Amici avventurieri in questi giorni sono uscite due succose notizie: le date di uscita dei manuali di One D&D e le date di pubblicazione dei prossimi manuali ed avventure in italiano per D&D 5e.
Scopriamole assieme!
In occasione dei 50 anni di D&D, la Wizards ha in programma una serie di eventi che ci condurranno direttamente tra le braccia di One D&D.
Alla seguente pagina su D&D Beyond potete trovare tutti i particolari.
Si inizia con un’avventura gratuita da torneo o Convention che sarà disponibile a Marzo 2024. Sarà un’esperienza classica di esplorazione dei dungeon dal titolo Descent into the Lost Caverns of Tsojcanth, un estratto dall’imminente avventura: Quests from the Infinite Staircase. Tenete d’occhio D&D Beyond per maggiori dettagli su come ritirare la vostra copia e partecipare.
Per gli amanti dei mattoncini, segnalo la Partnerships con LEGO™.

Pubblicazione di Manuali di regole e avventure per D&D in Inglese
Di seguito l’elenco delle pubblicazioni ufficiali per D&D, non solo 5° edizione, previste per il 2024.
Manuale / Avventura | Data di uscita |
---|---|
Vecna: Eve of Ruin | 21 Maggio 2024 |
The Making of Original Dungeons & Dragons: 1970-1977 | 18 Giugno 2024 |
Quests from the Infinite Staircase | 16 Luglio 2024 |
2024 Player’s Handbook | 17 Settembre 2024 |
2024 Dungeon Master’s Guide | 12 Novembre 2024 |
2025 Monster Manual | 18 Febbraio 2025 |
I titoli in italiano qui di seguito non sono ufficiali, ma sono mie traduzioni.
Vecna: Eve of Ruin – Vecna: vigilia della rovina
Quando l’arcilich Vecna si dedica a rifare il multiverso, spetta a te e ai tuoi compagni avventurieri salvare l’esistenza dall’annientamento totale. Vecna: Eve of Ruin è un’avventura ad alto rischio che coinvolge personaggi dai livelli 10-20. Visiterai il multiverso per rivisitare ambientazioni amate come Forgotten Realms, Eberron, Ravenloft, Dragonlance e Greyhawk, e collaborerai con gli arcimaghi per porre fine al nefasto complotto di Vecna.
The Making of Original Dungeons & Dragons: 1970-1977 – La realizzazione dell’originale Dungeons & Dragons: 1970-1977
The Making of Original Dungeons & Dragons: 1970-1977 approfondisce la storia dietro la nascita del gioco. Jon Peterson, uno dei più importanti storici del gioco, accompagna i lettori attraverso un’accurata raccolta di documenti che, intrecciati insieme, rivelano come D&D sia passato da un’idea a un amato gioco di ruolo da tavolo. All’interno di questo incredibile libro è possibile trovare una prima bozza di D&D mai vista prima, scritta nel 1973 da Gary Gygax.
Quests from the Infinite Staircase – Missioni dalla scala infinita
Questa antologia per i livelli dei personaggi da 1 a 13 porta sei avventure classiche di D&D alla quinta edizione. La Scala Infinita conduce a regni fantastici ed è la dimora del nobile genio Nafas, che recluta eroi per aiutare a soddisfare i desideri espressi in tutto il multiverso.
2024 Player’s Handbook – Manuale del giocatore (2024)
Il Manuale del Giocatore 2024 rivede e aggiunge al set di regole di D&D della quinta edizione. Con più opzioni per i giocatori e nuove illustrazioni, è un’aggiunta indispensabile sia per i giocatori di D&D che per i DM.
- Il più grande Manuale del Giocatore nella storia di Dungeons & Dragons, rivisto e ampliato per riflettere i dieci anni di consigli della community di D&D.
- Lo strumento perfetto per iniziare le tue avventure di D&D, con versioni aggiornate dei capitoli che spiegano come imparare a giocare e come creare un personaggio; il glossario delle regole in ordine...
- Ancora più possibilità nella creazione del personaggio, con dodici classi, 48 sottoclassi e 10 specie; personalizza l’origine del tuo personaggio con 10 specie, 16 background e 75 talenti.
