Sorpresa e Round di Sorpresa, come funziona in D&D 5e

Sorprendenti amici e appassionati di D&D, oggi vi voglio parlare della sorpresa. Esattamente come nella vita, le sorprese possono essere gradite o sgradite, vediamo assieme se in D&D le cose funzionano diversamente 😀

A parte gli scherzi, non tutte le ciambelle riescono col buco e la spiegazione della sorpresa sembra essere una di queste.
Giocando in vari gruppi ogni tanto capita di incappare in interpretazioni errate, segno che qualcosa è andato storto. Ho provato a chiedermi il motivo.
Non sono giunto ad una conclusione ma posso solo fare delle ipotesi:

  • Alcuni giocatori veterani confondono la sorpresa con la gestione del round di sorpresa delle precedenti edizioni di D&D;
  • Si pensa che la “sorpresa” sia una condizione, ma tale “condizione” non esiste;
  • Si prende parte del privilegio dell’archetipo dell’Assassino “Assassinare” e lo si aggiunge alla regola generale.

Qualsiasi sia il peccato originale che ha dato inizio a questa confusione, apriamo il manuale e vediamo di fare chiarezza 🙂

Risorse utilizzate per scrivere questo articolo

Ecco le quotazioni su Amazon dei manuali utilizzati, in versione Wizards e Asmodee:

Amici come sempre premetto che scrivo per passione e non per professione, se trovate errori segnalateli nei commenti 🙂


Sorpresa: dove trovarla nel manuale

sorpresa gatto

A pagina 189 del Manuale del Giocatore (PHB) troviamo la spiegazione ufficiale della sorpresa. La sua spiegazione è esattamente poco prima della spiegazione dell’iniziativa, chissà se è questo il motivo per cui qualcuno pensa che esista il “Round di Sorpresa” 🙂

Sempre a pagina 189 troviamo un trafiletto “I PASSI DEL COMBATTIMENTO” che riassume in breve cosa deve fare il DM e i giocatori al primo round.

Ma prima di affrontare la spiegazione della Sorpresa, togliamoci il seguente dubbio:

La sorpresa non è una condizione

Se andate a pagina 290 del PHB all’Appendice Condizioni non troverete la Sorpresa.
Le condizioni sono le seguenti: Accecato, Affascinato, Afferrato, Assordato, Avvelenato, Incapacitato, Invisibile, Paralizzato, Pietrificato, Privo di Sensi, Prono, Spaventato, Stordito, Trattenuto.

Se comunemente il Master vi comunica che siete sorpresi, e volete capire cosa significa, non cercate la spiegazione tra le condizioni, ma a pagina 189, capitolo 9, Combattimento.


La Sorpresa in Breve

Sorpresa
Che “sorpresa”

Chi è sorpreso durante il primo Round di combattimento non può:

  • muoversi;
  • fare azioni;
  • fare azioni di reazione.

Attenzione, le creature sorprese non subiscono nessuna condizione. Analizziamo questo aspetto che spesso genera confusione.

Chi è sorpreso non subisce la condizione Incapacitato, anche se gli effetti sembrano simili. Infatti chi è Incapacitato (MdG p.291) non può eseguire Azioni o Reazioni ne mantenere la Concentrazione negli Incantesimi (MdG p.204). Invece una creatura sorpresa, se stava mantenendo la concentrazione su di un incantesimo, la manterrà anche nel round di sorpresa.
Un’altra differenza rispetto a Incapacitato è che una creatura Incapacitata può muoversi, mentre una creatura sorpresa non può muoversi.

Il fatto che una creatura non possa Muoversi, fare Azioni (compresa l’Azione bonus) o Reazioni non significa che la creatura è Paralizzata, la quale è una precisa condizione descritta a pagina 291 del MdG.
La creatura potrà reagire ai TS su Destrezza o Forza normalmente, così come gli attacchi contro di lei non hanno vantaggio e non sono tiri critici automatici.

Una creatura sorpresa non è accecata, quindi è perfettamente in grado di vedere. I nemici che la attaccano frontalmente non avranno vantaggio poiché non sono nascosti. Invece i nemici nascosti avranno vantaggio per via di essere nascosti, ma solo al primo attacco a distanza se non intervengono altri fattori, poiché a seguito dell’attacco rivelano la loro posizione.

Quando si attacca un nemico sorpreso si ha vantaggio al TxC?

No! Per prendere di sorpresa un nemico spesso ci si nasconde e se l’azione di nascondersi ha successo, si attacca con vantaggio al TxC. Ma ciò avverrà anche nei round successivi al Primo.
Non è la sorpresa a determinare il vantaggio al TxC, ma il fatto di essersi nascosti bene.
Di conseguenza se prendete un nemico di sorpresa, ma uscite allo scoperto e gli andate incontro in piena vista, non avrete il vantaggio al TxC.

L’archetipo Assassino, sfrutta benissimo questi meccanismi, riuscendo ad attaccare con vantaggio chi non si è ancora mosso nel primo round di combattimento ed addirittura riesce ad effettuare dei critici contro i nemici sorpresi. Chi gioca un assassino deve imparare molto bene come funziona la sorpresa per sfruttare appieno le sue potenzialità.

