Chierico Stregone delle tempeste, una build per giocatori fulminati

Amici elettricisti, oggi propongo la build di un Chierico Stregone delle tempeste. Per certi versi potrà assomigliare ad un Clizzard (Cleric Wizard), anzi è probabile che possiate trovare conveniente anche quest’ultimo.

La strada che ho scelto da praticare ci è indicata da due sottoclassi che appaiono affini: il Chierico del dominio delle Tempeste e lo Stregone delle Tempeste. Ambedue le sottoclassi sono state recensite in questo blog alle pagine:

psionic soul

Risorse utilizzate in questo articolo

Tutte le disquisizioni fatte, sono state possibili grazie all’utilizzo dei seguenti manuali:

Avverto subito i giocatori di Adventurers League che questa build non è pienamente compatibile con le stagioni 1-9 poiché non rispetta la regola PHB+1 a causa della scelta di alcuni incantesimi (su SCAG e EEPC). Tuttavia se li evitate, potete concentrarvi solo su XGtE.
NB: Stesso discorso se avete intenzione di giocare alla 10° Stagione di AL, SCAG non è tra i manuali ammessi.


Chierico Stregone delle tempeste, la Build in sintesi

Padroneggiare il potere delle tempeste, scaricare fulmini letali, levitare sospinti dal vento e molto altro. Per iniziare bastano 2 livelli da Chierico ed 1 da stregone. Tutto qua? vediamo se è vero.

chierico stregone tempeste

Prerequisiti

Il Chierico Stregone è un personaggio multiclasse. Da regolamento deve rispettare i prerequisiti delle due classi. Saggezza 13 per il Chierico e Carisma 13 per lo Stregone.
Le regole per i multiclasse li trovate nel PHB a pagina 163. Vi tornerà utile anche la tabella con gli slot incantesimo a pag 165 INCANTATORE MULTICLASSE.

Per finire non dimenticate che il chierico delle tempeste vi conferisce la protezione massima in fatto di armature. Se vorrete sfruttare le armature pesanti dovrete avere la forza almeno a 15.

Quindi dovete puntare ad avere dei punteggi almeno di For15, Sag13, Car13.

Livelli da Chierico

Bastano solo due livelli da chierico del dominio della Tempesta. Ciò a cui dovete puntare è il potete “Collera distruttiva” che massimizza i danni da Fulmine e Tuono. Tuttavia se per voi è importante non perdere talenti, conviene prenderne almeno 4.
Un Chierico2/Stregone18 ha accesso a solo 4 talenti/aumenti caratteristica.
Un Chierico4/Stregone16 ha accesso a tutti e 5 talenti (anche se il 5° arriva al 20° livello complessivo invece che al 19°).

Livelli da Stregone

Lo stregone accede ai poteri delle sue origini fin dal 1° livello, ma completa il suo “ciclo” di specializzazione al 18°. Al 18° apprende “Wind Soul” che concede immunità completa ai danni da tuono e fulmine più altre cose…
Volete proprio rinunciarci?
Se col vostro personaggio avete intenzione di giocare partite di alto livello fino ad arrivare al 20°, procedete con la configurazione Chierico2/Stregone18!

Scelta dei talenti

L’unico talento davvero utile è “Adepto elementale” focalizzato su “fulmine“.
L’altro talento è “Incantatore da Guerra“. Se è vostra intenzione di combattere con scudo e arma, sarete costretti a prenderlo.
In alternativa rinunciate allo scudo oppure ad impugnare un’arma.
Dopo di che punterei ad alzare il carisma, poiché sarà fondamentale per la CD degli incantesimi da Stregone.

Scelta della razza

Dipende se volte puntare al flavour oppure al rendimento.
Ad esempio un Genasi dell’aria o un Draconide Blu sembrano molto affascinanti. Tuttavia il Genasi dell’aria non è così speciale, mentre le resistenze date dal Dragonide Blu, le ottenete al 6° livello da stregone (purtroppo non si sommano).
Niente vi vieta di “cambiare colore” ed ottenere subito un resistenza differente da fulmine, tuttavia fare 8 livelli(2C/6S) senza questa resistenza può essere un percorso molto lungo.

Dato che di talenti ne avrete solo 4 al posto di 5, forse la Variante Umana vi permette di ottenere subito il talento “Adepto elementale“.

Se volete aumentare sia il carisma che la saggezza potreste optare per il Mezz’elfo. Questa razza vi conferisce +2 al carisma e un +1 ad altre due abilità.

Per la mia Build ho scelto Dragonide Blu, per il flavour.

Stile di combattimento

Non sono impazzito 😀 e non mi sto riferendo agli Stili di Combattimento che possono apprendere classi come Guerriero, Ranger o Paladino.

Sarete sicuramente corazzati, ma dovrete decidere se:

  • usare “spada e scudo” con il talento “Incantatore da Guerra”;
  • solo “scudo” e comportarvi da incantatore privo di armi;
  • solo “arma” (ad esempio bastone, magari magico);

In mischia, grazie all’appoggio di un trucchetto come Booming Blade (trucchetto da stregone in mischia che causa danni da tuono), potrete causare qualche danno in più, ma non progredendo come chierico non accederete mai a “Colpo divino“. La vostra frequenza di attacco in mischia rimarrà “un solo attacco” a meno che non accediate a incantesimi come Velocità.

