Home D&D 5° edizione Le nuove Sottoclassi del Paladino contenute in Tasha’s Cauldron of Everything (5e)

Le nuove Sottoclassi del Paladino contenute in Tasha’s Cauldron of Everything (5e)

le nuove sottoclassi del paladino

Amici corazzati e appassionati di D&D, oggi vi presento le nuove Sottoclassi del Paladino contenute nel manuale Tasha’s Cauldron of Everything. Due nuovi Giuramenti Sacri dal titolo “Oath of Glory” e “Oath of the Watchers“.
Pronti al giuramento?

NB: Anche se in alcuni casi spiegherò alcune capacità, questo elenco non sostituisce la spiegazione puntuale e ufficiale dei manuali che vi invito a consultare in contemporanea alla lettura dell’articolo.
Alcuni particolari sono stati volutamente omessi, poiché il mio è solo un commento e non una pubblicazione di regole! Acquistate i Manuali!!!

le nuove sottoclassi del paladino

Legenda dei colori per le nuove sottoclassi del paladino

Per uniformarmi a varie altre guide on line, per valutare le nuove sottoclassi del paladino, utilizzerò i seguenti colori per esprimere una mia preferenza sulle opzioni disponibili.

  • Rosso: Un’opzione molto scarsa o troppo situazionale;
  • Arancione: Una caratteristica che può essere utile in qualche circostanza;
  • Verde: Una buona opzione;
  • Blu: Ottima caratteristica, ma con un piccolo difetto;
  • Giallo oro: Fantastica caratteristica.

Risorse utilizzate in questo articolo

  • Tasha’s Cauldron of Everything (TCoE)

Ecco qui sotto i manuali in italiano ed in inglese con prezzi aggiornati.

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Sottoclassi del Paladino

Una breve premessa per chi si affacciasse a D&D per la prima volta.
Le Sottoclassi del Paladino sono chiamate Giuramenti Sacri (Sacred Oaths) in quanto questi combattenti prendono dei voti e si impegnano con tutto se stessi nel portarli a compimento.
Il giuramento finale, che il paladino farà al 3 ° livello, è il culmine di tutto l’allenamento del paladino.
Da questo livello partono le sottoclassi e concedono i loro poteri.
Nel manuale di Tasha, oltre alle due sottoclassi qui in esame, sono contenute delle opzioni aggiuntive che in questo articolo non descriverò.

  • 3 nuovi stili di combattimento;
  • Incantesimi aggiuntivi alla lista del paladino, di cui 2 originali;
  • 2 nuovi privilegi di classe.

Invece le sottoclassi del paladino definite “Giuramenti” che prenderò in esame in questo articolo sono:

  • Oath of Glory (TCoE)
  • Oath of the Watchers (TCoE)

Se volete leggere il mio commento sulle altre 7 sottoclassi del paladino andate all’articolo “Le Sottoclassi del Paladino 5e


Oath of Glory (TCoE)

Questa nuova sottoclasse del paladino è indicata per coloro che inseguono grandi obiettivi ed inspirano grandi gesta. Forse, aggiungo, anche a coloro che vogliono un personaggio che si pavoneggia 😀
Non tutte le abilità sono indovinate, certamente offre numerosi spunti, come una buona lista degli incantesimi. Tuttavia dopo il privilegio concesso al terzo livello, ne arriva un altro al 7° molto scarso ed uno al 15° che poteva essere migliore.

Armatura da Paladino

Incantesimi di giuramento (dal Liv. 3°):

Questa lista di incantesimi è quasi tutta votata al combattimento. Una buona scelta bilanciata tra potenziamenti ed attacchi a distanza. Metà di questi è a concentrazione.

  • 3° livello: Un attacco a distanza che causa danni radiosi ed un potenziamento per la mischia. Premio versatilità.
  • 5° livello: Un po’ meno efficaci questi due. In particolare Arma magica diverrà presto obsoleto.
  • 9° livello: Purtroppo sono entrambi a concentrazione, tuttavia è meglio averli che non averli. E poi Velocità è pur sempre una manna.
  • 13° livello: Un incantesimo di utilità situazionale ed uno di attacco ammaliante utile quando vi trovate in inferiorità numerica.
  • 17° livello: A questo livello prendete l’unico incantesimo di utilità non utilizzabile in combattimento (più investigativo e da role play) ed un bel incantesimo di attacco ad area a distanza.

Incanalare Divinità (Liv. 3°):

Queste due possibilità mi sembrano indovinate.

  • Peerless Athlete: Potenzia le vostre capacità atletiche e acrobatiche per permettervi di fare grandi cose. Sicuramente utile per lottare o per superare alcuni momenti difficili anche al di fuori del combattimento. Anche la durata è buona.
  • Inspiring Smite: La vostra punizione è inspirante per i vostri alleati, tanto che fate guadagnare loro dei PF temporanei.

Aura of Alacrity (Liv. 7°)

Il paladino della gloria quando non è incapacitato emette un’aura che permette a lui e ai suoi alleati di aumentare la velocità di movimento. L’area dell’aura aumenta al 18° livello.
Tutto qua.
Rispetto ad altre aure è interessante, ma non così formidabile, soprattutto a causa della piccola dimensione dell’area.
Utile per fare una maratona, fuggire, arrivare puntuali all’ora del Tè. A parte gli scherzi un pò di movimento in più non guasta, soprattutto se siete una creatura che si muove solo di 25ft.
Purtroppo costringe gli alleati a starvi vicino (troppo vicino), rendendo tutti un facile bersaglio per incantesimi ad area ostili. Bah!

