Indebolimento, tutti i segreti per non rimanere affaticati (D&D5e)

Amici affaticati, se ciò che provate non è una semplice sensazione, potreste soffrire di un livello di indebolimento. Indebolimento… ma cos’è?
Ecco al tavolo l’ho sentito chiamare Affaticamento oppure Esaurimento, ma ciò di cui vi parlerò oggi si chiama Indebolimento. Naturalmente mi sto riferendo alla regola contenuta in D&D 5e e in D&D Basic, vediamo come funziona e i suoi segreti.

La regola dell’indebolimento

La regola dell’Indebolimento è contenuta nel Manuale del Giocatore in italiano a pagina 291. Questa regola è contenuta anche in D&D Basic (Exhaustion), per cui ve ne posso parlare abbastanza liberamente. Tuttavia non vi mostrerò foto del manuale ne del sito ed userò prevalentemente parole mie.

Mi sono deciso a scriverci un articolo poiché cercando, su Sage Advice e sul Compendio di D&D, ho scoperto che non la usavo bene. Confrontandomi mi sono accorto che non ero il solo.

Indebolimento, tutti i segreti

Sei livelli di Indebolimento

I livelli di indebolimento sono 6. Ad ognuno è associato un effetto cumulativo. Ovvero chi ha due livelli di indebolimento soffre dei malus del primo e del secondo livello. Purtroppo le specifiche della meccanica non sono facili da memorizzare se userete l’indebolimento poche volte nel corso della vostra campagna. Infatti in One D&D l’Exhaustion è stata completamente riprogettata e resa una regola matematica facile da memorizzare.

Ecco i livelli:

Livello IndebolimentoEffetto Indebolimento
1Svantaggio alle prove di caratteristica
2Velocità dimezzata
3Svantaggio ai Tiri per Colpire e ai Tiri Salvezza
4Massimo dei Punti Ferita Dimezzato
5Velocità ridotta a zero
6Morte

Ora commenterò livello per livello in modo di darvi una panoramica completa dei malus e delle loro conseguenze.

Svantaggio alle prove di caratteristica: 1° livello

Questo primo livello sembra il meno impattante nella vita di un valoroso avventuriero, in quanto TxC e TS sono invariati e il personaggio riesce a combattere abbastanza agevolmente.

Ciò che subisce Svantaggio sono le prove caratteristica di ogni tipo, quindi le classiche prove di atletica, percezione, persuasione, storia, furtività e così via, ma anche le prove di iniziativa. Scopriamo assieme quali sono le più Impattanti.

  • Forza: Sono quasi tutte prove di Atletica che potete usare per lottare (afferrare, spingere, buttare a terra proni), scalare, sfondare una porta e così via. Guerrieri, Barbari e Paladini potrebbero essere i maggiormente colpiti da questo primo livello.
  • Destrezza: Questa è dannatamente impattante. Un livello di Indebolimento comporta svantaggio all’iniziativa, poiché l’iniziativa è una prova di destrezza. Tutti i PG la soffriranno. Inoltre alcune PG avranno ulteriori malus, ad esempio un ladro troverà limitate le sue abilità nell’eseguire Acrobazie, nello scassinare, rubare, nascondersi ed in combattimento sappiamo che un ladro utilizza parecchie volte la Furtività.
  • Costituzione: Non vi sono abilità associate alla costituzione, tuttavia durante un inseguimento (Chase) un PG può scattare solo 3 volte senza penalità, per eseguire il 4° scatto deve eseguire delle prove di costituzione (non TS, proprio prove). Le prove di costituzione possono essere eseguite per resistere a marce forzate, ambienti ostili. Ad esempio sullo Xanathar a pagina 78 trovate un esempio. Spesso al loro posto vengono eseguiti i TS su costituzione, vanificando la loro utilità.
  • Intelligenza: All’intelligenza sono collegate molte abilità teoriche come Storia, Arcano, Natura, Religione ed infine Indagare. Quest’ultima è un po’ sottoutilizzata in D&D 5e. A volte viene usata come fosse percezione, altre volte in maniera distinta. Ricordate che il punteggio di Indagare Passivo si riduce di -5 a causa dello svantaggio.
    L’intelligenza è utile anche nelle prove di molti Strumenti. Un livello di indebolimento comporterà un malus non indifferente nel loro utilizzo.
  • Saggezza: Questa è particolarmente importante poiché è legata alla Percezione (sia attiva che passiva, ricordate che il punteggio di percezione passiva si riduce di -5 a causa dello svantaggio) e sarete maggiormente esposti agli agguati. Addestrare animali, Medicina, Intuizione (anche passiva, ricordate il malus di -5), Sopravvivenza.
    Per finire la Saggezze è usata nell’utilizzo di molti Strumenti.
  • Carisma: Questa influenza tutte le vostre abilità sociali, come Inganno, Persuasione, Intimidire, Intrattenere, oltre che all’utilizzo di molti Strumenti musicali.