Tuttavia questa build è fatta per massimizzare i danni da fulmine e tuono e non per combattere in mischia. Decidete voi quale scegliere.

Chierico Stregone

Progressione dei livelli

E dopo tante chiacchiere, procediamo con la progressione di livelli fino al 20°.
Non mi soffermerò sulla scelta delle abilità, davvero poche. Invece proporrò alcuni incantesimi.

Array Standard + razza

For 14, Des 8, Cos 12, Int 10, Sag 13, Car 15
Dragonide (Dragonborn) permette di aggiungere +2 alla forza e +1 al carisma.
Le statistiche iniziali diventano quindi:

For 16, Des 8, Cos 12, Int 10, Sag 13, Car 16
La saggezza si può ulteriormente ottimizzare scambiando il 14 della forza con il 13 delle saggezza, dipende se per voi è più importante il danno in mischia o la CD degli incantesimi da chierico.
Se la vostra vocazione è di combattere a distanza scambiate i due punteggi.
Non vi consiglio di puntare ulteriormente sulla forza, piuttosto vedete di prendere qualche oggetto magico come guanti o cinture famose.

Build

LivelloClasseBenefici
1Chierico
Dominio Tempeste
Abilità Razziali: Discendenza Draconica Blu (Resistenza fulmine e Arma a soffio Fulmine).
Competenze di Classe: Armature pesanti, Armi da guerra, Collera Tempesta.
Incantesimi da chierico: 3 trucchetti
2ChiericoIncanalare divinità (1 uso): Collera distruttiva (Questa capacità massimizza i danni da Tuono o da Fulmine)
3Stregone
Origine Storm Sorcery
Origini: Storm con Wind Speaker e Tempestuous Magic
Incantesimi da stregone: 4 trucchetti
4StregoneFonte di Magia
5StregoneMetamagia: Incantesimo intensificato (per dare svantaggio ai TS quando massimizzate i danni con Collera distruttiva) + Incantesimo celato se usate spesso Arma + Scudo
6StregoneTalento: Adepto elementale “fulmine” o “Tuono”.
Io consiglio fulmine.
Incantesimi da stregone: +1 trucchetto
7Stregone
8StregoneOrigini: Heart of the Storm. Guadagnate la resistenza ai danni da tuono e fulmine (ma quest’ultima già l’avete) e causate danno senza TS ai nemici che vi circondano quando lanciate incantesimi di 1° livello o superiore con Tuoni e Fulmini.
Storm Guide
9Stregone
10StregoneAumento Punteggi: Portate il Carisma a 18
11Stregone
12StregoneMetamagia
Incantesimi da stregone: +1 trucchetto
13Stregone
14StregoneAumento Punteggi: Portate il Carisma a 20
15Stregone
16StregoneOrigini: Storm’s Fury è complementare di collera distruttiva
17Stregone
18StregoneTalento: a vostra scelta
19StregoneMetamagia
20StregoneOrigini: Wind Soul diventate immuni ai danni da tuono e fulmine, guadagnate velocità di volo e potete far volare pure gli alleati.

Se al 18° livello non avete aumentato le caratteristiche o preso talenti che le aumentano anche parzialmente, i vostri punteggi finali saranno:

For 16, Des 8, Cos 12, Int 10, Sag 13, Car 20

Dalla tabella qui sopra però non si apprezza ancora le potenzialità di questa build. Vediamo di fare chiarezza mostrando le seguenti liste di incantesimi.


Incantesimi da Stregone che causano danni da tuono

Il danno di tutti questi incantesimi è massimizzabile con Collera Distruttiva.
Tutti gli incantesimi dal 1° livello in su, possono essere utilizzati in sinergia con la capacità Tempestuous Magic (movimento) e Heart of the Storm (Danni).

Trucchetti

Booming Blade (SCAG): Fantastico se andate in mischia, soprattutto dal 5° livello. Purtroppo essendo un trucchetto non attiva i poteri delle origini stregonesche. Si può usare con Arma e Scudo!!!

Rombo di Tuono (Thunderclap EEPC): Causa danno attorno a voi con TS su Cos. Purtroppo essendo un trucchetto non attiva i poteri delle origini stregonesche.

1° livello

Assorbire elementi (Absorb Element EEPC): In generale i mostri che causano danno di tipo energia, ne sono immuni… non lo sceglierei.
Inoltre il danno che causa non è tale da giustificare una sua massimizzazione.

Chaos Bolt (XGtE): Purtroppo non è determinabile a priori il tipo di danno che causa e per tale motivo lo salterei se lo scopo è massimizzare i danni.

Globo Cromatico (PHB): TxC a distanza, obiettivo unico e danni interessanti. Al 17° livello raggiunge il suo potere massimo e utilizzando uno slot di 9° livello può causare 88 danni da tuono massimizzati + Heart of the Storm (+9 a chi vi circonda al 20°). Assicuratevi di usarlo quando godete di Vantaggio al TxC.

