Amici avventurieri, la Verga dei Tentacoli è un oggetto magico contenuto nella Guida del Dungeon Master che fin dalla sua pubblicazione ha colpito la fantasia di molti giocatori per le sue peculiarità. In rete ho trovato molte discussioni a riguardo e ciò ha acceso in me la curiosità di approfondire il suo funzionamento. Seguitemi fino al termine poiché questo oggetto magico ci consente di riflettere su alcune meccaniche di D&D 5e per nulla scontate.
Le Verghe Magiche sono una manciata di oggetti magici dalle varie funzionalità. Nel febbraio 2023 ne contai solo 13 mettendo assieme tutti i manuali, ma al giorno d’oggi con tutta la confusione che c’è su Beyond tra le varie edizioni non sono in grado di dirvelo con certezza.
Sicuramente dovrebbe essersi aggiunta la Verga delle Sette Parti presente nell’avventura “Vecna l’Alba della Rovina“, un potente Bastone ferrato+3 contenente 7 incantesimi di alto livello.

La mia attenzione si è rivolta alla Verga dei Tentacoli, un oggetto magico di fattura drow, grazie ad una segnalazione avvenuta sul canale Youtube da parte di un utente che saluto (InfolaBB). La sua domanda era la seguente “La verga dei tentacoli è specificato in descrizione che è un’arma magica che fa un attacco in mischia con portata 4,5 con 3 tentacoli che fanno 1d6 ciascuno con lancio di dadi separato per ogni tentacolo. Il +2 va applicato a ogni tentacolo?“?
Sull’utilizzo della Verga in combattimento ho trovato molte interpretazioni differenti e pure build oltre ad altre interessanti domande oltre al dubbio sollevato da InfolaBB, ve le elenco:
- L’incantesimo Sortilegio (Hex) funziona con la Verga dei tentacoli?
- La Verga funziona con l’Attacco di Opportunità e il talento Sentinella?
- Si può usare la Verga dei Tentacoli con Favore Divino?
- L’incantesimo Arma Magica funziona con la Verga?
- Funziona con la Punizione Divina?
A queste e ad altre domande risponderò qui sotto, sperando di non prendere un granchio colossale 😀
Cos’è la Verga dei tentacoli?
La Verga dei Tentacoli è un oggetto magico Raro che richiede Sintonia ed è descritta a pagina 211 della DMG.
Made by the drow, this rod is a magic weapon that ends in three rubbery tentacles. While holding the rod, you can use an action to direct each tentacle to attack a creature you can see within 15 feet of you. Each tentacle makes a melee attack roll with a +9 bonus. On a hit, the tentacle deals 1d6 bludgeoning damage. If you hit a target with all three tentacles, it must make a DC 15 Constitution saving throw. On a failure, the creature’s speed is halved, it has disadvantage on Dexterity saving throws, and it can’t use reactions for 1 minute. Moreover, on each of its turns, it can take either an action or a bonus action, but not both. At the end of each of its turns, it can repeat the saving throw, ending the effect on itself on a success.
Traduco per i meno anglofoni: Creata dai drow, questa verga è un’arma magica che termina con tre tentacoli gommosi. Mentre tieni la verga, puoi usare un’azione per dirigere ogni tentacolo ad attaccare una creatura che puoi vedere entro 4,5m da te. Ogni tentacolo effettua un tiro per colpire in mischia con un bonus di +9. Se colpisce, il tentacolo infligge 1d6 danni contundenti. Se colpisci un bersaglio con tutti e tre i tentacoli, deve effettuare un tiro salvezza su Costituzione con CD 15. In caso di fallimento, la velocità della creatura è dimezzata, ha svantaggio ai tiri salvezza su Destrezza e non può usare reazioni per 1 minuto. Inoltre, in ciascuno dei suoi turni, può effettuare un’azione o un’azione bonus, ma non entrambe. Alla fine di ogni suo turno, può ripetere il tiro salvezza, terminando l’effetto su se stesso in caso di successo.
Ora procedo ad analizzare riga per riga dal punto di vista delle regole, parto dal primo punto, che passa un po’ in sordina ma per nulla trascurabile.
La Verga dei tentacoli è un’arma magica
Vi sono solo tre verghe che si comportano come armi magiche:
- Rod of Lordly Might (Verga della Potenza Divina) – Guida del DM
- Rod of Seven Parts (Verga delle Sette Parti) – Vecna l’alba della Rovina
- Tentacle Rod (Verga dei Tentacoli) – Guida del DM
Mentre sia la Verga della Potenza Divina che la Verga delle Sette Parti specificano esattamente a quale tipo di arma esse assomiglino, la Verga dei Tentacoli non fornisce questa informazione.
Dato che non si specifica se sia un’arma semplice o un’arma da guerra, e chiaramente non può essere un’arma naturale, ritengo che la Verga sia un’Arma Improvvisata Magica.
