Evoca animali, breve guida alla scelta degli animali da evocare

Amici druidi, avete voglia di lanciare “evoca animali” ma siete stufi di evocare il solito lupo Alberto? Il manuale non vi offre abbastanza scelta e vi state chiedendo chissà quali fantastici animali sono nascosti tra le pagine dei manuali che non possedete?
Questo articolo vi fornirà una comoda lista di animali ordinata per grado di sfida per soddisfare la vostra curiosità.

Evoca animali è un famosissimo incantesimo della lista degli incantesimi dei druidi che si trova a pagina 232 del Manuale del Giocatore.
In questo articolo non spiegherò l’incantesimo, che vi invito a leggere, piuttosto preparerò per voi la lista degli animali evocabili.
Non pubblicherò le statistiche degli animali, ma commenterò le creature al fine di dare la mia opinione sulla loro appetibilità.

evoca animali incantesimo del druido

Animali evocabili e dove trovarli

Evoca Animali permette di evocare solo creature di tipo “bestie” (o beast) di GS inferiore a due. La lista che seguirà, conterrà solo nomi (per lo più in inglese) delle bestie evocabili.

Oltre alla suddivisione per GS, suddividerò gli animali anche per Ambiente Terrestre, Marino o Aereo.
Vi sono alcune creature ibride (ad esempio le anfibie) che appartengono a più ambienti e la suddivisione è opinabile. Ad esempio una scimmia alata è ambiente terrestre o aereo? Una vipera volante è terrestre, aereo o marino?

Inoltre ricordate che l’incantesimo non vi obbliga ad evocare bestie di un solo tipo. Ad esempio se voleste camuffarvi da massaia che sta portando da mangiare agli animali, potreste evocare 3 galline, 1 gallo, 1 capra e 3 conigli tutti assieme. 8 animali in tutto di GS0!

Attenzione, nel compendio di D&D sta scritto che con l’incantesimo “evoca animali” non si possono evocare sciami (Swarm of bats, ecc).
Inoltre specifica che il giocatore sceglie il GS e propone al master le bestie che desidera. Sarà il master che deciderà se accontentare il giocatore o se scegliere un altra bestia

A spellcaster can certainly express a preference for what creatures shows up, but it’s up to the DM to determine if they do. The DM will often choose creatures that are appropriate for the campaign and that will be fun to introduce in a scene.

Compendium D&D pagina 16

Potrebbe essere un buon suggerimento, proporre bestie che vivono nell’ambiente in cui le evocate. Ad esempio l’evocazione di un tricheco nel deserto potrebbe fallire 😀

Risorse utilizzate in questo articolo per “Evoca Animali”

Gli animali da me selezionati in questa titanica lista per giocatori bestiali, fanno riferimento a questi manuali.
Anche se in alcuni casi spiegherò alcune loro capacità, questo elenco non sostituisce la spiegazione puntuale e ufficiale dei manuali che vi invito a consultare in contemporanea alla lettura dell’articolo. Anzi alcuni particolari sono stati volutamente omessi, poiché il mio è solo un commento e non una pubblicazione di regole! Acquistate i Manuali!!!

Legenda dei colori

Per uniformarmi a varie altre guide on line, utilizzerò i seguenti colori per esprimere una mia preferenza sulle opzioni disponibili.

  • Rosso: Una scelta molto scarsa o troppo situazionale;
  • Arancione: Una scelta che può essere utile in qualche circostanza;
  • Verde: Una buona opzione;
  • Blu: Ottima scelta, ma con un piccolo difetto;
  • Giallo oro: Fantastica scelta.

I colori esprimeranno visivamente la scelta tenendo conto dell’ambiente in cui si muove l’animale. Non ha senso evocare una piovra nel deserto o un’aquila “in fondo al marrrrr” 😀
Le bestie vengono confrontate con le altre dello stesso GS.


