Druido della Luna + Cammino della Bestia, una build animalesca

Cosa accade quando un Druido della Luna incontra il Barbaro del Cammino della Bestia? Una build animalesca! Vediamo assieme come realizzarla.

Immaginate, state affrontando dei sahuagin in riva al mare e costoro, dopo aver catturato un vostro compagno, si rifugiano in mare. Il vostro compagno “Aquament” druido del circolo della luna si trasforma in un… elefante, si tuffa in acqua, nuota, raggiunge i sahuagin e salva il vostro amico.
Quando esce dall’acqua notate che il suo elevante ha zampe palmate ed una insolita e lunga… coda!?! Che diavoleria è mai questa? “Nessuna diavoleria Watson“, risponde Aquament, “sono solo andato in Ira“.

druido della luna con il Cammino della Bestia

Risorse utilizzate in questo articolo

Questi sono i manuali che sono stati utilizzati per scrivere l’articolo. Cliccando sul link andrete alla pagina Amazon del prodotto.

Anche se in alcuni casi spiegherò alcune capacità, questo elenco non sostituisce la spiegazione puntuale e ufficiale dei manuali che vi invito a consultare in contemporanea alla lettura dell’articolo. Anzi alcuni particolari sono stati volutamente omessi, poiché il mio è solo un commento e non una pubblicazione di regole! Acquistate i Manuali!!!


Potenziare la forma selvatica si può

Il druido del circolo della luna non ha bisogno di presentazioni.
E’ il druido che ha accesso alle forme selvatiche più potenti. Nell’articolo che vi ho “linkato” potete trovare una guida sulla forma selvatica e le bestie organizzate per grado di sfida a cui anche il druido della luna ha accesso.
Al druido ho dedicato anche un articolo con degli esempi di trasformazione, per aiutare i neofiti a modificare le forme selvatiche con le statistiche del druido.

La build di oggi incrocerà il druido della luna con il barbaro del cammino della bestia. Incrociare druido e barbaro non è una novità, infatti tale combinazione è molto proficua per la possibilità di dimezzare i danni in ira.
Inoltre la forma selvatica potrà beneficiare di altri upgrade come la difesa senz’armatura del barbaro ed altro ancora.

Tuttavia combinare il druido della luna con la bestia non è immediato. Per ora non esistono FAQ ufficiali sull’argomento ed è necessario ragionare un po’ e compiere delle scelte.

druido della luna e cammino della bestia

“Form of the Beast” e Forma selvatica

Form of the Beast è il privilegio di classe concesso dal barbaro del cammino della bestia al terzo livello.
Vi permette di assumere una forma bestiale e farvi spuntare a vostra scelta zanne, artigli o coda.
Nella descrizione del privilegio è indicato il loro potere e come si utilizzano queste estensioni.

Esattamente come tutti gli altri tratti e privilegi, è mio parere che anche queste “armi naturali” si possano utilizzare in forma selvatica. Tuttavia scoprirete ben presto che le forme bestiali più potenti possiedono attacchi ben più pericolosi.

Non è espressamente indicato, ma se la forma selvatica mi permette di attaccare con il morso e causare 3d6 di danni, perché dovrei usare il morso di “Form of the Beast” che ne causa solo 1d8?
Per finire, se dopo la trasformazione in una forma selvatica dotata di artigli, vado in ira e scelgo di dotarmi degli artigli di “Form of the Beast”, quale dei due danni applico?

FAQ non ve ne sono, direi di andare di buon senso senza stravolgere troppo la forma selvatica.

Se la bestia possedeva attacchi con artigli e scelgo gli artigli dell’ira, l’attacco con gli artigli della bestia, viene sostituito dall’attacco con gli artigli dell’ira.
Ritengo che questa sia una scelta pessima con le bestie di GS più alto e convenga sfruttare altre estensioni, ad esempio la coda, per aggiungere una nuova possibilità.
Per esempio, se il druido della luna si trasforma in Dire Wolf, quando entra in ira può scegliere “coda“, utilissima con l’azione di reazione per migliorare la CA.