Rincaro la dose, la Verga dei Tentacoli è un’Arma Improvvisata Magica priva di proprietà in quanto non assomiglia a nessuna arma.
Sulle armi improvvisate ho scritto un articolo e qui non mi dilungherò, vi basti sapere che causano 1d4 di danni, se usate in mischia usano il bonus forza, se usate per attaccare a distanza usano il bonus destrezza e salvo non abbiate la competenza nelle armi improvvisate donata dal talento “Lottatore da taverna“, le userete senza il vostro bonus competenza.
Ma quindi i 3 attacchi con +9? tra poco ci arriviamo.
Per usare la Verga si usa l’Azione e non l’Azione di Attacco
La descrizione della verga specifica che per utilizzarla si deve usare un’Azione e non un’Azione di Attacco come si farebbe con una normale spada magica +1. Questa specifica non è di lana caprina ma è parte delle meccaniche degli oggetti magici. A pagina 141 della DMG viene descritta l’azione Attivare Oggetto Magico che viene impiegata per usare gli oggetti magici.
Sempre nella stessa pagina viene spiegato che Attivare Oggetto Magico è un’azione differente da Usare Oggetto che invece viene riservata agli oggetti non magici dell’equipaggiamento (Niente Mani Veloci con la Verga amici Ladri) e, aggiungo io, è differente dall’Azione di Attacco.
Ma ciò cosa comporta?
Se il vostro paladino di 5° livello impugnasse la Verga dei tentacoli, dovrebbe decidere se usare l’Azione di Attacco e attaccare due volte con essa utilizzandola come Arma Improvvisata o utilizzarla con l’Azione Attivare Oggetto Magico. Ma su questo tornerò più sotto nella sezione delle domande, poiché mancano ancora dei tasselli.
E’ la Verga dei tentacoli ad attaccare, non il personaggio
Quando la Verga viene Attivata dal vostro PG con l’Azione, potete direzionare i tentacoli contro una creatura entro 4,5m “you can use an action to direct each tentacle to attack a creature you can see within 15 feet of you.”. A questo punto i tentacoli della Verga Attaccano. “Each tentacle makes a melee attack roll with a +9 bonus“.
Questo è un particolare molto importante. Ad esempio quando attaccate con una spada, siete voi che attaccate con la spada non la spada che attacca. Quando invece usate la verga, voi dite ai tentacoli chi colpire e i tentacoli attaccano, come se fossero teleguidati.
I tentacoli possiedono un loro TxC e un loro danno (1d6) che non viene influenzato dal vostro bonus di competenza ne dal vostro bonus di caratteristica. Inoltre ponete attenzione che la portata di 4,5m è attiva solo nel momento in cui usate l’azione.
I tentacoli sono quindi sia teleguidati che retrattili (o elastici se preferite).
Gli altri effetti della Verga sono meno importanti ai fini delle meccaniche e non ve li spiegherò, passo invece ora alla sezione delle domande.

Domande e Risposte sulla Verga
Non ho quasi nulla di ufficiale da sottoporvi ma partendo dagli elementi finora spiegati possiamo arrivare ad alcune conclusioni.
L’incantesimo Arma Magica funziona con la Verga dei Tentacoli?
No! L’incantesimo Arma Magica specifica con “You touch a nonmagical weapon” dovete toccare un’arma non magica e di conseguenza non potete usare l’incantesimo con la Verga dei Tentacoli che invece è un’arma magica.
La Verga dei tentacoli funziona con l’Attacco di Opportunità ?
Ni. Per usare la verga con i suoi 3 tentacoli serve un’Azione, mentre un ADO consuma una Reazione. Tuttavia se la utilizzate come Arma improvvisata allora potete farlo, ma deve valerne la pena.
Si può usare il primo beneficio del talento Sentinella con La Verga dei tentacoli?
Ni. Per usare il talento Sentinella si deve colpire con un ADO. Vi rimando alla spiegazione precedente su come usare la Verga per gli ADO.
La Verga dei tentacoli funziona con lo stile di combattimento Duellare?
Lo stile di combattimento duellare specifica che “Quando il guerriero impugna un’arma da mischia in una mano e non impugna altre armi, ottiene un bonus di +2 ai tiri per i danni di quell’arma“. Fate attenzione a questo particolare, è il Guerriero che ottiene il +2 ai danni, non l’arma. Ma dato che è la Verga ad attaccare e non il guerriero, lo stile duellare non si applica agli attacchi con i tentacoli.
I danni che infligge la Verga non sono frutto dell’addestramento del guerriero.
Il Guerriero potrebbe applicarlo solo se adoperasse la verga come arma improvvisata, sempre ne valga la pena.
Si può combattere con due armi con La Verga dei tentacoli?