Evoca Animali, GS0 e GS1/8

Le bestie di GS0 e GS1/8 sono molto deboli e non le userete per combattere. Invece sono molto utili per creare dei diversivi, per sorvegliare un’area o a fini esplorativi a seconda delle situazioni.
Se volete camuffarvi da pastore, guidare un gruppo di 8 capre può essere un’ottima idea.
Ogni creatura va contestualizzata nell’ambiente in cui la evocate.
In questo primo elenco vi sono 47 bestie disponibili per “evoca animali” (ho già il mal di testa).

evoca animali

Ambiente terrestre

Almiraj (TOA), Taglia piccola: sostanzialmente è un coniglio con un corno. Un “unicorniglio” dotato di Scurovisione, veloce 15m, abile con Percezione e Nascondersi. Sa pure combattere. Se ne evocate 8 in una stanza si scatenerà l’inferno, ma lo potete usare anche per sorvegliare un’area o esplorare un cunicolo sorvegliato da Goblin o Coboldi.

Baboon (MM), Taglia piccola: il babbuino possiede la capacità di arrampicarsi ed avendo delle mani può manipolare degli oggetti. Per sorvegliare un’area non è granché, ma può tornare utile anche per fare piccoli compiti che sfruttino le sue capacità.

Badger (MM), Taglia minuscola: il tasso non è granché.

Camel 1/8 (MM), Taglia grande: Se vi servono 8 cavalcature nel deserto per andarvene in fretta, il cammello fa al caso vostro. Tuttavia con lo stesso sforzo potete evocare 8 cavalli da galoppo che sono più veloci. Per tutto il resto lasciate perdere.

Cat (PHB), Taglia minuscola: Il gatto sa arrampicarsi, abile in percezione e nascondersi può essere un buon guardiano in ambiente cittadino.

Cranium rat (VGtM), Taglia minuscola: questo topo non è granché per sorvegliare o esplorare. Tuttavia possiede una bella abilità speciale: la Telepatia. Con il permesso del master, questo topo potrebbe essere utile per creare un “telefono senza fili” lungo 90m. Infatti posizionando i topi a 9m di distanza l’uno dall’altro potreste arrivare questa distanza (72+9+9m). Vi immaginate la scena? “Pronto? Topo chi parla” 😀

Deer (MM), Taglia media: veloce ma inutile a meno che non volete farlo inseguire da un cacciatore che volete attirare lontano.

Flying Monkey (TOA), Taglia piccola: prendete un babbuino e metteteci le ali. Un bel upgrade. Anche queste scimmie volanti sono utili per via della capacità di manipolare oggetti e di arrivare in alto, ma sono poco utili per sorvegliare senza essere viste.

Fox (IDRotF), Taglia minuscola: volpe brava a nascondersi e in percezione. Possiedono anche una piccola capacità di scavare tunnel, ma non contateci troppo.

Giant Fire Beetle (MM), Taglia piccola: anche se possiede vista cieca è praticamente una lampada ambulante. Non lo userei se non come diversivo in un dungeon.

Giant Rat 1/8 (MM), Taglia piccola: Migliora scurovisione, CA e PF, ma non cambio il giudizio 😛

Giant Weasel 1/8 (MM), Taglia media: Abile a percepire e nascondersi come la sua sorella più piccola, ma guadagna una notevole scurovisione.
Purtroppo la taglia media riduce i luoghi dove può nascondersi.

Goat (MM), Taglia media: la capra non possiede nulla di significativo, tuttavia essendo un animale molto comune, si può evocarla quasi ovunque e fingersi pastore.

Hare (IDRotF), Taglia minuscola: coniglietto coccoloso bravo a nascondersi ed un pò in percezione. Simile alla volpe, abilissimo a fuggire.

Hyena (MM), Taglia media: la iena è più utile per combattere che per altro, però se volete combattere vi sono animali migliori.

Jackal (MM), Taglia piccola: meglio della Hyena per sorvegliare, ma troppo orientato al combattimento e debole.

Lizard (MM), Taglia minuscola: è capace di arrampicarsi ma quasi inutile a fare tutto.

Mastiff 1/8 (PHB), Taglia media: Il classico cane da guardia, abile a percepire.

