Aggiornamento delle regole della Stagione 9 di Adventurers League

Stavamo attenendo da un pò l’aggiornamento delle regole di Adventurers League (vedi articolo sui rumors) e finalmente sono uscite!!!
La stagione 9 inizierà il p.v. 17 settembre 2019 e partirà per gli italiani in quel di Padova, sabato 28 settembre con una super partita: l’OPEN.
Andiamo a vedere nel dettaglio le novità, che non mancheranno di stupire gli affezionati partecipanti di questa lega del gioco organizzato.

Stagione 9 Adventurers League

I punti salienti delle modifiche di questa stagione 9 di D&D includono:

Avanzamento del personaggio

Il personaggio guadagna un livello dopo aver completato un’avventura.
Nelle sessioni di avventura con copertina rigida (Hardcover, come Il Furto dei Dragoni), il DM dirà quando il PG ha guadagnato un livello (quindi si utilizzeranno le pietre miliari). Altrimenti se, dopo quattro ore di gioco (o otto ore ai Tier 2-4) in un’avventura con copertina rigida, il DM non comunica il passaggio di livello, si ottiene lo stesso un livello. Se desiderate continuare a giocare al vostro livello attuale, potete rifiutare di ottenere il livello.

Una partita One Shot = 1 livello… vita breve quindi per il vostro PG, ma anche maggiore possibilità di cambiarlo spesso e provare altre classi.
L’utilizzo delle pietre miliari è molto importante per poter giocare alle avventure HC. Finalmente anche l’AL si adegua alle pietre miliari per questo tipo di avventure che sono tutte strutturate a Pietre Miliari. Purtroppo il secondo passaggio non è chiaro. Al Giocatore è consentito di passare di livello di sua iniziativa dopo 4/8 ore di gioco o di non farlo. Questa affermazione un pò contraddice l’affermazione precedente sulle pietre miliari, ma ne scopriremo di più nei prossimi giorni.

Oggetti magici

I personaggi mantengono tutti gli oggetti magici permanenti che il loro gruppo trova durante la sessione. Alla fine della sessione, ogni personaggio può mantenere gli oggetti trovati durante la partita, per un numero massimo di oggetti in base al loro Tier (gli oggetti comuni non sono soggetti a questa limitazione). Gli oggetti magici consumabili (pozioni, pergamene, munizioni e “monete dell’anima”) sono equamente divisi tra i personaggi, risolvendo i disaccordi casualmente se necessario. Se più giocatori vogliono una pozione trovata dal gruppo, ad esempio, si tira un dado per determinare quale personaggio mantiene l’oggetto.

Limite oggetti magici per Tier

I punti tesoro vengono abbandonati in favore di questo sistema più semplice. Niente lunghe e scomode tabelle da consultare per conoscere il costo degli oggetti in PT. Approvato!!!

Ricompense monetarie

Il Dungeon Master premia il vostro personaggio con monete d’oro durante il gioco. Al fine di mantenere l’uguaglianza dei personaggi in questa campagna del mondo condiviso(AL), la quantità massima di oro che il vostro personaggio può guadagnare si basa su quante ore ha giocato al suo livello attuale.

Ricompense monetarie per Tier

Benissimo la reintroduzione delle ricompense monetarie, forse lo schema orario è una complicazione inutile e si poteva alleggerire ulteriormente lo schema.

Oggetti magici famosi

I personaggi che raggiungono il tier2 ottengono un’arma +1, uno scudo +1, una verga +1 del guardiano del patto o una bacchetta magica +1 del mago della guerra legata al loro background (un Folk Hero potrebbe ottenere un vecchio spadone +1 appartenuto a un avventuriero in pensione, un Saggio può trovare una bacchetta +1 del mago di guerra nascosta in una biblioteca, ecc.). Il limite di oggetti magici del tuo personaggio si applica a questo oggetto e l’oggetto non può essere venduto o scambiato.

Oggetti magici gratis, ricchi premi e cotillons.

Oggetti fazione

I membri della fazioni della stagione corrente ottengono un anello magico con le insegne della loro fazione. Il limite di oggetti magici del tuo personaggio si applica a questo oggetto e non può essere venduto o scambiato. L’oggetto ottenuto è determinato dalla loro fazione ma si perde se si lascia la fazione.

Accessibili a tutti: ring of protection
Harpers: ring of free action
Order of the Gauntlet: ring of fire resistance
Emerald Enclave: ring of animal influence
Lords’ Alliance: ring of the ram
Zhentarim: ring of evasion

Finalmente le fazioni sono tornate a contare qualcosa dopo la stagione 8. Sono tornati gli oggetti magici ed è pure stata semplificata la tabella della fama. Ora è il Tier a determinare la fama e non i punti fama accumulati. Sicuramente dal punto di vista della semplificazione è un passo in avanti.

Incentivi stagionali

I personaggi creati appositamente per iniziare la Stagione 9 ottengono l’accesso alle seguenti opzioni di creazione del personaggio: Lingering Legacy of Evil, Plane-Touched Wings e Eredited Malevolence. Sono descritte nel documento ALPG v9.x

Note finali sull’aggiornamento della regole della stagione 9 di Adventurers League

È importante notare che qualsiasi personaggio di qualsiasi data di creazione guadagnerà oggetti magici, oro e premi per la storia da tutte le avventure disponibili; tuttavia i personaggi creati per la Stagione 9 godranno di ulteriori vantaggi durante le loro avventure in Avernus, come scritto in ALPG, in Character Creation Unlocks.

Prossimamente si rilasceremo ulteriori informazioni su come preparare i personaggi precedentemente creati per la conformità con il nuovo limite di oggetti magici, nonché su come convertire i premi DM da ACP e TCP.

Questo documento è la traduzione “approssimativa” di ciò che trovate scritto qui.

Nel documento originale sono presenti due link al file ALDMG v9 e ALPG v9 utili per approfondire l’argomento.

Lascia un commento

Chiudi il menu