2024 Dungeon Master’s Guide – Guida del Dungeon Master (2024)
La risorsa definitiva per Dungeon Masters arriverà questo autunno. Con la Guida del Dungeon Master del 2024, avrai più strumenti a tua disposizione per eseguire epici giochi di D&D e far salire di livello la tua arte.
2025 Monster Manual – Manuale dei mostri (2025)
Tira per l’iniziativa contro più mostri con il Manuale dei Mostri 2025. Esplorando la più grande selezione di nemici mai raccolta per incontri a tutti i livelli di gioco, questo libro sfiderà i giocatori e li terrà con il fiato sospeso, tiro dopo tiro.

Pubblicazione di Manuali di regole e avventure per D&D in italiano
Ed eccoci alle 4 uscite in italiano per D&D previste per il 2024, più sotto i miei commenti:
Manuale / Avventura | Data di uscita |
---|---|
Le Chiavi del Caveau Aureo | 15 Marzo 2024 |
Bigby presenta: la gloria dei Giganti | Giugno 2024 |
Phandelver e l’Abisso: l’Obelisco Infranto | Settembre 2024 |
Vecna: Eve of Ruin (titolo italiano da annunciare) | Novembre 2024 |
Chiavi del Caveau Aureo
Le Chiavi del Caveau Aureo è il titolo dell’avventura “Keys from the Golden Vault” uscita in inglese nel 2023.
Questa uscita è l’unica con una data precisa. Se ricordate “Keys from the Golden Vault” è un’antologia di avventure a tema “furto”. Contiene 13 avventure che vanno dal livello 1 al livello 11.
Bigby presenta: la gloria dei Giganti
Bigby presenta: la gloria dei Giganti, invece è un manuale in cui Bigby il Grande, racconta i suoi viaggi nella storia, nel mito e nella società dei giganti. I giocatori troveranno una vasta gamma di opzioni per i personaggi a tema gigante:
- una sottoclasse per i barbari
- due background relativi ai giganti e alla loro magia runica
- opzioni per i talenti che evocano la forza e la magia primordiale dei giganti.
Il manuale presenta le varie razze di giganti e le loro cittadelle. Non è un manuale di avventure, ma dispone di numerosi contenuti che potrete utilizzare nelle vostre con i giganti.
Phandelver e l’Abisso: l’Obelisco Infranto
“Phandelver e l’Abisso: l’Obelisco Infranto” è un’avventura per gruppi di livello 1-12. Si ritorna a Phandalin contro nuovi nemici e nuovi misteri tra cui un culto malevolo che affligge la città.
Vecna: Eve of Ruin (titolo italiano da annunciare)
Di questa avventura non si sa ancora molto se non ciò che ho pubblicato più sopra.
Nuova versione di D&D in italiano: il grande assente
Ciò che sarà balzato subito agli occhi è l’assenza della traduzione in italiano della nuova versione di D&D.
Fino a poco tempo fa si chiamava One D&D, ma è probabile che diverrà solamente D&D 2024 o chissà con che nome.
Non so se sia un bene o un male per gli appassionati italiani.
Da un lato il lancio mondiale della nuova versione di D&D in ogni lingua potrebbe essere qualcosa di estremamente eccitante. Dall’altro, se ricordate, la versione Asmodee di D&D 5° edizione in italiano, uscì tempo dopo e questo permise l’inclusione di alcune errata importanti. Io ad esempio apprezzerei molto avere un libro di regole corretto e tradotto con cura (sottolineo tradotto con cura).
Dato che i giocatori italiani acquistano soprattutto materiale tradotto in italiano, credo che si continuerà a giocare con la 5° edizione almeno per tutto il 2024 nell’italico stivale, salvo alcuni curiosi ed appassionati.
E voi cosa ne pensate?
Ci sentiamo sui social e su youtube per i commenti. Continuate a seguirmi sulla piccola e tranquilla pagina FB, sul profilo instagram @telodoioildungeo.it e sul nuovo canale Youtube. A presto.
Ultimo aggiornamento 2025-04-16 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API