La Verga è un’Arma Improvvisata priva di proprietà e di conseguenza non è un’arma leggera, indispensabile per combattere con due armi. Con l’utilizzo del talento Combattente a due armi (Dual Wielder) la si potrebbe utilizzare per combattere con due armi, ma solo come Arma Improvvisata. Infatti se si usa la verga con l’azione per attivare i tentacoli, questa non essendo l’azione di attacco non si qualifica per il combattere con due armi. Invece se si volesse usare la Verga con l’azione bonus, lo si potrebbe fare solo come arma improvvisata poiché attivare i tentacoli costa un’azione.
Un Paladino può Punire con La Verga dei tentacoli?
Ni. La Punizione Divina si effettua “quando il paladino colpisce una creatura con un attacco con un’arma da mischia“.
Se attaccano i tentacoli non colpisce il paladino, ma la Verga.
Il Paladino potrebbe punire se l’arma venisse usata come arma improvvisata, ma ne varrebbe la pena?
L’Incantesimo Sortilegio (Hex) funziona con La Verga dei tentacoli?
Ni. L’incantesimo Sortilegio afferma “you deal an extra 1d6 necrotic damage to the target whenever you hit it with an attack“.
Oramai avete capito come funziona, è la verga che attacca non il PG che la impugna sempre che non la usiate come arma improvvisata.
Sortilegio quindi non si applica agli attacchi con i tentacoli.
Benedizione (Bless) funziona con La Verga dei tentacoli?
L’incantesimo Benedizione indica come bersaglio una creatura e non un’arma. La Verga non può divenire bersaglio di Benedizione, ma il suo possessore sì. Ma dato che è la Verga ad attaccare e non il suo possessore, la verga non può beneficiare di Benedizione.
L’Incantesimo Favore Divino (Divine favor) funziona con La Verga dei tentacoli?
Favore Divino ha come bersaglio l’incantatore ed afferma che “your weapon attacks deal an extra 1d4 radiant damage on a hit“. Con la dicitura “your Weapon Attacks” non si intende “gli attacchi delle tue armi”, ma tutti gli attacchi che ricadono in attacchi con arma da mischia, attacchi senz’armi (sì pure questi) e attacchi con armi a distanza. La domanda quindi è la seguente: gli attacchi della verga possono essere considerati tuoi attacchi con arma da mischia anche se è lei ad attaccare con i suoi tentacoli?
In rete ho trovato molti pareri favorevoli al fine di concedere questo potenziamento ma non sono sicuro funzioni per i ragionamenti fatti finora. Infatti il bersaglio di favore divino non è l’arma ma l’incantatore (“self”). Il potenziamento lo riceve l’incantatore il quale però non attacca ed attiva un oggetto magico che attacca. Chiedete al vostro DM.
Invisibilità (Invisibility) funziona con La Verga dei tentacoli?
Questa domanda l’ho tenuta per ultima poiché entriamo in una zona grigia, più di quanto abbiamo fatto fin d’ora. L’incantesimo Invisibilità di 2° livello termina quando la creatura invisibile attacca o lancia un incantesimo. Per attivare la verga ed effettuare i tre attacchi con i tentacoli è richiesta l’azione Attivare Oggetto Magico quindi la risposta parrebbe no. Tuttavia potrebbe anche accadere che la verga dopo l’attacco torni visibile e non il suo possessore, ciò sarebbe molto buffo.
Purtroppo non ho trovato nulla di ufficiale o ufficioso sull’argomento e nemmeno sull’attivazione di oggetti magici che attaccano o lanciano incantesimi mentre si è soggetti ad invisibilità. Ad esempio se un incantatore invisibile lancia una palla di fuoco, con la sua bacchetta delle Fireball, torna visibile? Il mago attiverebbe un oggetto magico che gli permette di lanciare un incantesimo. Per molti questo equivale a lanciare un incantesimo e come risposta è comunemente accettata (anche se non confermata).
Ho trovato questo Tweet di Geremia che ribadisce la differenza tra Lanciare un Incantesimo e Attivare un oggetto magico che ti permette di lanciare un incantesimo. Se c’è differenza, qualcosa vorrà pur dire.
Se l’attacco della verga venisse considerato un attacco del PG, l’incantesimo Invisibilità dovrebbe terminare. Ma così facendo allora tutti i discorsi fin qui fatti sarebbero sbagliati. Per quale motivo “Benedizione sul PG” non dovrebbe influire sugli attacchi della Verga ma invece gli attacchi della Verga dovrebbero influire sul personaggio?
Questo è il mio cruccio. Consultatevi con il vostro DM prima di avventurarvi in tali prodezze 😉
Conclusione
Questo storico oggetto magico mi sembra ponga molte questioni più di quanto sarebbe normale aspettarsi. Non so voi, ma a me è passata la voglia di concederlo ai miei giocatori proprio per evitare di incappare in casi speciali difficili da risolvere.
Attenzione, tutto ciò che ho scritto è frutto delle mie elucubrazioni fatte sfogliando la rete e i vari articoli dedicati. Vi consiglio pertanto di confrontarvi con il vostro DM e di decidere con lui come si comporta questa verga al vostro tavolo.
Peccato non vi siano risposte ufficiali, sarebbe stato illuminante.