Wildshape 5e, alcuni esempi per comprenderne le meccaniche

Amici villosi ed amanti del “come natura crea”, se avete qualche difficoltà a capire come funziona concretamente la Wildshape (forma selvatica) di un druido, oggi vi farò alcuni esempi.

wildshape 5e

In questo blog avevo già affrontato l’argomento della Forma Selvatica del druido, proponendo dei chiarimenti ed elencando le bestie per grado di sfida utilizzabili dalle vostre Wildshape.
Nello stesso articolo avevo elencato una serie di combinazioni per il calcolo della CA in forma animale.

Non ho intenzione di riprendere in mano tutto quel lungo articolo, ma di aggiungere degli elementi utili e pratici che mostrino come modificare concretamente la scheda di una bestia per utilizzarla in wildshape.

Anche se in alcuni casi spiegherò alcune capacità, questo elenco non sostituisce la spiegazione puntuale e ufficiale dei manuali che vi invito a consultare in contemporanea alla lettura dell’articolo. Anzi alcuni particolari sono stati volutamente omessi, poiché il mio è solo un commento e non una pubblicazione di regole! Acquistate i Manuali!!!

Risorse utilizzate in questo articolo

Guida pratica alla Wildshape

1) statistiche, TS e competenze del druido

A pagina 67 del PHB troverete le spiegazioni “precise” del manuale, tuttavia un esempio avrebbe fatto comodo 😛
Ecco qui riassunti alcuni punti salienti.

  • Punteggi: il druido utilizza i punteggi fisici della bestia (For, Cos, Des) e quelli mentali del druido (Sag, Int, Car).
  • Abilità: quando il druido si trasforma in una bestia, può usare le competenze dell’animale e quelle del druido. Nel caso si sovrappongano, può scegliere il punteggio di competenza maggiore (ponete attenzione al cambio di statistiche che influirà sul risultato finale: vedi esempi più sotto).
  • Tiri salvezza: conserva le competenze nei TS e guadagna quelle delle bestie.
  • PF, CA, attacchi e danni rimangono uguali a quelli della bestia salvo combinazioni biclasse o interventi magici (non spiegati in questo articolo).

Per aiutarci nei nostri ragionamenti, chiediamo aiuto ad Osvaldo, un druido dal ciuffo perennemente spettinato.

Osvaldo il druido spavaldo al 2° livello ha le seguenti stats:
For11, Des14, Cos14, Int12, Sag16, Car8
Il suo bonus di competenza è +2.
E’ competente nei TS su INT (+3) e SAG (+5).
Conosce le seguenti abilità: Addestrare animali (+5), Atletica (+2), Intuizione (+5), Percezione (+5), Sopravvivenza (+5).

2) Statistiche dell’animale

Statistiche: si prendono in blocco le statistiche di For, Des, Cos della bestia.

TS: Sono davvero poche le bestie che possiedono competenza nei TS (ad esempio il Brontosauro con GS5 ha competenza nei TS su COS). Se vi sono, riportatele nella scheda. Attenzione, se si riferiscono a For, Des, Cos rimangono invariate, altrimenti applicate la differenza e tenete conto del vostro bonus competenza.

Abilità dell’animale: la maggior parte delle bestie sono competenti solo in Percezione(Sag), Furtività(Des) e Atletica(For).
Al massimo guadagnerete queste 3 abilità.

PF, CA, Attacchi, Danni rimangono quelli indicati nella scheda della Bestia senza variazioni. Inoltre si aggiungono il movimento (scalare, nuotare, volare) ed altre caratteristiche (sensi acuti, tattica del branco, ecc).


