Rimane tutto uguale, ma il dado di danno delle arti marziali non si applica più alle armi da monaco. Come mai ciò? Poiché anche il monaco guadagna la Weapon Mastery di cui parlerò più sotto.

1° livello: UNARMORED DEFENSE

E’ rimasta uguale alle 5e.

1° livello: WEAPON MASTERY

La Maestria nelle armi è una nuova caratteristica introdotta con il documento di playtest n° 5 per Guerrieri e Barbari.
In questo 6° documento troveremo più di una classe che l’ha implementata, tra cui il monaco.
Sulla Weapon Mastery ho scritto un articolo e qui non mi dilungherò. Vi segnalo solo che il monaco apprende la Maestria in due armi semplici sua scelta. Tutto sommato non mi spiace questa differenziazione. Ora il monaco ha un valido motivo per usare un’arma da monaco.

Rimane la scelta di fare un riposo lungo e cambiare armi, bah!

2° livello: MARTIAL DISCIPLINE (era KI)

Ciò che prima era chiamato Ki ora è Disciplina marziali, ma è pari pari tutto ciò che già conoscevamo tranne che per una “o” diventata una “e”. Il privilegio “Passo del vento” nella 5e poteva farvi spendere un punto ki per effettuare come azione bonus o uno scatto o un disimpegno. Ora invece farete “scatto e disimpegno” assieme. Beh, niente male come piccola variazione.

3° livello: DEFLECT MISSILES

Questo privilegio è stato leggermente riprogettato. Prima di tutto si specifica che il monaco sa “deviare” proiettili che causano danno contundente, tagliente e perforante. In aggiunta, quando il monaco scaglia il proiettile indietro consumando il punto KI (esattamente come nella 5e), non esegue più un TxC.
L’avversario da colpire deve essere entro 18m e non essere dietro ad una copertura totale. Deve effettuare un TS su destrezza. Se lo fallisce subisce un danno pari a due volte il dado di arti marziali. Non si aggiunge nessun modificatore e il danno è sempre dello stesso tipo.

Finora io non ho mai usato un punto Ki per mandarlo indietro, ma ora qualche pensierino lo farei, dipende dal nemico.

4° livello: Caduta lenta e talento

Invariato

5° livello: Attacco extra e STUNNING STRIKE

Il colpo stordente è rimasto invariato in tutto tranne per il fatto che è limitato ad uno a turno.

6° livello: EMPOWERED STRIKES (ex colpi KI potenziati)

In passato i vostri colpi senz’armi diventavano tutti magici, ora invece potete scegliere che siano danno normali (contundenti) o di tipo forza.

6° livello: EVASION (ex Elusione)

Riscritta elusione, Evasion rimane sempre legata al TS su destrezza, per farvi annullare il danno, ma si specifica che se siete incapacitati non potete usarla (mi pare giusto).

7° livello: HEIGHTENED METABOLISM

Non c’è più Mente lucida ed invece c’è questo potere che vi permette di fare un riposo breve riposando solo 1 minuto, per una volta al giorno. Strategico e carino. Sicuramente utile.

8° livello: Talento

Come prima.

9° livello: ACROBATIC MOVEMENT

Wow, camminate sulle superfici verticali e sull’acqua senza cadere, beh fate in modo di aver una bella velocità di movimento.

10° livello: SELF-RESTORATION

Racchiude assieme le caratteristiche della vecchia Mente lucida di 7° livello e quelle di Purezza del corpo di 10°.
Ora il monaco con un’azione bonus può porre termine ad una delle seguenti condizioni: affascinato, avvelenato, spaventato.
Perde pertanto l’immunità ai veleni e guadagna la possibilità di far terminare la condizione avvelenato.
In aggiunta mentre nella 5e poneva termine a Affascinato e Spaventato con un’azione, ora gli basta l’azione Bonus.

Un passo in avanti ed uno indietro, tutto sommato non così impattante.
Per finire non guadagna livelli di affaticamento se rimane senza cibo e acqua.

12° livello: Talento

Come prima.

13° livello: DEFLECT ENERGY

Molto divertente questo, il monaco potenzia Deviare Proiettili e diventa in grado di scagliare di ritorno proiettili che causano danno di qualsiasi tipo. Quindi se gli si lancia contro una Freccia Acida di Melf, mi aspetto che possa restituire un danno da acido.
Il potere specifica ranged attacks e non weapon ranger attack, quindi attenzione che si deve trattare di un attacco. Ad esempio Dardo Incantato non funzionerebbe poiché non effettua un TxC.

