La Notte Eterna: sui blocchi di partenza su Kickstarter

Amici avventurieri, Dungeon Master affamati d’avventure, dal 1 febbraio 2023 su Kickstarter sarà disponibile una nuova ambientazione per D&D 5° edizione dal titolo “La Notte Eterna”. Ho avuto la possibilità di accedere alla Quick Start Guide dei suoi contenuti ed oggi ve ne parlo assieme al suo autore.

La Notte Eterna

«Sono trascorsi 161 anni dal giorno in cui la Guerra Celeste ebbe inizio. Un conflitto che vede schierate le divinità e le loro immense armate in una lotta di supremazia che finora non ha decretato vincitori né vinti.
Quando nel cielo si levò il primo grido di battaglia, con la potenza di un tuono, le tenebre di un cosmo avido e terribile inghiottirono il sole. Esso si perse in un manto di gelide stelle senza lasciar traccia; rubato, si dice, da un dio cieco e crudele.
Consultate l’erudito, parlate pure con il volgo, chiedete loro il nome di questo buio perenne che ha ottenebrato il cielo e i cuori degli uomini: “Quest’epoca oscura, di sangue e di lacrime,” vi risponderanno, “è la Notte Eterna”.»

Si può vivere in un mondo senza sole?
La gente di Neir vive in queste condizioni da 161 anni, rischiarati solo dalla luce lunare. L’ecosistema è stato quasi totalmente distrutto e sostituito con la flora del sottosuolo. Le temperature sono divenute gelide come l’umore dei sopravvissuti, mentre terrificanti creature del sottosuolo hanno trovato nel nuovo habitat occasione di proliferare. I morti vengono cremati, le abitudini sono cambiate, la vita ora è diventata dura come non è stata mai.

La Notte Eterna è un’ambientazione high fantasy (epic fantasy) che si presta sia ad avventure in stile Ravenloft che a partite più leggere.
Non mancano infatti sia elementi noir e horror che contenuti epici in grado di esaltare i più rudi avventurieri.
Ecco qui sotto la presentazione su Youtube.

Uno sguardo ai contenuti de La Notte Eterna

Nella Quick Start Guide (QSG) ho avuto la possibilità di leggere alcuni contenuti interessanti come:

  • Geografia riassuntiva della Notte Eterna
    Un’infarinatura dell’ambientazione, luoghi, società, calendario, clima, ambiente e mostri (davvero terribili questi ultimi).
    Mi sono soffermato soprattutto sull’aspetto dell’ambiente e su come la popolazione si sia adattata alla nuova situazione. Leggendo tra le righe si apprende che vi sono zone in cui gli effetti sono meno nefasti e sono curioso di apprendere nel manuale ufficiale come si distribuiscono e caratterizzano.
  • Razze di Neir
    3 nuove razze caratteristiche della Notte Eterna karevi, wiloi e urakian.
    Utilizzano ancora il sistema di distribuzione delle caratteristiche “pre-Tasha”.
  • Cammini (sottoclassi)
    Sono presentate 2 sottoclassi ma nel manuale ne avremo ben 16.
    Trovano posto il cammino per il barbaro “Il Lupo del Nord” perfetto per l’ambientazione, e la tradizione monastica “Prescelto dalle tenebre”. Per utilizzarlo al meglio dovrete ripassarvi bene le regole sull’oscurità!
  • La Meccanica delle Meteore
    In questa Notte Eterna, quando il cielo viene rischiarato dal passaggio e caduta di una meteora, si annuncia l’incontro con una creatura extraplanare o il ritrovamento di un potente artefatto.
  • La Magia della Sfera
    Uno schema arcano tramite il quale è possibile evocare antichi eroi (e antieroi!) dalle nebbie del passato di Neir affinché combattano al vostro fianco.
  • L’Ispirazione Divina
    Per ottenerla il personaggio deve compiere un atto al di sopra dell’ordinaria devozione. I punti ID si possono accumulare per ottenere grandi benefici.
  • Vera Magia
    Incantesimi simili a quelli conosciuti ma più potenti, in quanto bruciano più slot incantesimo.
  • Personaggi principali
    Una piccola selezione di PNG, tra cui troviamo un PNG con azioni Mitiche (Azioni leggendarie ma più potenti)!

I Manuali della Notte Eterna

La Notte Eterna

La Notte Eterna

Ambientazione per D&D 5.0 edizione (Corebook di oltre 400 pagine);

Eroi e Creature

Bestiario della Notte Eterna;

La Morte Strisciante

Avventura dal 1° al 3° livello ambientata a Mendulia’s Rock;

Racconti della Notte Eterna

Storie e schede di Personaggi Non Giocanti di livello medio-alto;

La Canzone di Nebvarasa

Supplemento;

Le Terre Nascoste

Compendio del Sottosuolo della Notte Eterna. Descrive il mondo del sottosuolo e i suoi abitanti.