Velocità dimezzata: 2° livello

Dato che ai giocatori interessa soprattutto il TxC, questo secondo svantaggio viene poco considerato.
Ma vediamo che accade. Allo svantaggio delle prove caratteristica si somma il dimezzamento della velocità.

Per molte razze questo dimezzamento comporta una velocità massima di 4,5 metri, ma gnomi, halfling e nani si muoveranno solo di 3 metri, poiché la metà di 7,5 arrotondata è 3.
Se i vostri nemici sono soliti circondarvi e le vostre battaglie si disputano stando fermi ed immobili in spazi angusti, il dimezzamento della velocità non comporterà molto disturbo.
Ma se il vostro stile prevede attacchi mordi e fuggi, o il vostro DM ama creare mischie più dinamiche, questo secondo livello di Indebolimento limiterà le vostre mosse.

A venirne maggiormente influenzati saranno i lottatori, in quanto non riusciranno a spostare con efficacia le creature afferrate. Infatti quando afferrate, la velocità di spostamento si dimezza e con questo ulteriore dimezzamento il vostro movimento scenderà probabilmente ad 1,5m.

Anche i ladri che attaccano a distanza sfruttando la tecnica spostamento + nascondersi + attacco con vantaggio si ritroveranno in difficoltà per raggiungere un nuovo nascondiglio.

La distanza del salto ne sarà enormemente influenzata (se volete approfondite il Saltare, seguite il link).

Per finire perderete quasi sicuramente gli inseguimenti, a meno che non utilizziate magie di teletrasporto.

L’indebolimento influisce sulla velocità dell’incantesimo Volare?

Il secondo livello di indebolimento impone una Velocità Dimezzata in modo generico. Non specifica movimento a piedi o non magico. Significa che tutte le vostre velocità (camminare, nuotare, scalare, scavare, volare) ne risentiranno, ma la domanda sorge spontanea: se la velocità fosse concessa dalla magia Volare?

Non ho trovato FAQ a riguardo. Inizialmente era mio parere che se la velocità di volare venisse conferita magicamente, questa non ne risentisse. Tuttavia andando a leggere il paragrafo “movimento in volo” di pagina 191 del MdG ho trovato un riferimento al fluttuare.
Ovvero se si viene buttati a terra proni, la velocità va a 0 e si precipita a meno che non si possieda la capacità di fluttuare.
Ad esempio i Beholder fluttuano e pure chi beneficia dell’incantesimo volare.
Mi sono pertanto fatto questa idea: se la velocità di una creatura che fluttua può essere azzerata cambiando inclinazione del corpo, pure chi è indebolito potrebbe risentirne. Chi è indebolito lo è pure mentalmente (mal di testa, difficoltà a ragionare) e di conseguenza la sua velocità si dimezza anche se viene conferita magicamente. Questa è una mia ipotesi, parlatene con il vostro DM, in attesa di FAQ ufficiali.