Mountain Goat 1/8 (IDRotF), Taglia media: come la sorella comune.

Mule 1/8 (PHB), Taglia media: utile se dovete caricare tanta roba ma non volete usare un cavallo poiché troppo grande.

Pig (SKT), Taglia media: del maiale non si butta via nulla, tranne che in questo caso 😀

Poison snake 1/8 (PHB), Taglia minuscola: niente di che. Tuttavia se incontrate un nemico che soffre di ofidiofobia può tornare utile.

Pony 1/8 (MM), Taglia media: utile per l’ippoterapia.

Rat (PHB), Taglia minuscola: i topi in genera fanno schifo alle persone e chi li vede in casa li scaccia. Forse per esplorare una fognatura senza attirare l’attenzione potrebbero andare bene, però c’è di meglio.

Scorpion (MM), Taglia minuscola: vista cieca davvero ridotta.

Spider (MM), Taglia minuscola: Cammina su muri e pareti, si sa nascondere ed è dotato di scurovisione. Sicuramente può essere utile per esplorare.

Tressym (SKT), Taglia minuscola: questo è un gatto alato. Sa arrampicarsi e volare. E’ in grado di nascondersi ed è addestrato in percezione. Possiede scurovisione, vede l’invisibile ed avverte la presenza di veleni. E’ senz’altro ottimo per sorvegliare un’area.

Weasel (MM), Taglia minuscola: abile a nascondersi e a percepire, ma non possiede scurovisione ne altre abilità.

Ambiente marino

Crab (MM), Taglia minuscola: il granchio possiede vista cieca ed una piccola abilità in nascondersi. E’ un animaletto anfibio e ciò gli permette di poter operare anche a pelo d’acqua, magari nascosto tra gli scogli. Poiché è molto lento, penso sia utile solo a sorvegliare un’area, meglio se costiera o sottomarina.

Dolphin 1/8 (VGtM), Taglia media: Veloce, ottima vista cieca, abile a percepire. Per pattugliare un’area, anche in movimento (attorno ad una nave), va benissimo.

Frog (PHB), Taglia minuscola; leggermente differente dal granchio, ma non superiore. Da usarsi in ambiente cittadino (nei pressi di fontane, scoli, fossati, ecc) o vicino ad acque lente per sorvegliare.

Giant Crab 1/8 (MM), Taglia media: è il granchio migliorato. Migliora CA, PF, vista cieca e capacità di nascondersi.

Knucklehead Trout (IDRotF), Taglia minuscola: delle trote che possono attaccare, ma se volete combattere usate altro di più grosso.

Octopus (MM), Taglia piccola: abilissimo a nascondersi sott’acqua.

Quipper (MM), Taglia minuscola: notevole scurovisione, ma è troppo piccolo e orientato al combattimento.

Sea Horse (MM), Taglia minuscola: ottimo per un acquario.

Seal (IDRotF), Taglia media: Questa foca nuota abbastanza velocemente e possiede una buona scurovisione.

Ambiente aereo

Attenzione, tenete conto anche della Flying Monkey e del Tressym.

Bat (PHB), Taglia minuscola: il pippistrello è utilissimo sia all’aperto che al chiuso per esplorare e sorvegliare un’area. La sua vista cieca è formidabile.

Blood Hawk 1/8 (MM), Taglia piccola: Simile all’aquila e al falco, ma più grosso e con più PF.

Eagle (MM), Taglia piccola: sorveglia molto bene dall’alto ed è molto veloce. Utile in spazi aperti, meglio in ambienti del suo abitat per non attirare l’attenzione poiché non potrà volare di nascosto.

Flying snake 1/8 (MM), Taglia minuscola: Questa vipera, vola, nuota e striscia. Possiede un pò di vista cieca, ma non possiede nient’altro.

Giant Fly (MM), Taglia grande: questa mosca gigante ha parecchi punti ferita, ma non possiede attacchi, ne caratteristiche speciali tranne la scurovisione. Con l’opportuna bardatura potrebbe diventare una cavalcatura per spostamenti anche notturni.