I ragionamenti fatti per “Form of the Beast” si possono fare anche per “Bestial Soul“, su cui mi sono basato nell’esempio di “Aquament” per far diventare l’elefante “acquatico” e permettergli di nuotare.

Non ho idea di come applicare “Form of the Beast” alla forma elementale che ottenete al 10° livello!!! Dovrete ragionarci un attimo con il vostro master.


Quanti livelli in druido della luna e quanti in barbaro?

Il druido della luna ha accesso alle forme selvatiche fino a GS6. Raggiunge questo risultato al 18° livello. Se puntate solo a far danno, questa build non vi serve. Fate “solo” un monoclasse druido del circolo della luna e sarete potentissimi.
Se invece scegliete anche il cammino della bestia, lo fate per il flavour che vi ispira e la versatilità.

Purtroppo per avere accesso al Cammino della bestia dobbiamo avere almeno 3 livelli nella classe del barbaro.
Dovremo quindi rinunciare alle forme selvatiche più potenti per la combinazione Druido17 / barbaro3.
Tuttavia il barbaro al 6° livello ha accesso a “Bestial Soul” che potrebbe tornarvi utile per aumentare la versatilità delle vostre forme, ma facendo ciò rinuncerete alle forme bestiali di GS 5.
Dato che ci siamo, se ci accontentiamo del GS4, possiamo optare per Druido12 / Barbaro8 ed ottenete l’ottimo “Feral Instinct” per avere vantaggio all’iniziativa.
Invece se vogliamo utilizzare “Infectious Fury” e causare danni psichici (con le armi naturali), dovremo scendere ancora a Druido10/Barbaro10.

L’opzione che oggi vi propongo è Druido12 / Barbaro8.

Il Manuale di Tasha ha introdotto 3 talenti che potenziano i danni perforanti, taglienti o contundenti. Questi talenti si applicano anche alle forme selvatiche. Io prenderò Piercer e di conseguenza prediligerò forme bestiali con attacchi perforanti se possibile.
Un altro talento molto utile in forma selvatica è Mobilità e Sentinella. Io Prenderò Mobilità, ma pure Sentinella è davvero utile.


Druido della Luna + Cammino della Bestia

Vi sono due punteggi fondamentali, Forza e Saggezza che devono essere almeno a 13 per poter accedere ad entrambe le classi.

Dopo di che, dato che la vocazione del nostro druido sarà quella di vegetare in Forma selvatica e entrare in ira, i punteggi da druido sono relativi e conteranno molto di più i punteggi delle forme bestiali.

Converrà pertanto portare la saggezza a 20, anche se in ira non useremo gli incantesimi, ma possono sempre tornare utili per fare fronte ad ogni situazione.
Gli altri incrementi di punteggio possono essere usati per i talenti che potremo usare anche in forma Selvatica.
Ad esempio Telekinetic per aprire porte finestre e manipolare oggetti e spostare alleati e nemici, e Telepathic per comunicare in forma selvatica.

Scelta della razza

Scelgo il Goliath. I punteggi li distribuisco in questo modo, tenendo conto della personalizzazione della razza concessa dal manuale di Tasha.

For 14(13+1) Des 12 Cos 14 Int 10 Sag 17 (15+2) Car 8
La resistenza al freddo del Goliath fa comodo anche in forma selvatica e pure la Resistenza della Pietra.

Background

Ho scelto Forestiero (PHB), non mi sono dilungato troppo 🙂

Progressione nei livelli Druido della Luna + Cammino della Bestia

Contrariamente al titolo che fa pensare ad un druido che sceglie il cammino della bestia, ribalto la frittata ed inizio come Barbaro e poi biclasso come druido della luna.
Dato che il divertimento inizia quando si può essere in forma selvatica, opto per fare subito un livello come barbaro e poi due come druido per aver accesso alle trasformazioni in forma selvatica al 3° livello, non oltre.