L’argomento non è finito qui, appuntamento più sotto nella sezione Velocità ridotta a zero.

Indebolimento, tutti i segreti

Svantaggio ai Tiri per Colpire e ai Tiri Salvezza: 3° livello

Questo è il livello più temuto dagli avventurieri, affrontare un combattimento con 3 livelli di indebolimento comporta quasi sicuramente una sconfitta sicura. Ma andiamo con ordine.

Svantaggio ai Tiri per Colpire

Subiscono svantaggio i colpi senz’armi, gli attacchi con arma da mischia o da distanza, gli attacchi con incantesimi. Tutto ciò che ha un Tiro per Colpire. I Ladri non potranno più colpire apportando un attacco furtivo. Se possibile usate incantesimi ad area o che non richiedano TxC, ad esempio Fiamma sacra non effettua un TxC, ma richiede un TS. Dardo Incantato non effettua TxC, Palla di fuoco e così via.

Gli incantatori che disporranno di un nutrito arsenale potranno in qualche modo non soccombere all’indebolimento. I PG da mischia o da distanza, avvezzi all’uso di armi, dovranno contare sulle condizioni per annullare lo svantaggio.
I ladri in modo particolare devono trovare il modo di annullare a tutti i costi questo svantaggio.
Chiedete ai vostri amici incantatori di lanciare incantesimi che impongano delle condizioni che vi diano vantaggio al TxC, in questo modo annullerete lo svantaggio.

Un’opzione che non viene svantaggiata da questo 3° livello di indebolimento è l’azione Aiuto. Se avete accesso all’azione scaltra vi bastano 3 metri per avvicinarvi (1,5m), aiutare, disimpegnare, allontanarvi(1,5m).
Un altro sistema per aiutare senza concedere ADO è farlo da invisibili. Se usate l’invisibilità di 2° livello, ricordate che aiutare non è un attacco e che da invisibili potete allontanarvi senza concedere ADO se l’avversario non vi vede con altri mezzi.
Il talento telecinesi può essere usato da un vostro alleato per spostarvi da una mischia senza concedere ADO se vi sincronizzate bene. Anche passo velato può essere utile. Insomma dovete organizzarvi e potete farlo in qualche modo.

Svantaggio ai Tiri Salvezza

Su questo vi sarebbe poco da dire, ma in particolare voglio soffermarmi su due Tiri Salvezza molto importanti.
Tiri salvezza sulla Morte e Tiri salvezza su Costituzione.

Tiri Salvezza sulla Morte: Questi speciali Tiri salvezza non sono legati alle caratteristiche, ma sono comunque dei tiri salvezza! Quindi se un effetto, una condizione o l’indebolimento impone svantaggio, lo si applica anche ai tiri salvezza contro la morte. Ce lo conferma anche J.C. “Death saving throws are saving throws, so anything that causes all your saves to have advantage/disadvantage applies to your death saving throws“. Vedi Tweet.

Mantenere la concentrazione: I Tiri salvezza sulla Costituzione sono molto importanti per gli incantatori. Il 3° livello di indebolimento li svantaggerà enormemente se questi sono combattenti da mischia oppure se incautamente vi finiscono mentre sono concentrati su di un incantesimo. Il Talento Incantatore da Guerra mitiga un po’ questo effetto, tuttavia meglio non arrivarci.

Massimo dei Punti Ferita Dimezzato: 4° livello

Questo 4° livello di indebolimento sembra facile, ma comporta lo stesso alcuni ragionamenti.