Hawk (PHB), Taglia minuscola: falco. Molto utile come l’aquila.

Owl (PHB), Taglia minuscola: Il gufo rivaleggia col pippistrello, però va bene per spazi più ampi e all’aperto, meglio di notte. Anche se può attaccare in modo sfuggente, lo userete per sorvegliare.

Raven (PHB), Taglia minuscola: per sorvegliare ed esplorare c’è di meglio. La sua capacità di imitare può essere utile per creare qualche diversivo.

Stirge 1/8 (MM), Taglia minuscola: i famosi uccelli stigei, quelli che ti ciucciano il sangue. Possiedono un’ottima scurovisione e possono essere usati per fare dei prelievi di sangue al buio.

Vulture (MM), Taglia media: l’aquila e il falco sono migliori, ma nel deserto potrebbe trovare la sua utilità.


Evoca animali, GS 1/4

Da questo grado di sfida inizierete ad usare gli animali per combattere. Ne potete convocare 8 con Evoca Animali. Cercherò di tener conto sia della capacità combattive che accessorie. Ad esempio la scurovisione è utile per combattere al buio, mentre la vista cieca è utile anche contro creature invisibili.
Non esiste la bestia migliore in ogni situazione, ogni creatura può avere un compito utile a seconda della situazione.
Ponete attenzione alla taglia. Al chiuso o in spazi stretti evocare 8 creature grandi o enormi può essere impossibile. Questo GS 1/4, o inferiore, vi risolve il problema.

forma selvatica gufo gigante

Ambiente Terrestre

Davvero difficile la valutazione di queste bestie, ve ne sono alcune con un buon TxC, altre con attacchi speciali ed altri con molti PF.

Axe Beak (MM), Taglia grande: A volte è usato come cavalcatura. CA bassa, ottimi PF, attacco nella media.

Boar (PHB), Taglia media: CA, TxC e PF bassa. La possibilità di buttare a terra prono con una carica non migliora di molto il risultato.

Cave Badger (OA), Taglia media: E’ la versione del Giant Badger migliorata 🙂 Rispetto al cugino possiede la percezione tellurica, utilissima nel sottosuolo. Non lo userei tanto per combattere quanto per scavare e sorvegliare.

Constrictor Snake (PHB), Taglia grande: Al chiuso non lo userete (8 di queste bestie sono difficili da collocare se lo spazio è stretto), ma possiede la possibilità di trattenere e stritolare. PF e CA bassi (durerà poco). Assicuratevi di avere nel party dei personaggi che possono sfruttare la sua trattenuta.

Cow (VGtM), Taglia grande: Questa mucca ha la CA bassa, PF medi, un ottimo TxC e attacco di carica. Se vi serve un TxC alto e danno alto per un round va bene. Inoltre a causa dell’ingombro potrete bloccare intere aree.

Deep Rothé (VGtM), Taglia media; E’ come una mucca ma di taglia media e con una scurovisione molto bella.

Dimetrodon (VGtM), Taglia media: CA bassa, ottimi PF, nuota e possiede un pò di percezione. TxC nella media.

Draft Horse (MM), Taglia grande: CA bassa, ottimi PF, ottimo TxC e danni.

Elk (MM), Taglia grande: simile alla mucca, ma leggermente inferiore. Tuttavia butta a terra prono.

Fastieth (ERLW), Taglia media: Questa sorta di dinosauro bipede con coda, ha pochi PF, ma una buona CA. Un ottimo TxC, buon danno e la possibilità di schivare come bonus action.

Giant Badger (MM), Taglia media: CA e PF bassi, dotato di multiattacco (un pò scarso), possiede sensi acuti e scurovisione. Inoltre scava come una creatura media. Versatile.

Giant Centipede (MM), Taglia piccola: Davvero pochi PF e TxC medio basso. Il danno da veleno aiuta poco se non colpisce per primo. Possiede velocità di scalata e vista cieca. Potrebbe tornare utile contro nemici invisibili.

Giant Lizard (MM), Taglia grande: ne esiste anche una versione uguale da galoppo. Sa scalare, PF buoni, ma per combattere è nella media.