Prima di tutto, non esistono i round di sorpresa, ma quello che chiamiamo round di sorpresa è in realtà il primo round di combattimento.

Nel primo Round di combattimento tutti coloro che non sono sorpresi possono agire normalmente. Se nessuno è sorpreso tutti agiranno normalmente.
Non esiste quindi un Round di sorpresa, ma il primo round di combattimento è quello in cui si tiene conto di una eventuale sorpresa.

Terminato il primo round di combattimento, tutti i partecipanti sono in allerta e nessuno sarà più “sorpreso“.
Ciò avviene anche se qualcuno degli attaccanti, che ha effettuato un’imboscata, è rimasto nascosto e non si è rivelato durante questo primo round. L’attaccante nascosto, nel round successivo, potrà ancora usufruire dei benefici di essere nascosto, ma le creature “sorprese” dopo il primo round potranno agire normalmente.


Come si fa a determinare una sorpresa?

Per sorprendere qualcuno, bisogna compiere un’imboscata. Il DM potrebbe permettere anche un raggiro talmente ben riuscito da non far capire alla vittima che sarà pugnalata alle spalle, ma ciò è una mia Home Rules. Ecco cosa dice il regolamento.

percezione passiva e sorpresa

Per sorprendere una creatura sarà importante nascondersi prima dell’inizio di un combattimento. Se nessuno si nasconde non avverrà la sorpresa. Poiché ricordiamo che la sorpresa può avvenire durante il primo round di combattimento, non nei successivi.
Inoltre tutti i soggetti che eseguono l’attacco devono nascondersi.

Affinché una creatura sia nascosta, deve essere dietro ad un riparo ed eseguire una Prova di Furtività contrapposta alla Percezione Passiva delle vittime.
Quindi è fondamentale che le creature che effettuano l’imboscata siano nascoste. Una vittima rimane sorpresa se non nota una minaccia.
Basta che una singola minaccia sia notata per non rimanere più sorpresi.

Questo passaggio è fondamentale: quindi basta vedere un nemico nascosto per non essere più sorpresi. I Ladri Assassini lo sanno bene, infatti se si accompagnano ad alleati “rumorosi” riusciranno poche volte ad utilizzare con efficacia il privilegio “Assassinare”.

RAGGIRO: Un modo alternativo non RAW per attaccare di sorpresa è con il raggiro, contrapposto all’intuizione passiva dell’avversario. In questo caso nessuno o parte degli assalitori sono nascosti (Vedasi le Nozze Rosse, Trono di Spade). Una percezione passiva alta può essere utile per notare una lama fuori posto, ma vi consiglio anche di usare l’intuizione.
Vi consiglio di usare questo metodo non standard solo in condizioni di Role Play in cui vi sia fiducia tra gli antagonisti. Ad esempio Han Solo non si aspetterebbe mai di essere tradito da Luke Skywalker. Se Luke estraesse la spada per affettare Han, farei una prova di Raggirare contrapposta all’intuizione passiva di Han. Ma tra Han e Jabba the Hutt non ha proprio senso usare questo metodo. Se volete regolamentarla come HR, la prova di raggirare fallisce sempre in automatico quando degli sconosciuti o degli antagonisti si fronteggiano.


Esempi pratici

Voi e il vostro gruppo di avventurieri vi state muovendo nel Buio Profondo seguendo le tracce di 3 Bugbear.
Costoro tuttavia hanno capito di essere inseguiti ed organizzano un’imboscata ai vostri danni.
In un stretta grotta dotata di alcune anfratti a 6m dal suolo, si nasconde un Bugbear con l’intenzione di attaccarvi dall’alto con dei Giavellotti. Il suo tiro di Furtività è 17.
Gli altri due Bugbear sono nascosti più avanti dietro una strozzatura e il loro tiro di Furtività è 15.

Il vostro gruppo è formato da Judas Warlock con PP14 (Percezione Passiva), PinPoint Ranger PP16, Butcher Guerriero PP10.

La Percezione passiva di PinPoint è 16. Non è sufficiente per vedere il bugbear che è posto in alto (Furtività 17), ma vede i due più avanti (Furtività 15). Ciò basta a PinPoint per non rimanere sorpreso, poiché gli basta notare una minaccia!
Il Master comunica che l’unico a non essere preso di sorpresa è PinPoint che potrà agire normalmente. Gli altri PG nel primo round di combattimento saranno sorpresi (no movimento, azioni e reazioni).

sorpresa e round di sorpresa: esempio

Si tira per l’iniziativa

Il Master ha deciso di gestire i due Bugbear in modo distinto e tira per ognuno l’iniziativa. L’ordine è il seguente:

  • Bugbear frontali, Pinpoint, Judas, Bugbear in alto, Butcher.