Primo caso, il più facile: Se il vostro PG ha 50PF su 50 massimi e subisce 4 livelli di affaticamento, i suoi PF attuali e massimi diventano 25.
Secondo caso: Se il vostro PG ha 12PF su 50 massimi e subisce 4 livelli di indebolimento, i suoi PF attuali rimangono 12 mentre i massimi scendono a 25. Infatti il 4° livello di indebolimento non parla di PF dimezzati, ma PF massimi dimezzati.
Questo è un comportamento differente da quello imposto da alcuni attacchi di non morti che abbassano sia i PF attuali che massimi.
Analogamente: Se il vostro PG ha 32PF su 50 massimi e subisce 4 livelli di indebolimento, i suoi PF attuali si abbassano a 25, quando il massimale dimezzato.

E se si recupera un livello di indebolimento? In tal caso i PF massimi risalgono, ma non ci è dato di sapere che accade ai PF attuali. E’ mio parere che i PF dovrebbero risalire di un valore pari a metà dei propri PF massimi. Questa è una mia ipotesi, non ho trovato FAQ ufficiali a riguardo ne passi sul manuale. Se trovate qualcosa segnalatemelo nei commenti.
Nel caso si passi dal livello 4 a 3 tramite riposo lungo, penso sia scontato che i PF saranno al massimo.
Nel caso il livello venga ridotto da Ristorare Superiore, ciò non è specificato.

Una curiosità, il privilegio di sottoclasse del mago Negromante “Impervio alla non morte” impedisce la riduzione dei PF massimi e di conseguenza contrasta il 4° livello di indebolimento. Ce lo conferma J.C. in un Tweet che vi riporto “Does the “Inured to Undead” feat for necromancy wizards stop the level 4 exhaustion? Inured to Undeath says your hit point maximum can’t be reduced. That does, indeed, mean your hit point maximum can’t be reduced.“(Vedi Tweet).

Velocità ridotta a zero: 5° livello

Quando un PG ha la velocità ridotta a zero è quasi inerme. Se ci aggiungiamo i 4 livelli di indebolimento precedenti, la situazione è disastrosa.
Nel caso stia volando, precipiterà, a meno che non possa fluttuare.
Mentre nel caso stia nuotando… non c’è scritto da nessuna parte 😀
Ho cercato in lungo e in largo, ma non ho trovato risposte, posso solo supporre che affondi.

Un PG con velocità zero potrà fuggire dai nemici solo con incantesimi di teletrasporto (passo velato, porta dimensionale, ecc).
Inoltre se disgraziatamente dovesse cadere prono, non riuscirà più a rialzarsi!

Il tweet malefico

Ma ora viene il bello, ecco un tweet specifico per questo 5° livello di indebolimento che ci manderà in confusione:

Se hai 5 livelli di esaurimento, puoi beneficiare dei bonus alla velocità derivanti da incantesimi o oggetti? Il +10 di Longstrider o Boots of Striding and Springing impostano la tua velocità a 30 se è inferiore a 30?
Avere 5 livelli di esaurimento riduce la tua velocità a 0, ma non impedisce che ti vengano applicati i bonus alla velocità.

Non so voi, ma la mia confusione sta salendo a livelli epici poiché dalla risposta pare che i bonus magici siano extra ed eludano l’azzeramento della velocità. Ad esempio leggendo l’incantesimo Passo veloce, capisco che la velocità del mio personaggio aumenta di 3m. Ma se questa viene azzerata, mi rimangono i 3m di bonus? La stessa domanda me la pongo per gli stivali magici Boots of Striding and Springing.
Purtroppo ci troviamo di fronte alla classica risposta criptica “alla JC” che vuol dire tutto e il suo contrario 😀

Proviamo a ragionarci ancora, ho cercato Longstrider su sage advice ed ho trovato la seguente domanda: L’incantesimo Velocità raddoppia il bonus al movimento di Passo veloce indipendentemente da cosa viene lanciato per primo?
Risposta: Mentre l’incantesimo velocità è attivo, raddoppia la tua velocità attuale. Se la tua velocità cambia, la Velocità raddoppierà qualunque sia la tua nuova velocità di movimento (Vedi Tweet)

Per analogia se l’incantesimo velocità raddoppia i 9+3metri del mio personaggio rendendoli 24, allora il 2° livello di indebolimento li dimezzerà (6metri) e il 5° livello li azzererà. Punto!