Giant Poisonous Snake (MM), Taglia media: CA buona, PF medio bassi, ottimo TxC e danni normali ed a veleno. Sa nuotare, è competente in percezione e possiede una piccola vista cieca.

Giant Wolf Spider (MM), Taglia media: CA e BF bassi, TxC basso ma danni da veleno. Tuttavia sa Scalare, possiede una Notevole scurovisione, un pò di vista cieca, competente in percezione e nascondersi. Lo userei più per sorvegliare, esplorare tunnel oppure attaccare creature invisibili.

Hadrosaurus (VGtM), Taglia grande: Molti PF, ma niente di che.

Ox (VGtM), Taglia grande: Simile alla mucca, compreso nella carica, ma può essere usato come bestia da soma in modo simile al mulo. Temo tuttavia che un’ora di evocazione non basti per legare un carico 8 bestie di questo tipo e compiere un decente tratto di strada.

Panther (PHB), Taglia media: CA, PF, TXC e danni medio bassi. Però sa arrampicarsi, nascondersi, possiede percezione, sensi acuti, ed inoltre se attacca col balzo e butta prono. Versatile ed utile per sorvegliare o esplorare, meno per combattere.

Riding Horse (PHB), Taglia grande: CA e PF bassi, attacco decente, veloce.

Rothé (VGtM), Taglia grande; Una mucca con scurovisione. Esattamente come la mucca, è ottima per un singolo attacco che causa molti danni o per bloccare un’area grazie alla sua taglia.

Velociraptor (VGtM), Taglia minuscola; CA e PF bassi, però possiede multiattacco e tattica del branco, molto utili per affrontare in gruppo un nemico. Inoltre va benissimo negli spazi piccoli.

Lupo (PHB), Taglia media: AC e PF bassi, attacco così così, però possiede tattica del branco e quando colpisce può buttare a terra prono. Inoltre è abile in percezione, nascondersi e possiede sensi acuti. Molto Versatile.

Ambiente marino

Abbiamo poca scelta, solo 2 bestie.

Giant Frog (MM), Taglia media: La rana gigante è fantastica anche in ambiente terrestre se fronteggia creature piccole o minuscole. Possiede parecchi PF, e il suo attacco con ingoio, può mettere fuori gioco per un pò queste creature. Inoltre è dotata di scurovisione, è abile a nascondersi e a percepire. La premio per la sua versatilità!

Walrus (IDRotF), Taglia grande: Questo tricheco è uno degli animali marini con più PF di questo GS. Buona velocità di nuoto. La CA è bassissima. Non ha altre qualità. Se vi servono 8 creature marina con “tanti” PF evocate il tricheco.

Ambiente aereo

Solo 3 creature, ma interessanti.

Giant Bat (MM), Taglia grande: un bel upgrade per il pippistrello. Inoltre può essere cavalcato con l’opportuna sella. Vola veloce, PF molto alti, vista cieca, sensi acuti. Può essere usato per esplorare, sorvegliare. L’attacco non è fortissimo, anzi non possedendo flyby rischia grosso e i suoi pf lo aiuteranno a resistere. Versatile!

Giant Owl (MM), Taglia grande: Questo gufo gigante migliora il gufo sotto molti aspetti. Ottimo per ambienti notturni all’aperto. Vola veloce, possiede una fantastica scurovisione, sa nascondersi, è addestrato in percezione, possiede sensi acuti e la fantastica flyby (attacco in volo). Notevole e versatile.

Pteranodon (MM), Taglia media: Nonostante possieda flyby, rispetto agli altri due non è così speciale. PF nella media.


Evoca animali, GS 1/2

Un pò deludente questo grado di sfida. Le bestie non sono così speciali o superiori al GS1/4. Ad esempio CA e PF sono simili agli animali della lista precedente, così come i TxC. Di queste bestie, con “Evoca animali“, ne potete evocare solo 4.
Se fate un rapido calcolo dei PF evocati, 8 bestie di GS1/4 hanno più PF di 4 bestie di GS1/2. Le CA sono equivalenti e gli attacchi di poco superiori. Inoltre sono tutti di taglia media o grande.