Glorious Defense (Liv. 15°)

Questa abilità è a cariche ed è legata al vostro bonus carisma.
La potete utilizzare per aumentare la CA di un alleato quando è colpito da un nemico. Se il nemico manca grazie al vostro intervento, potete attaccarlo.
Molto suggestiva, e in sintonia con il giuramento, tuttavia metterla a cariche è mio parere che sia un passo falso.
Può creare una buona sinergia con l’incantesimo Scudo o il talento Duellante difensivo (lanciati o usati dall’alleato) per raggiungere CA “dove nessuno è stato mai“.

Living Legend (Liv. 20°)

Dopo un paio di privilegi scarsetti, finalmente viene calato l’asso. Purtroppo dovrete attendere il 20° livello per utilizzarlo.
Questo potere è riutilizzabile consumando slot di 5° livello, davvero interessante questa opzione.
Dura un minuto come molti altri poteri di 20°.
Vi permette di colpire con certezza almeno una volta a round (in certe battaglie è indispensabile), di poter ritirare i TS falliti e un altro piccolo privilegio utile al role play.
Promosso.


Oath of the Watchers (TCoE)

Questa sottoclasse del paladino possiede molto flavour. La lista degli incantesimi anche se non è potentissima ai bassi livelli, è perfettamente in linea con l’archetipo.
Il vostro ruolo sarà di custodi di un luogo, protettori, vigilanti, guardie addestrate a fronteggiare creature come immondi, fatati, celestiali, elementali, aberrazioni.
Ad alto livello vi servirà un buon carisma per sfruttare appieno i vostri poteri.

Incantesimi di Giuramento (Liv. 3°)

Questo giuramento contiene incantesimi dedicati alla sorveglianza e vigilanza. La selezione è perfetta per dei guardiani, sentinelle e protettori/custodi di un luogo. Ricordate di aumentare il carisma, soprattutto ad alto livello ne avrete bisogno per avere una CD adeguata.

  • 3° livello: Tutto di utilità questo 3° livello, uno utilizzabile anche come rituale. In linea con il giuramento, ma se avrete un mago in gruppo, non li userete mai.
  • 5° livello: Già meglio, uno per proteggere un’area e causare danno a chi vi entra ed un altro per vedere l’invisibile. Il primo lo userete a bassi livelli, il secondo è sempre meglio averlo pronto, anche se molto situazionale.
  • 9° livello: Altra selezione interessante, ma che non userete se avrete già un mago in gruppo. Controincantesimo è potente ma situazionale. L’altro incantesimo è di utilità e troppo situazionale legato al tipo di campagna che siete atti a giocare.
  • 13° livello: Molto soddisfacente questa selezione. Un bel potenziamento per il gruppo il primo e un ottimo incantesimo di attacco il secondo, ma vi servirà un buon Carisma.
  • 17° livello: Blocca mostri è un “must have”, risolutivo se l’avversario fallisce il TS. L’altro di utilità è roba da maghi, ma in linea con il giuramento.

Incanalare Divinità (Liv. 3):

Entrambe le opzioni sono eccellenti e sono utilizzabili ed efficaci in quasi tutti gli incontri.

  • Watcher’s Will: Molto utile per proteggere gli alleati contro i TS che vanno su intelligenza, saggezza e carisma.
  • Abjure the Extraplanar: Avete un potente effetto di scacciare immondi, fatati, celestiali, elementali, aberrazioni. Mancano solo i non morti 😀

Aura of the Sentinel (Liv. 7°)

Fornisce un bonus all’iniziativa a tutti gli alleati all’interno dell’aura. La dimensione dell’aura aumento al 18°. Molto comodo.

Vigilant Rebuke (Liv. 15°)

Questa abilità vi permette di punire chi costringe voi o un vostro alleato ad effettuare un TS su intelligenza, saggezza e carisma. Niente male.

Mortal Bulwark (Liv. 20°)

Esattamente come il potere di 20° livello del Giuramento della Gloria, anche questo privilegio può essere utilizzato nuovamente sacrificando slot di 5° livello.
Che bella novità!
Vi permette di avere Visione del vero, godere di vantaggio agli attacchi contro immondi, fatati, celestiali, elementali, aberrazioni e pure di esiliarli.
Insomma, approvato!!!


Nuove Sottoclassi del Paladino: Conclusione

Tra le 2 nuove sottoclassi del paladino presentate, la mia preferita è la Oath of the Watchers. La capacità di scacciare creature come aberrazioni, immondi e fatati può tornare utile in molti frangenti. Anche il bonus all’iniziativa può fare la differenza tra prendere una palla di fuoco tra i denti e non prenderla.

Tuttavia Oath of Glory non è brutto, e se dovessi giocare una campagna con PG di Tier 4, ci farei un pensierino.

Spero che questo articolo vi sia tornato utile per conoscere e scegliere tra le Sottoclassi del Paladino.
Se state cercando una sottoclasse da usare nelle vostre campagne casalinghe vi consiglio anche di dare un’occhiata al Oath of the Guardian-Sacred Oath presente su DMsGuild.

Buon divertimento a tutti 😉

NB: per questa ed altre notizie, seguiteci anche su FB alla pagina: https://www.facebook.com/telodoioildungeon

Ultimo aggiornamento 2022-10-01 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

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