Onda Tonante (PHB): TS su costituzione (in genere tutti i mostri hanno un bonus anche minimo), danni da area, spinge via, ma è praticamente da mischia. E’ disponibile sia sulla lista dello stregone che del chierico (attenzione che cambia la CD). Al 17° livello raggiunge il suo potere massimo e utilizzando uno slot di 9° livello può causare 80 danni da tuono massimizzati + Heart of the Storm (+9 a chi vi circonda al 20°).

2° livello

Frantumare (PHB): Vedetelo come la versione potenziata di onda tonante, solo che ora aumenta la gittata. Quindi danni ad area, TS su costituzione (ma i costrutti hanno svantaggio). Al 17° livello raggiunge il suo potere massimo e utilizzando uno slot di 9° livello può causare 80 danni da tuono massimizzati + Heart of the Storm (+9 a chi vi circonda al 20°).

3° livello

Thunder Step (XGtE): Richiede solo componete Verbale e di conseguenza è utilizzabile anche se siete armati e corazzati. TS su costituzione, danni ad area. Al 17° livello raggiunge il suo potere massimo e utilizzando uno slot di 9° livello può causare 90 danni da tuono massimizzati + Heart of the Storm (+9 a chi vi circonda al 20°). Potete saltare nella mischia con Tempestuous Magic e fuggire con Heart of the Storm causando un sacco di danni 🙂


chierico stregone

Incantesimi da Stregone che causano danni da fulmine

Il danno di tutti questi incantesimi è massimizzabile con Collera Distruttiva.
Tutti quelli dal 1° livello in su, possono essere utilizzato in sinergia con la capacità Tempestuous Magic (movimento) e Heart of the Storm (Danni).

Trucchetti

Lightning Lure (SCAG): Un interessante trucchetto con TS su forza, che quando colpisce, attira il bersaglio verso di te. Se vi riesce a quel punto gli causa danno. Solo componente verbale. Se non temete di finire in mischia può far per voi.

Stretta Folgorante (PHB): Un trucchetto da mischia da usare quando attaccate un nemico in armatura metallica. Causa danni esattamente come il precedente.

1° livello

Assorbire elementi (Absorb Element EEPC): In generale i mostri che causano danno di tipo energia, ne sono immuni… non lo sceglierei.
Inoltre il danno che causa non è tale da giustificare una sua massimizzazione.

Chaos Bolt (XGtE): Purtroppo non è determinabile a priori il tipo di danno che causa e per tale motivo lo salterei se lo scopo è massimizzare i danni.

Globo Cromatico (PHB): TxC a distanza, obiettivo unico e danni interessanti. Al 17° livello raggiunge il suo potere massimo e utilizzando uno slot di 9° livello può causare 88 danni da fulmine massimizzati + Heart of the Storm (+9 a chi vi circonda al 20°). Assicuratevi di usarlo quando godete di Vantaggio al TxC.

Dardo stregato (PHB): Questo dovete averlo. Se lo lanciate con uno slot di 9° livello arriva a causare 108 danni + Heart of the Storm (+9 a chi vi circonda al 20°). NB: se mantenete la concentrazione i danni nei round successivi non sono più massimizzati ma beneficiano comunque di Heart of the Storm.

2° livello

Dragon’s Breath (XGtE): Per un minuto potete soffiare come un Dragonide 😀 Non conviene massimizzarlo (causa poco danno) e dato che la razza che ho scelto è proprio quella del dragonide, non prenderei un incantesimo che simula ciò che già possiedo.

3° livello

Fulmine (PHB): Chi non conosce il fulmine magico? Massimizzato al 9° livello di potere causa 84 danni + Heart of the Storm (+9 a chi vi circonda al 20°). L’unico problema è riuscire ad avere nemici in fila 😀

4° livello

Sfera della tempesta (EEPC, Storm Sphere): Un incantesimo ad area, con una buona gittata che causa danni contundenti e da fulmine. Inoltre mantenendo la concentrazione i danni da fulmine si ripetono. Purtroppo però ha poco senso massimizzarlo, al nono livello causerebbe solo 42 danni + Heart of the Storm. Lo userei ma non massimizzato.

6° livello

Catena di fulmini (PHB): Penso che questo sia il miglior incantesimo che possiate avere con questa build per colpire molti nemici. Diventa disponibile al 13° livello di personaggio (11° da stregone). Massimizzato al 20° livello di personaggio le sue saette causano 80 + Heart of the Storm sia al bersaglio principale che ad altri 6 creature entro 9 metri. 560 danni in totale.

7° livello

Spruzzo Prismatico (PHB): Non userei questo incantesimo per la massimizzazione. I danni da fulmine massimizzati sono solo 60. Non è sicuro che qualcuno li riceva, anzi potrebbe davvero accadere che nessun raggio causi danni da fulmine.


Conclusione

Siamo infine giunti alla conclusione di questa build del Chierico Stregone delle Tempeste.
Cosa ne pensate? nei commenti inserite le vostre considerazioni sui suggerimenti o versioni alternative 🙂
A presto.

Lascia un commento

  • Post last modified:11 Ottobre 2020
  • Reading time:11 min(s) read