Ambiente Terrestre

Ape (MM), Taglia media: questa scimmia è molto interessante. La CA è bassa, mentre i PF sono soddisfacenti. Possiede multi attacco (2 pugni) ed anche un attacco a distanza. Sa scalare ed competente in Atletica e Percezione. Avendo le mani può manipolare oggetti e ciò potrebbe sempre tornare utile.
Combo con potere di Bear Spirit del Circle of the Shepherd. Queste scimmie godranno di vantaggio alle prove di forza (atletica) e saranno utilissime per lottare 😀 Oppure possono aiutarsi tra di loro. Da valutare.

Black Bear (MM), Taglia media: CA bassa, PF buoni, multiattacco (ma TxC non speciale), scalare, percepire e sensi acuti. 11/19 multi +4/5+4/7, scalare, perceire sensi acuti

Crocodile (MM), Taglia media: per poteri lo paragonerei al Serpente strangolatore. Ha più PF, sa afferrare e trattenere, nascondersi e nuotare. ma tra 4 coccodrilli e 8 serpenti preferirei quest’ultimi.

Giant Goat (MM), Taglia grande: come danno fanno meglio 8 mucche di 4 capre giganti. Anche se butta a terra proni, non mi pare granché.

Jaculi (ToA), Taglia grande: Questo serpente ha la migliore armatura del gruppo e PF discreti. TxC discreto con un buon danno ed un’abilità di attacco carucci. E’ abile in atletica, percezione e nascondersi. Inoltre possiede vista cieca, sensi acuti ed anche una sorta di mimetizzazione. E’ una bestia ottima per imboscate, esplorazioni e sorveglianza. Inoltre esattamente come l’APE, può beneficiare della combo con il Circle of the Shepherd.

Warhorse (MM), Taglia grande: Ca bassa, PF buoni, veloce, ottimo TxC, danni ottimi e butta prono. Non ha altre caratteristiche speciali, ottimo per fare il sacco di patate che fa danno.

Ambiente marino

Giant Sea Eel (GoS), Taglia grande: questa anguilla gigante ha una buona CA e PF, TxC non altissimo, ma causa parecchi danni. E’ competente in percezione e nascondersi e possiede scurovisione.

Giant Sea Horse (MM), Taglia grande: affascinanti, utilizzati come cavalcature dagli elfi del mare. Discreta CA e PF, TxC basso, danni medi anche con carica.

Reef Shark (MM), Taglia media: Ca bassa, ma ottimi PF, TxC medio, danno non così altro, ma possiede tattica del branco, vista cieca ed una leggera percezione.

Ambiente aereo

Giant Wasp (MM), taglia media: CA e PF bassi, attacco niente di speciale. il danno da veleno compensa poco. Meglio gli animali alati del GS 1/4 che grazie al Flyby possono colpire ed allontanarsi.


Evoca animali, GS 1

Il druido con “Evoca animali” di 3° livello, può evocare solo 2 di queste bestie. Sono tutte creature di taglia media o grande, se avete problemi di spazio tenete conto degli ingombri. Non ho incluso nell’elenco alcune creature uniche e speciali come Sangzor, il rospo gigante di CoS e il Re dei ragni (OA).
Rispetto al GS precedente, possiedono PF e danni più alti, ma CA e TxC non migliorano. Se un TxC alto è importante, selezionate quelli con tattica del branco.

Ambiente Terrestre

Brown Bear (PHB), Taglia grande: questo caro orsacchiotto possiede un solido multiattacco, discreti PF ma CA bassa. Può scalare, è abile in percezione e possiede sensi acuti.

Clawfoot (ERLW), Taglia media: Questo dinosauro ha davvero pochi PF per un GS1 mentre la CA è discreta. E’ l’unico a possedere in questo GS multiattacco e tattica del branco ed un balzo che butta prono. Inoltre è competente in percezione e nascondersi. Fastidioso ma cagionevole!

