Le Statistiche dei PG del film l’Onore dei Ladri

Amici avventurieri, su D&D Beyond sono disponibili le statistiche dei protagonisti del film di Dungeons & Dragons “L’Onore dei Ladri“.
Se siete curiosi di sapere quali sono, ecco come fare per vederle 🙂

Manca poco all’uscita del Film di Dungeons & Dragons “L’Onore dei Ladri” e su Beyond è iniziata la campagna promozionale.
L’uscita del manuale Keys from the Golden Vault e il rilascio gratuito di Prisoner 13 mi sembra vadano nella direzione di offrire delle avventure che per sapore ricordano quelle del film.

Oggi invece, possiamo gustarci questa nuova anticipazione.
Le statistiche dei protagonisti del film sono presentate con uno Stats Block simile a quello che trovate nel Manuale dei Mostri (o meglio Mostri del Multiverso).
Delusi? in questo modo possono essere utilizzate dal vostro DM come PNG ed anche evitano di mettere nero su bianco poteri inventati (vedi Druido Orsogufo ed altre trovate cinematografiche) 😀

Brevemente vi commento i Personaggi presentati, mentre in fondo all’articolo vi metto il link per accedere alle statistiche.
Sì lo so che ben presto si troveranno in rete senza doversi iscrivere a Beyond, ma non è mia intenzione mettere on line materiale coperto da copyright 😛

Statistiche Protagonisti L'Onore dei Ladri

I buoni

Hanno tutti GS 5 tranne il paladino Xenk Yendar che possiede GS 10. Le caratteristiche di tutti i Protagonisti non sembrano seguire nessun point buy o array standard, nemmeno con gli incrementi di livello.
I Personaggi hanno vari poteri che non seguono il normale regolamento di D&D, forse ciò è dovuto alle libertà creative prese nel film o semplicemente non avevano voglia di fare delle schede dei Personaggi 😛

Doric, Tiefling Druida del Circolo della Luna

Doric è una druida. Appartiene al Circolo della Luna e alla fazione dell’Enclave Smerando (è scritto nella presentazione del personaggio).

Possiede un bonus di competenza di +3 e può trasformarsi in bestie con GS max di 3 o nel famoso Orsogufo di cui tanto si è parlato.
Ciò mi fa ritenere che possa essere di livello 9, punto della progressione in cui si può avere sia bonus di competenza di +3 che GS3.
Ciò che però assolutamente non torna sono i PF, ben 104 (16d8 + 32) con un bonus di +2 alla costituzione. Sembrerebbe quindi che abbia 16 dadi vita. Mi sarei aspettato 9d8+18. Forse qualcosa mi sfugge nella creazione dei PNG.
Gli incantesimi invece sono forniti nello schema A volontà e Giornalieri per evitare di tener conto degli slot.

Possiede multiattacco, con la possibilità di sostituire un attacco con un’incantesimo e una reazione a cariche giornaliere che causa danni da fuoco. Questa caratteristica è sicuramente potente ed interessante.

Edgin Darvis, Umano Bardo, ex arpista

Edgin è l’archetipo della simpatica canaglia con un senso di colpa che lo perseguita. Lo zuzzerellone con un cuore che attirerà le simpatie degli spettatori.

Stranamente Edgin è un ex arpista, una spia, che parla solo il linguaggio comune. Forse si è dimesso poiché in missione sotto copertura non capiva nulla 😀

Possiede Bonus di Competenza pari a +3, ma 17d8+34 PF, notevole. Multiattacco, un po’ di magie (poche) e una reazione per dare ispirazione bardica. La sua scheda non mi ha colpito particolarmente, forse potevano impegnarsi di più.

Holga Kilgore, Umana, probabilmente barbara

Holga dovrebbe essere la barbara del gruppo. Non possiede delle caratteristiche ottimizzate (niente build) nonostante nei trailer sembra proprio una versione femminile dello stereotipo della classe.
Possiede la difesa senza armatura tipica dei barbari e il Reckless.
Tuttavia come barbara si ferma qui.

I DV sono 16d8 + 48, il bonus competenza +3 e stats non standard. Mi sarei aspettato molti più PF.
Possiede multiattacco (3 attacchi), ma non causa chissà che danni, invece la sua arma magica le conferisce resistenza ai danni da fulmine.
Le hanno aggiunto qualche capacità per farla combattere come una wrestler ma nulla di sensazionale.
Mi sarei aspettato molto di più da questo PG a partire dai PF.

Simon Aumar, Mezz’elfo Stregone Magia selvaggia

Signori e Signore qui abbiamo un grande spoiler su chi sia Simon. No non centra con la saga di Mondodisco, ma pare sia il figlio di un grandissimo mago del Faerum, ma per ora non vi faccio spoiler. Eppure a me ricorda un po’ scuotivento 😀

Sembra incredibile ma possiede più DV della barbara con 18d8 + 18, qui avrei da ridire. 18 DV? Per fortuna che la costituzione non è altissima sennò davamo a lui l’ascia bipenne.