14° livello: : DISCIPLINED SURVIVOR (ex Anima Adamantina)

Pari pari a Anima Adamantina.

15° livello: : PERFECT DISCIPLINE (ex Perfezione Interiore)

Perfezione interiore era di 20° livello ed ora invece è di 15° ma con un nome differente.
Se combattete poco non la sentirete, se invece fate estenuanti avventure senza possibilità di riposo, la apprezzerete.

16° livello: Talento

Come prima.

18° livello: SUPERIOR DEFENSE

Ha preso il posto di Corpo Vuoto. Ora si spendono 3 punti disciplina (ki), non si diventa più invisibili, non si consuma più l’azione, ma la bonus action. Si ottiene resistenza a tutti i danni tranne i danni da forza per un minuto o finché non si diventa incapacitati.

Costa meno, ma offre meno, in 5e l’invisibilità era davvero potente, infatti non si interrompeva attaccando. Meglio così o meglio prima?

19° livello: Talento

Come prima.

20° livello: DEFY DEATH

Un potente privilegio di 20° livello che vi permette di rimanere in vita quando scendete a 0 pf. Se avete 4 punti ki, potete tirare 4 dadi arti marziali e sommarli assieme per ottenere il nuovo punteggio di PF. Potete usare ancora questa caratteristica però il costo aumenta progressivamente di 2. Facendo due conti se aveste i punti KI al massimo potreste farlo al massimo 3 volte consumando 4,6,8 punti disciplina per un totale di 18.

Niente male!

Monaco, leopardo tabaxi

Sottoclassi del Monaco: WARRIOR OF SHADOW

Questa sottoclasse va a sostituire la via dell’ombra del MdG.
Le discipline sono rimaste al 3°, 6°, 11° e 17° livello.

3° livello: SHADOW ARTS

In precedenza il monaco otteneva un trucchetto di illusione minore e la possibilità di lanciare alcuni incantesimi (4) spendendo dei punti ki.
Ora invece ottiene ancora Illusione Minore, la scurovisione (e se ne è già dotato, la incrementa) ed infine ottiene la capacità di lanciare oscurità senza nessuna componente(nemmeno Verbale wow) con 1 solo punto ki. Al suo interno può vedere e può pure spostarla.

Mi piace parecchio questa nuova versione, piccoli cambiamenti ma significativi. Utilissimo per infiltrarsi, invece non la userete in combattimento negli spazi stretti poiché rischierà di ostacolare gli alleati. Ma può essere utile lanciarla anche sui nemici.
Inoltre la possibilità di lanciarla senza componenti è fantastico.

6° livello: SHADOW STEP (Ex Passo dell’ombra)

Uguale.

11° livello: IMPROVED SHADOW STEP

Spendendo un punto disciplina, può teletrasportarsi con Passo dell’ombra anche se si trova in piena luce e quando riappare può effettuare un attacco come parte dell’azione bonus.
Mi pare che ora sià più efficace.

17° CLOAK OF SHADOWS (Ex Manto dell’ombra)

Perde opportunista ma guadagna un grande potere. Potenzia Manto dell’ombra che gli permette ancora di diventare invisibile finché rimane in luce fioca o nell’oscurità. Per entrare in questa condizione deve spendere 3ki point. La condizione dura un minuto. Mentre è in questa condizione diventa invisibile, incorporeo e può usare la raffica di colpi senza spendere i punti ki.
Quindi al costo di 3 punti ki, può effettuare 10 raffiche di colpi prima che il potere termini.
Mi pare notevole!!!

Sottoclassi del Monaco: WARRIOR OF THE ELEMENTS

La vecchia Via dei 4 Elementi è stata interamente riprogettata. Ora è qualcosa di completamente differente.

3° livello: ELEMENTAL ATTUNEMENT

Imparate un nuovo trucchetto “Elementalism” ma soprattutto acquisiste il potere degli elementi.
Spendendo 1 punto disciplina per 10 minuti potete causare con i colpi senz’armi, danni di tipo fuoco, freddo, acido, fulmine e quando colpite se l’avversario fallisce un TS, lo spostate pure di 3 m. E il tuono? vi sarebbe stato bene.

In aggiunta la portata dei vostri attacchi è di 3 metri più grande del normale. Devastante!