Deinonychos (VGtM), Taglia media: un dinosauro con multiattacco, con pf discreti ed un balzo che butta prono. Abile in percezione.

Dire Wolf (PHB), Taglia grande: Il Lupo feroce incluso nel manuale del giocatore rimane un’ottima scelta. La CA è alta per una bestia, i PF sono nella media, ma ciò che conta è la tattica del branco. Un solo attacco ma con la possibilità di buttare prono. Inoltre è abile a nascondersi (se trova un riparo grande) e a percepire grazie anche ai sensi acuti.

Giant Hyena (MM), Taglia grande: Tra gli animali terrestri di questo GS, è quella che possiede più PF. Attacco buono, ma peccato sia priva della tattica del branco. Abile in percezione ed inoltre ha una seconda abilità, utile a fare un secondo attacco.

Giant Rocktopus (OA), Taglia grande: Questa è una piovra gigante se si è adattata a vivere nel sottosuolo. Non possiede una scheda, ma una descrizione a pag 28 dell’avventura. Purtroppo ci sono alcune cose che non tornano nella descrizione, ad esempio questa piovra appare come una formazione rocciosa, possiede velocità di scalata, ma può respirare solo sott’acqua e non può trattenere il respiro fuori dall’acqua. Evidentemente un bug e pertanto per ora non la classifico.

Giant Spider (PHB), Taglia grande: PF discreti ma CA buona. Attacco con danni da veleno. Inoltre può scagliare la ragnatela che può trattenere. Sa scalare, nascondersi, possiede scurovisione, una piccola vista cieca. Se lo attaccate sul soffitto può lanciare le ragnatele a chi sta sotto.

Ice Spider (SKT), Taglia grande: Come il ragno precedente, ma possiede resistenza al freddo ed una ragnatela che causa un piccolissimo danno.

Lion (PHB), Taglia grande: terzo animale terrestre con tattica del branco. CA bassa e PF bassi per il GS. Possiede un attacco con balzo che butta prono ed è competente in percezione (con sensi acuti) e nascondersi.

Nyxborn Linx (MM), Taglia grande: Molto simile alla tigre più sotto, ma con l’aggiunta di una resistenza magica. PF discreti, CA bassa, attacco con balzo che butta prono. E’ abile in percezione, nascondersi, possiede scurovisione, sensi acuti.

Tiger (MM), Taglia grande: Come la lince qui sopra ma senza resistenza magica. PF discreti, CA bassa, attacco con balzo che butta prono. E’ abile in percezione, nascondersi, possiede scurovisione, sensi acuti.

Ambiente marino

Giant Octopus (MM), Taglia grande: Questa piovra gigante ha CA bassa ma molti PF, i più alti di questo GS. Afferra e trattiene. Inoltre è abile in percezione, nascondersi, sa camuffarsi e possiede un’ottima scurovisione.

Giant Toad (MM), Taglia grande: Questo rospo è la versione grande della rana gigante. Il vantaggio è che è in grado di ingoiare una creatura media. CA bassa, PF medi per questo GS, afferra e trattiene. Possiede scurovisione.

Ambiente aereo

Giant Eagle (PHB), Taglia grande: Quest’aquila è velocissima, possiede un buon multiattacco, percezione e sensi acuti. Purtroppo la CA è discreta e i PF bassi. Non possiede nulla per evitare gli attacchi di opportunità.

Giant Vulture (MM), Taglia grande: meno forte dell’aquila sotto tutti gli aspetti, ma possiede tattica del branco.

Evoca animali, GS 2

Potete evocare solo una di queste bestie. Sono tutte di taglia grande o enorme, pertanto occhio allo spazio disponibile. Non ho incluso nell’elenco alcune creature uniche e speciali come la Regina dei ragni ghiacciati (SKT).

Ambiente Terrestre

Allosaurus (MM), Taglia grande: Ottimi PF, CA discreta, Buon TxC e danno con attacco con balzo che butta prono. Molto veloce, competente in percezione.