Esempi di Wildshape

wildshape

Babbuino

Ora scegliamo l’animale, ad esempio Osvaldo deve arrampicarsi al secondo piano di un palazzo e gli servono pure le mani per aprire delle finestre e legare una corda, decide pertanto di scegliere la forma animale del Baboon. Le sue nuove statistiche diverranno:

Osvaldo in Wildshape di Babbuino al 2° livello
For8, Des14, Cos11, Int12, Sag16, Car8
Il suo bonus di competenza è +2.
E’ competente nei TS su INT (+3) e SAG (+5) esattamente come in forma umanoide.
Conosce le seguenti abilità: Addestrare animali (+5), Atletica (+1), Intuizione (+5), Percezione (+5), Sopravvivenza (+5).

Come avrete notato solo Atletica è diminuita a causa del basso punteggio forza.

Al 5° livello, quando il bonus di Competenza passerà da +2 a +3, le sue stats cambieranno così:

Osvaldo in Wildshape di Babbuino al 5° livello
For8, Des14, Cos11, Int12, Sag16, Car8
Il suo bonus di competenza è +3.
E’ competente nei TS su INT (+4) e SAG (+6) esattamente come in forma umanoide.
Conosce le seguenti abilità: Addestrare animali (+6), Atletica (+2), Intuizione (+6), Percezione (+6), Sopravvivenza (+6).


Gatto

Osvaldo deve sorvegliare un’abitazione e decide di farlo in una forma comune e abbastanza anonima: il Gatto. Grazie a questa wildshape potrà essere competente in Furtività, avere vantaggio alle prove di percezione e possedere una bella velocità di scalata.

Osvaldo in Wildshape di Gatto al 2° livello
For3, Des15, Cos10, Int12, Sag16, Car8
Il suo bonus di competenza è +2.
E’ competente nei TS su INT (+3) e SAG (+5) esattamente come in forma umanoide.
Conosce le seguenti abilità: Addestrare animali (+5), Atletica (-2), Furtività(+4), Intuizione (+5), Percezione (+5), Sopravvivenza (+5).

Atletica scende molto poiché il gatto possiede un malus forza pari a -4.
Osvaldo guadagna Furtività, pari a +4.

Al 5° livello, quando il bonus di Competenza passerà da +2 a +3, le sue stats cambieranno così:

Osvaldo in Wildshape di Gatto al 5° livello
For3, Des15, Cos10, Int12, Sag16, Car8
Il suo bonus di competenza è +3.
E’ competente nei TS su INT (+4) e SAG (+6) esattamente come in forma umanoide.
Conosce le seguenti abilità: Addestrare animali (+6), Atletica (-1), Furtività(+5), Intuizione (+6), Percezione (+6), Sopravvivenza (+6).

Come noterete tutte le abilità aumenteranno di 1, sia quelle ereditate dalla classe del druido, che quelle della bestia “Gatto”.


Brontosaurus

Il brotosauro è una bestia di GS 5, di conseguenza è accessibile solo ai druidi del Circolo della luna.
Per questo esempio suppongo che il nostro caro druido Osvaldo sia di 15° livello e non abbia mai aumentato le statistiche. CA, PF, Attacchi delle bestia rimangono invariati, ma ecco cosa cambia e si aggiunge:

Osvaldo in Wildshape di Brontosaurus al 15° livello
For21, Des9, Cos17, Int12, Sag16, Car8
Il suo bonus di competenza è +5.
E’ competente nei TS su INT (+6) e SAG (+8) a cui si aggiunge COS (+8).
Conosce le seguenti abilità: Addestrare animali (+8), Atletica (+10), Intuizione (+8), Percezione (+8), Sopravvivenza (+8).


Conclusione

Spero con questi 3 esempi di aver chiarito qualche dubbio. Purtroppo i giocatori dei druidi se vogliono giocare al meglio il proprio PG, devono prepararsi in anticipo un pò di schede di animali oppure avere accesso a qualche tool on line che permetta loro di calcolare la forma selvatica in modo veloce.

Ai bassi livelli le differenze da calcolare non sono poi molte, ma proseguendo di livello le differenze aumentano.
Buon gioco a tutti 🙂