6° livello: ENVIRONMENTAL BURST

Spendendo 2 punti disciplina create un’esplosione elementale attorno a voi ed inoltre potete attaccare una volta con un colpo senz’armi usando l’azione bonus. Niente male, anche se i danni sono legati al vostro dado di arti marziali. Tirate 3 dadi e quello è il danno, anche dimezzabile. Contro piccole creature può essere devastante, ma se siete circondati da gente grossa, forse conviene andarsene.
Quindi parte da 3d8 ed arriva al massimo a 3d12, dimezzabili.

11° livello: STRIDE OF THE ELEMENTS

Potenzia Step of the Wind facendovi guadagnare per 10 minuti volare e nuotare, senza concentrazione.

17° livello: ELEMENTAL EPITOME

Potenzia in modo incredibile Elemental Attunement. Quando usate la vostra affinità elementale acquisite i seguenti privilegi aggiuntivi:

  • Resistenza ad un tipo di danno elementale (acido, fuoco, freddo, fulmine)
  • Una volta per turno quando colpite col colpo senz’armi, potete aggiungere un dado marziale di danno di energia pari a quella della resistenza scelta
  • Se usate passo del vento, oltre ai potenziamenti del livello 11, acquisiste altri 3m aggiuntivi e quando vi avvicinate ad un avversario (uno solo per turno) gli causate del danno elementale pari al dado marziale (senza TS).

Sottoclassi del Monaco:WARRIOR OF THE HAND

La vecchia Via della Mano Aperta.

3° livello: OPEN HAND TECHNIQUE

Simile al precedente, ma è stato depotenziato aggiungendo ad ognuno degli effetti (spinta, prono o no reazione) un TS da superare. Male.

6° livello: WHOLENESS OF BODY

Integrità del corpo è stato depotenziato ma reso più flessibile. Curarsi ora è un’azione Bonus e non più un’azione, però ci si cura del proprio dado di arti marziali + bonus saggezza. Lo si può fare un numero di volte al giorno pari al proprio bonus saggezza.
Rispetto alla 5e la singola cura è meno potente, ma non consumando l’azione vi permette di gestire meglio la situazione in combattimento.

Supponiamo che al 6° livello avete 16 in saggezza, con la 5e potevate curarvi di 18 PF usando un’azione. Ora ci si può curare 3 volte (1d8+3). Quindi la cura nel tempo diventa 9+3d8, tenuto conto della media, 23,5PF.
Se invece la vostra saggezza è 14, vi curate 2 volte con 6+2d8=15PF

Al 20° livello supponendo di avere 20 in saggezza, vi curavate di 60PF. Ora invece (5+1d12)x5 = 57,5 di media.
Bene per la flessibilità dell’azione bonus, ma come PF potreste rimetterci.

11° livello: FLEET STEP

Potete usate Psso del vento senza spendere Punti Disciplina, mi sembra un buon upgrade.
Però non avete più “tranquillità”.

17° livello: QUIVERING PALM

I danni di palmo tremante sono stati ridimensionati a 10d12+livelo del monaco. Al 17° livello sono una media di 82 dimezzabili dal TS, contro il potere precedente che era devastante per chiunque non passasse il TS.

Conclusione

Questa nuova classe del monaco ha subito qualche ritocco, ma nulla di travolgente. L’idea di aprirlo alla Weapon Mastery mi piace, anche se rimane confinata al 1° livello e poi tutto si basa sui colpi senz’armi, sottoclassi comprese. Anche nella 5e le armi del monaco non erano particolarmente valorizzate ma con la weapon mastery qualcosa va meglio.

L’aumento del dado di danno va nella direzione giusta per questo monaco che continua ad essere un formidabile atleta e combattente, davvero difficile immaginarlo per fare qualcosa di differente. Il Giocatore dovrà continuare a sforzarsi per renderlo versatile ed utile anche in campo sociale.
Ad esempio io avrei aggiunto la possibilità di aggiungere il bonus di Saggezza ad una abilità a scelta tra Intrattenere, Persuasione o Investigazione, per valorizzare la capacità di meditazione del monaco.

Le sottoclassi “Guerriero dell’Ombra” e “Guerriero degli elementi” mi sembrano davvero fatte bene. In particolar modo la seconda è stata interamente riprogettata ed ora la ritengo assai migliore della sua incarnazione 5e. Il “Guerriero della mano” invece è simile alla precedente.

Lasciate i vostri commenti qui sotto. Tornate a trovarmi per rimanete aggiornati con le ultime novità iscrivendovi alla piccola e tranquilla pagina FB e seguendomi sul profilo instagram @telodoioildungeo.it o sul canale Youtube.