Aurochs (VGtM), Taglia grande: Un bel bufalo con CA bassa e PF discreti, ma un ottimo TxC e danno da carica. Inoltre butta prono.

Cave Bear (MM), Taglia grande: Ottimo TxC con multiattacco, CA bassa e PF discreti. Abile in percezione, possiede scurovisione e sensi acuti e sa nuotare.

Giant Boar (MM), Taglia grande: CA bassa, PF discreti, il TxC più basso del GS, attacco con carica che butta prono ma danni bassi. Resiste alla morte, ma nulla può contro Obelix 😀

Giant Constrictor Snake (MM), Taglia enorme: E’ l’animale terrestre con più PF, CA bassa. Buon TxC, ottimo danno ed inoltre afferra e trattiene, Sa nuotare, possiede una piccola vista cieca ed è abile in percezione.

Giant Elk (MM), Taglia enorme: Questo alce possiede PF discreti, ma un danno notevole su chi sta prono. Attacca con carica, lo butta prono e nel round successivo lo calpesta. Oppure dovete coordinarvi con gli alleati. Se c’è spazio e l’ambiente è quello giusto, fate in modo di sfruttarlo bene.

Polar Bear (MM), Taglia grande: come Cave Bear ma di colore bianco 😀

Rhinoceros (MM), Taglia grande: meglio dell’Anauroch per PF, ma per il resto identico.

Saber-Toothed Tiger (MM), Taglia grande: Ottimi PF, ma CA bassa. TxC buono, danno discreto con attacco di balzo che butta prono. E’ abile in nascondersi, percezione e possiede sensi acuti.

Ambiente marino

Giant White Moray Eel (GoS), Taglia enorme: Questa enorme anguilla è un pò più debole del Plesiosaurus ma possiede una piccola vista cieca.

Hunter Shark (MM), Taglia grande: Meno PF degli altri due, ma possiede un’abilità che gli concede vantaggio quando attacca le creature ferite. Inoltre possiede una piccola vista cieca e un pò di percezione. Avere vantaggio ai TxC è sempre utile e sott’acqua può essere un validissimo aiuto anche contro nemici invisibili.

Plesiosaurus (MM), Taglia grande: E’ la bestia di questo GS con più PF. Ca discreta, attacco buono. Abile in percezione e nascondersi.

Ambiente aereo

Quetzalcoatlus (VGtM), Taglia enorme: L’ho visto usare come animale da trasporto (come gli aerei dei Flintstones), ma senza la bardatura adatta non lo userete in tal modo 😛 Ha pochissimi punti ferita per la sua dimensione (è un attimo precipitare se vi attaccano). Possiede Flyby, ma un TxC basso. Velocissimo quando vola. Quasi quasi 8 gufi giganti vanno meglio per attaccare 😀


Conclusione bestiale

Sono finalmente giunto alla fine di questo bestiale elenco che mi ha succhiato la vita per qualche giorno 😀
Tuttavia era un elenco che volevo creare per il mio prossimo PG druido del Circle of the Shepherd ed ho unito l’utile al dilettevole.

Evoca animali” si presenta prima di tutto come un incantesimo versatile. Infatti avete moltissima scelta ed ogni animale ha le sue caratteristiche uniche. Ve ne sono che vanno bene per spazi stretti altri per grandi spazi. Anche i GS inferiori possono dire la loro, mentre la GS2 non sempre è preferibile.

La maggior parte degli animali è competente in nascondersi e percezione, ma quei pochi che hanno atletica possono tornare utili. Così come la possibilità di arrampicarsi. Evoca animali vi permette di adattarvi all’ambiente e trovare la migliore soluzione anche senza combattere.

Invece, analizzando le varie bestie, sono rimasto un pò deluso dal GS 1/2.
E voi che impressione avete avuto? meglio evocare tanti animali piccoli o uno grande e grosso?
Se giocate dei druidi ed avete dei suggerimenti da dare, scriveteli nei commenti!!!
A presto, se non mi evocate prima 🙂

Lascia un commento

  • Post last modified:26 Ottobre 2020
  • Reading time:23 mins read