Sempre bonus di competenza +3, statistiche nella media (non ve ne sono di massimizzate), incantesimi a volontà e giornalieri ed una sorta di reazione a cariche giornaliere che offre resistenza a se stesso e agli alleati entro 3 metri. Ha pure multiattacco che a scelta può essere il bastone ferrato o chaos bolt o addirittura un incantesimo.
Magia più potente? Mano di Bigby.

Cosa ne penso: la magia selvaggia è molto cinematografica, ma usarla al tavolo è davvero rischioso.

Xenk Yendar, Umano Paladino

Ed ecco l’ultimo eroe, il Paladino (non poteva mancare un paladino). Rispetto agli altri PG ha un GS 10 e quindi dovrebbe essere più forte.
Ha una CA abbastanza ridicola, i suoi PF invece sono 21d8 + 63. Statistiche abbastanza alte, ma nessuna al massimo.
Bonus di competenza pari a +4 e possiede uno stile di combattimento misto con spada e pugnale dovuto alla sua arma magica daggersword. Può essere lanciata e torna pure indietro. Possiede anche un tocco curativo (1 volta al giorno), aura di protezione e varie immunità. Possiede pure scurovisione.
Non capisco se i suoi poteri siano frutto del suo cammino, giuramento oppure dalla razza (ho detto razza? oh mamma).

Il trailer qui sopra ironizza sul “parlare con i morti”. Mi ha strappato un sorriso poiché è una cosa che capita spesso al tavolo.

I Cattivi o presunti tali

Forge Fitzwilliam (Hugh Grant)

Non si sa se abbia una classe, forse è un ladro, di certo copre il ruolo di truffatore.
Possiede un GS pari a 8.

Le sua stats riportano il solito bonus di competenza +3 ma i suoi DV sono 20, in particolare 20d8 + 20 (con un bonus costituzione di +1).

Alcune abilità contengono Maestria, mentre le stats sono un po’ più normali. Questo “ladro” possiede carisma 20 e destrezza 14, finalmente qualcosa che non sia la solita build con destrezza 20.

Non possiede attacco furtivo, ma dei letali attacchi velenosi, compreso multiattacco con una balestra pesante. Quindi nel film sarà un maestro dei veleni?
Ho trovato divertente l’idea del Disarming Charm, che permette di sommare il carisma alla CA quando è senz’armatura!
In effetti se non ce l’ha Hugh Grant questo potere, non so chi potrebbe avercelo 😛 valido solo con le mamme sopra ai 40, certo!!!

Sofina, Umana, Maga Rossa del Thay

Questa maga ha la costituzione migliore del barbaro, con 19 DV (19d8 + 76 PF) e GS 15. Vediamo quanto è forte.

Bonus competenza +5, statistiche non standard, multiattacco con 3 fastidiosissimi dardi necrotici. Questi basterebbero come attacco per abbattere la maggior parte degli avventurieri.

Gli incantesimi sono di vario tipo, nonostante nella descrizione si indica una sua specializzazione in necromanzia. Emergono il dito della morte, fermare il tempo e una specie di sciame di meteore.
Infine può evocare un Wraith una volta al giorno. Non ho visto Passo Velato che mi sembrava di aver intravisto in un trailer, ma piuttosto una porta dimensionale.

Ci sarà da divertirsi 🙂

Come leggere le Stats

Per leggere le statistiche dovete essere iscritti a D&D Beyond. L’iscrizione è gratuita.

Andate alla pagina Thieves’ Gallery, cliccate sul bottone SIGN IN TO CLAIM (se non siete iscritti o loggati) o CLAIM NOW (se siete già iscritti). Sarete indirizzati alla pagina con le stats che ho commentato qui sopra.

Cosa ne penso di questi PNG?

Forse la “barbara” l’avrei potenziata maggiormente ed inoltre avrei inserito delle competenze negli strumenti che ora mancano in tutte le schede. Non ho capito assolutamente il rapporto tra DV, Bonus competenza e fattori vari, ne multiattacco, ne come possano compiere multiattacco e lanciare perfino degli incantesimi. Questa è davvero un’opzione potente, passi per lo stregone (che potrebbe farlo con la metamagia), ma per la druida non c’entra nulla.
L’impressione che ho avuto leggendo le statistiche è che siano state fatte a occhio o per gioco senza prendersi troppo sul serio. Attenzione, non significa che i PNG non possano funzionare o che non siano divertenti da usare. Dopo la visione del film ci risulterà tutto più chiaro e nulla ci vieta di creare le nostre statistiche dei PG, che dite?

E voi cosa ne pensate? Continuate a seguirmi con simpatia e senza impegno e rimanete aggiornati con le ultime novità iscrivendovi alla pagina FB e seguendomi sul profilo instagram @telodoioildungeo.it