Ho progredito per 6° livelli consecutivi in druido, per avere accesso agli attacchi magici in forma selvatica (e alle bestie di GS2), poi ho ripreso il barbaro per giungere al 9 livello complessivo, al Cammino della Bestia.
Al 4° livello da druido ho arrotondato la saggezza a 18 con Telekinetic, mentre al 4° da barbaro ho preso il talento Mobilità.
Dato che questa build punta molto più alle forme bestiali che agli incantesimi, l’arrotondamento a 20 in saggezza può essere fatto più avanti.

Al 5° livello il barbaro prende attacco extra, che non potremo usare in forma selvatica, peccato.

Tabella progressione livelli

Nelle colonne non ho indicato TxC o CA, il Grado di Sfida (GS) degli animali a cui il druido ha accesso.
Abbiate cura tra abilità di classe e BG si selezionare almeno Furtività (sempre utile per esplorare in forma animale), Percezione (idem come prima) e Atletica (molte forma selvatiche sono forti e beneficeranno della vostra competenza).

LivelloClasseGSBenefici
1Barbaro 1Ira, difesa senz’armatura
2Druido 2Incantesimi,
3Druido 21Forma Selvatica, Circolo della Luna
4Druido 31
5Druido 41Talento Telekinetic (con Sag a 18), Forma selvatica migliorata
6Druido 51
7Druido 62Attacchi magici in forma selvatica
8Barbaro 22Attacco Irruento, Percezione del pericolo
9Barbaro 32Cammino primordiale della Bestia
10Barbaro 42Talento Mobilità
11Druido 72
12Druido 82Talento Skill Expert per potenziare la furtività con Maestria, Des a 13,
Forma selvatica migliorata
13Druido 93
14Druido 103Forma Selvatica Elementale
15Barbaro 53Attacco extra, Movimento veloce
16Barbaro 63Bestial Soul con Jumping di Default per saltare il terreno difficile.
17Barbaro 73Istinto Ferino
18Barbaro 83Talento Piercer con aumento Des a 14
19Druido 113
20Druido 124Aumento Saggezza a 20

Forme selvatiche preferite

cammino della bestia barbaro

Un druido della luna pura, sceglie le forme selvatiche in base all’ambiente di scontro o esplorazione.
Voi grazie a Bestial Soul, potete usare un Allosauro sott’acqua al posto dell’Hunter Shark.
Oppure invece di volare, potete saltare il terreno difficile anche con l’animale più pesante. E’ a questa versatilità che dovete puntare, altrimenti il gioco non vale la candela.

L’aver selezionato il talento Piecer ci porta a favorire le bestie che possiedono attacchi che causano danni perforanti con almeno uno dei loro attacchi. I danni da morso solitamente sono perforanti.
Non sempre il più grosso è meglio del più piccolo, poiché anche la taglia conta, ad esempio in spazi angusti non potrete muovervi o coordinarvi con gli alleati.
Purtroppo le forme bestiali più potenti partono dalla taglia grande.

Grado di sfida 1

Ragno gigante, Lupo feroce, Orso bruno sono tutte creature di taglia grande.

Grado di sfida 2

Allosauro, Orso Polare, Tigre dai denti, Hunter Shark a sciabola sono tutte creature di taglia grande.

Grado di Sfida 3

Scorpione Gigante e Killer Whale. Non vi sono molte bestie di questo GS da sfruttare con i danni perforanti e potrete optare per la variante in ira con il morso.

Grado di sfida 4

Elefante di taglia enorme con un bel attacco con le zanne.


Conclusione

Non c’è dubbio, il druido della luna puro ottiene l’accesso alle forme selvatiche più potenti e pericolose.
Questa versione invece consente di avere maggiore versatilità nella scelta degli animali con GS più basso.
Salvo smentite e future FAQ sull’argomenti, ritengo che queste combinazioni siano fattibili, con l’utilizzo di un po’ di buon senso. Ad esempio ho qualche dubbio sugli effetti dell’ira sulla Forma Selvatica Elementale.

Lasciate i vostri commenti qui sotto o sulla piccolissima pagina FB, alla prossima 🙂

Lascia un commento

  • Ultima modifica dell'articolo:27 Aprile 2021
  • Tempo di lettura:9 mins read