Secondo me JC con la sua contorta risposta vuol dire che la magia non viene soppressa dall’azzeramento della velocità, in quanto la magia rimane attiva. Tuttavia dal mio ragionamento desumo che i suoi effetti non si possano sfruttare.

Morte: 6° livello

Questo è il livello definitivo di indebolimento.
Quando ci arrivi muori senza eseguire TS contro la morte, ce lo specifica in un Tweet JC (vedi Tweet).

E se si viene risuscitati con quanti livelli si risuscita? Risuscitando si recuperano tutti i livelli di indebolimento a meno che non sia attiva qualche tipo di maledizione. Ce lo conferma, indovinate chi, JC con il seguente Tweet: Se avevi livelli di esaurimento quando sei morto, non dovrebbero essere presenti se torni in vita, a meno che non siano il risultato di una maledizione persistente o di qualche altra magia. Questo fatto è una lacuna involontaria nelle regole.

Recupero affaticamento

Come recuperare i livelli di indebolimento

Il sistema suggerito dal manuale a pagina 291 è il riposo lungo a patto che si possa nutrire (cibo e acqua).
In questo modo si recupera un livello di indebolimento per riposo lungo.

Tuttavia cercando nel manuale troviamo anche l’incantesimo Ristorare Superiore a pagina 271. E’ di 5° livello e ad esso hanno accesso le seguenti classi: Artefice, Bardo, Chierico, Druido, Dominio della Pace, Patrono Celestiale del Warlock.
Anche Ristorare Superiore riduce solo di uno i livelli di indebolimento.

La Pozione della Vitalità (DMG) toglie tutti i livelli di indebolimento, davvero forte.

Oppure il Ring of Temporal Salvation from Explorer’s Guide to Wildemount vi offre una strano effetto di risurrezione togliendovi un livello.

Incantesimi per infliggere livelli di indebolimento

Ce n’è solo uno: Sickening Radiance ovvero Fulgore Nauseante (XGtE pagina 158).
Questo incantesimo è davvero terribile e se non vi uccide con i danni potrebbe farlo con l’indebolimento.
L’incantesimo specifica che quando Fulgore Nauseante termina, l’Indebolimento svanisce. Tuttavia se siete morti per aver raggiunto il 6° livello di indebolimento, non tornerete in vita. Volete la conferma? Tweet 😛

Creature che infliggono livelli di indebolimento

  • Barbaro cammino del Berserk (MdG): infligge a se stesso un livello di indebolimento quando va in ira.
  • Corrupted Giant Shark (Critical Role: Call of the Netherdeep): possiede un temibile morso che infligge anche indebolimento.
  • Gingwatzim (Candlekeep Mysteries): possiede un terribile attacco drenante che infligge anche indebolimento.
  • Quori Kalaraq (Eberron, Rinascita dopo l’ultima guerra p. 308): possiede una potente maledizione “seme mentale” che tra le varie cose infligge indebolimento.
  • Sibriex (Mostri del Multiverso p. 240): Possiede un devastante attacco “Distorsione creatura” che tra le varie cose infligge indebolimento.

Conclusione

Che fatica, mi sento mezzo indebolito, non sarà che mi lascio un po’ troppo coinvolgere da questi articoli?
A parte gli scherzi spero che questo approfondimento vi sia stato utile. Purtroppo non sono riuscito a squarciare il velo dei dubbi in alcuni punti, ma almeno ho portato qualche analisi che può tornarvi utile lo stesso.

E voi consa ne pensate? Lasciate qui sotto i vostri commenti, tornate a trovarmi per rimanete aggiornati con le ultime novità iscrivendovi alla piccola e tranquilla pagina FB e seguendomi sul profilo instagram @telodoioildungeo.it e sul canale Youtube.
A presto.