Primo Round di Combattimento

I Bugbear frontali, se attaccassero lanciando i loro Giavellotti possono godere di vantaggio contro Judas e Butcher poiché sono nascosti nei loro confronti. Inoltre potrebbero beneficiare del privilegio Surprise Attack contro di essi per causare maggiori danni. Se invece attaccassero Pinpoint non godrebbero ne di vantaggio al TxC ne del privilegio Surprise Attack. Pertanto decidono di attaccare ambedue il Warlock Judas poiché possiede una CA più bassa. L’attacco ha successo e Judas subisce ben 24 danni, Ouch!

PinPoint pur non vedendolo, teme manchi un bugbear all’appello poiché erano sulle tracce di 3 fuggitivi. Per proteggere Judas da un eventuale ulteriore attacco, lancia una Nube di nebbia per oscurare l’area attorno a sé in modo da nascondere la vista agli assalitori (vedasi articolo su Oscurità in Combattimento).

Poi tocca in sequenza a Judas ma essendo sorpreso non fa nulla.

Poi tocca al Bugbear in alto. Non vede gli avventurieri ma decide comunque di tentare la sorte. E’ nascosto agli occhi dei 3 avventurieri e se non vi fosse la nube di nebbia godrebbe di vantaggio agli attacchi contro tutti e tre. Tuttavia Surprise Attack funzionerebbe solo contro i due nemici sorpresi, quindi Judas e Butcher. A causa della nube di nebbia tuttavia ha svantaggio al Tiro per Colpire. Vantaggio e Svantaggio si eludono e quindi qualsiasi avventuriero attacchi, eseguirà un Tiro per Colpire normale.
Sceglie comunque di attaccare il nemico già ferito sperando di eliminarlo, poiché la sua CA sembrava la più bassa ed anche poiché contro di lui può godere di Surprise Attack. Potrebbe anche attaccare Butcher e beneficiare di Surprise Attack, ma il guerriero sembra pesantemente corazzato. Invece se attaccasse Pinpoint non godrebbe di Surprise Attack poiché Pinpoint non è sorpreso.
Attacca Judas con successo. Judas subisce altri 12 PF e finisce a terra morente.

Infine tocca a Butcher che essendo sorpreso salta il turno.

Nuovo Round

Nuovo Round, ora nessuno è più sorpreso e si procede normalmente. Il Ranger dovrà decidere se tenere la nebbia attiva o dispenderla. Infatti la nebbia ostacola anche la vista sua e dei suoi alleati. Ma questa è un’altra storia 🙂

In questo secondo esempio utilizzerò gli stessi personaggi e la stessa situazione ma con questa piccola differenza: i due bugbear nascosti con furtività 15 non sono armati con giavellotti, ma solo di Morningstar. Pertanto non saranno in grado di attaccare a distanza ma dovranno entrare in mischia.

Per i motivi elencati più sopra Judas e Butcher saranno sorpresi, mentre Pinpoint no. Tengo pure lo stesso ordine di iniziativa (Bugbear frontali, Pinpoint, Judas, Bugbear in alto, Butcher) e vediamo cosa accade.

Primo Round di Combattimento

I Bugbear frontali escono dal nascondiglio per attaccare gli avventurieri con le morningstar. Uscendo dal nascondiglio non sono più nascosti e pertanto non potranno beneficiare del vantaggio al TxC contro Judas e Butcher che erano ignari della loro presenza. Tuttavia possono beneficiare del privilegio Surprise Attack contro di essi per causare maggiori danni. Se invece attaccassero Pinpoint non godrebbero del privilegio Surprise Attack. Pertanto attaccano ambedue il Warlock Judas che ha una CA più bassa. Il primo colpisce causando 18 danni, mentre il secondo manca Judas.

PinPoint sa che manca un terzo bugbear all’appello, ma non vedendolo spera di fare la cosa giusta ed attacca con l’arco uno dei due bugbear. L’attacco ha successo e ferisce il nemico.

Ora tocca Judas ma essendo sorpreso non effettua ne movimenti, ne azioni, ne reazioni.

Il Bugbear in alto è nascosto e se attacca un nemico sorpreso può beneficiare di Surprise Attack. Sceglie di attaccare Judas. Il suo attacco contro Judas ha vantaggio poiché è nascosto ai suoi occhi. Lo colpisce e gli infligge 12 danni. Fortunatamente Judas è ancora vivo.
Ora però il bugbear non è più nascosto.

Infine tocca a Butcher che essendo sorpreso salta il turno.

Nuovo Round

Nuovo Round, ora nessuno è più sorpreso e si procede normalmente. I due bugbear probabilmente infieriranno su Judas, ma non beneficeranno più di Surprise Attack. Come finirà?


Conclusione

Tutto sommato la gestione della sorpresa non è così terribile, sono sicuro che con un minimo impegno sia gestibile.
Piuttosto vi consiglio di leggervi il Compendium (ricercate la parola “Surprise”) vi sono alcune FAQ interessanti.

Lasciate sui social i vostri commenti, tornate a trovarmi per rimanete aggiornati con le ultime novità iscrivendovi alla piccola e tranquilla pagina FB e seguendomi sul profilo instagram @telodoioildungeo.it e sul canale Youtube.
A presto.

Ultimo aggiornamento 2024-04-25 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API