Circolo dei Forgiati, per il druido di Esplorando Eberron (5e)

Amici lunatici, se pensavate di essere ancora i maestri nelle Forme Selvatiche, in un altro universo chiamato Eberron c’è il Circolo dei Forgiati che metterà alla prova il vostro primato. Trovate questo Circolo in Esplorando Eberron!!!

La filosofia dei druidi del Circolo dei Forgiati

Amici druidi, no non sarete costretti ad essere dei Forgiati per accedere a questo circolo, tuttavia non sarebbe male lo foste per mantenere un po’ di verosimiglianza con l’ambientazione.
Immaginate di essere delle creature meccaniche senzienti in grado di mutare aspetto in potenti forme selvatiche meccaniche.
Immaginate vi veder uscire sbuffi di fumo e lingue di fuoco dalle vostre giunture che lambiscono le carni dei vostri nemici.

Grandi trasformazioni per grandi eroi, siete pronti a tuffarvi in questa recensione?

druidi del circolo dei forgiati

Legenda dei colori per la valutazione del Circolo dei Forgiati

Per valutare questa sottoclasse del druido ed esprimere un mio parere soggettivo ho utilizzato i seguenti colori.

  • Rosso(1*): Un’opzione molto scarsa o troppo situazionale;
  • Arancione(2*): Una caratteristica che può essere utile in qualche circostanza;
  • Verde(3*): Una buona opzione;
  • Blu(4*): Ottima caratteristica, ma con un piccolo difetto;
  • Giallo oro(5*): Fantastica caratteristica.

Risorse utilizzate in questo articolo

  • Esplorando Eberron su DMsGuild (italiano PDF o Hardcover)

Se non sapete di cosa si tratta, leggete la mia recensione su Esplorando Eberron.
Purtroppo il materiale contenuto in questo manuale non è ufficiale e non potrete usarlo nelle partite di Adventurers League e non lo troverete su Beyond. Tuttavia potrete utilizzarlo nelle vostre campagne casalinghe.

Anche se in alcuni casi spiegherò alcune capacità, questo elenco non sostituisce la spiegazione puntuale e ufficiale dei manuali che vi invito a consultare in contemporanea alla lettura dell’articolo. Anzi alcuni particolari sono stati volutamente omessi, poiché il mio è solo un commento e non una pubblicazione di regole! Acquistate i Manuali!!!

Circolo dei Forgiati

Ho paragonato più sopra Il Circolo dei Forgiati con il Circolo della Luna poiché anche questo circolo possiede delle potenti forme selvatiche. Tuttavia le somiglianze terminano qui e non ne faccio solo una questione estetica.
Ambedue di certo si appoggiano molto alla loro Forma Selvatica per combattere e sono indicate per giocatori che amano gettarsi in mischia con il loro PG.

Alcune mutazioni dei druidi

(5*)Forme del Circolo (2° liv.)

Questo primo privilegio del Circolo dei Forgiati è identico all’omonimo privilegio del Circolo della Luna. In sintesi avrete accesso alle forme selvatiche più potenti.

(4*)Pelle d’acciaio (2° liv.)

Mentre i cugini della Luna si trasformano più facilmente e si possono curare, i druidi del Circolo dei Forgiati, quando assumono una Forma Selvatica, migliorano la CA, acquisiscono una resistenza ai danni, un vantaggio ai TS per una condizione, una immunità minore, un’altra situazionale ed altre cosucce. Il miglioramento della CA è sicuramente quella maggiormente utile, le altre cose sono situazionali, ma utili.

(4*)Furia Elementale (6° liv.):

Qui il game designer si è scatenato. Purtroppo i suoi danni non diventano magici come il cugino della Luna, ma può bruciare slot per causare dei danni aggiuntivi di tipo elementale. Può scegliere al momento della trasformazione tra 4 tipi di danno elementale. La spesa degli slot funziona in modo molto simile a come il paladino spende i suoi slot, ma vi sono dei distinguo. Ad esempio il danno può essere aggiunto solo la prima volta che colpisce in un turno e non tutte le volte che colpisce. Tuttavia questi danni possiedono degli effetti aggiuntivi che proseguono round dopo round. Se usati con strategia possono essere determinanti in alcuni scontri. Niente male!

(4*)Pelle adamantina (10° liv.):

Il drudo quando è in Forma Selvatica acquisisce delle altre resistenze che ne prolungheranno la resistenza in battaglia. Ed inoltre acquisisce la capacità di trasformarsi come reazione ad un danno subito, più un altro effetto. Wow!

(5*)Perfezione Artificiale (14° liv.):

Acquisisce l’immunità a 5 condizioni ed ad un tipo di danno. Cosa volete di più!


E’ più forte un druido della Luna o dei Forgiati?

Un tecnoscimmione, forma selvatica del circolo dei forgiati

E’ più forte “Hulk o la Cosa”? Ambedue i Circoli sono tosti ed interessanti. Forse la vera differenza sta in due passaggi.

Mentre al 6° livello la forma selvatica del druido della Luna causa danni magici, la forma selvatica dei Forgiati causa danni aggiuntivi elementali al costo di slot incantesimi. Ciò significa che i danni dei Lunatici andranno sempre a segno, ma saranno un ammontare standard, i danni dei Forgiati consumeranno slot, saranno ingenti, ma i danni normali delle creature non saranno magici. Esattamente come accade per i paladini, anche i druidi dei Forgiati funzioneranno bene se combattete poco, piuttosto che frequentemente.

La seconda differenza avviene al 14° livello. Le immunità dei Forgiati, pur essendo situazionali, sono appetibili. I lunatici invece hanno un 14° livello poco interessante per quel livello di potere.


Conclusione

Bello, bello, bello, utilizzatelo e poi fatemi sapere se è davvero tosto quanto affascinante!!!

Continuate a seguirmi e rimanete aggiornati con le ultime novità iscrivendovi alla pagina FB e seguendomi sul profilo instagram @teledoioildungeo.it 🙂 A presto.

Lascia un commento

  • Ultima modifica dell'articolo:23 Giugno 2022
  • Tempo di lettura:8 minuti di lettura