Alcune domande all’autore Jason R. Forbus

Quickstart Guide

Ciao Jason e benvenuto nelle pagine di telodoioildungeon.it
Ho letto in una tua precedente intervista su “The Freak”, che sei italo statunitense e nel corso della tua vita hai vissuto negli Stati Uniti, in Italia, Svezia, Spagna, Inghilterra e Scozia. Se da un lato, come tu stesso hai affermato, non possiedi un’identità ben circoscrivibile, dall’altro ciò ti ha permesso di vedere le cose da un’angolatura differente.

Quanto ciò ha influito sullo sviluppo de “La Notte Eterna”?

Il contatto con tante realtà diverse mi ha arricchito molto, sono appassionato di storia e mitologia e non c’è paese del mondo in cui sono stato dove non abbia messo piede nelle biblioteche del posto. Ovviamente ovunque andavo per trascorrere periodi medio-lunghi non perdevo occasione di cercare gruppi di giocatori con cui andare all’avventura.

Ricercando il tuo nome ho visto che sei autore di molti libri (circa una ventina), attualmente reperibili anche in formato Kindle su Amazon: https://amzn.to/3FdskcU

Quanto della tua passione letteraria è legata al Gioco di Ruolo?

Moltissimo, in effetti La Notte Eterna non è solo meccaniche (ce ne sono molte inedite, NdA) ma soprattutto un’ambientazione “vecchia scuola” che scava nel profondo del mondo, raccontandone la storia dei regni e degli abitanti nei più minimi dettagli. Un non-giocatore di ruolo potrebbe leggere i manuali come romanzi, perdendosi tra le strade delle sue città, nelle trame, pericoli e misteri che si celano ovunque per il mondo di Neir.

Qual è stata la tua principale fonte d’ispirazione e la scintilla che ha dato origine al tuo mondo senza luce?

Un brano dei Sepultura, gruppo metal brasiliano – la suggestione della musica, unita a una notte particolarmente fredda e puntellata di stelle crudeli e beffarde è stato il Big Bang che ha fatto nascere La Notte Eterna.

Nella tua ambientazione le creature di superficie hanno subito una grossa perdita, forse la più importante della loro vita. La perdita della luce solare ha influenzato drasticamente l’ecosistema. Alcune razze hanno perso perfino la capacità di scurovisione.

Come ciò ha influito sul modo di percepire le relazioni con le altre creature ed il mondo in cui vivono?

Dall’avvento della Notte Eterna e l’avvento sulle terre mortali di incubi sfuggiti al sonno degli dèi, umanoidi e umanoidi mostruosi hanno dovuto mettere da parte le antiche rivalità per far fronte ai terrori che scorrazzano per la terra. Non solo: l’assenza di luce solare e il gelo hanno spinto i mortali a creare manufatti in grado di sostenerli e illuminargli il cammino. La vita continua e in alcuni casi è riuscita a prosperare oltre ogni previsione.

A me stuzzica l’idea che vi sia una differenza di mentalità tra gli abitanti di superficie più anziani o longevi che si ricordano il mondo pre Notte Eterna e gli abitanti nati dopo tale evento, mi puoi confermare ciò?

Esatto: razze notoriamente più longeve quali gli elfi ma anche i wiloi, una nuova razza giocabile che troverete nel manuale di ambientazione base, ricordano bene l’ultimo tramonto di Neir e tutto quello che è avvenuto prima. Non mancano alcuni poteri che operano proprio per riportare la luce sulle terre mortali…

Qual è il contenuto del Corebook della Notte Eterna che a tuo modo di vedere colpirà maggiormente i giocatori?

Le tre nuove razze giocabili offrono spunti inediti sia a livello interpretativo che di meccaniche e i sedici cammini – almeno uno per ogni classe! – unitamente ai background inediti, oggetti magici e molto altro offriranno un’esperienza di gioco davvero immersiva e variegata, garantendo molte partite e intere campagne anche diversissime tra loro.

Invece quale contenuto del Corebook della Notte Eterna colpirà maggiormente i DM?

Le nuove meccaniche di gioco, i 40+ mostri inediti (include tre nuove specie di draghi!) e la vasta e dettagliata geografia e storia di Neir renderanno non solo il compito del DM semplice ma gli lasceranno ampio spazio di manovra nella creazione di eventi di portata epocale in grado di cambiare per sempre il percorso delle nazioni mortali.

Creare un’ambientazione, razze, sottoclassi, nuovi regolamenti è un’impresa titanica, hai fatto tutto da solo o hai dei compagni d’avventure?

Sono l’autore dell’intera ambientazione e l’ideatore delle meccaniche che reggono l’impalcatura de La Notte Eterna, ma se oggi sono qui a parlare di un prossimo kickstarter lo devo a mio fratello Steven Forbus – art director del progetto – agli sviluppatori, artisti, game master, play-tester e in generale a tutti coloro che hanno finora supportato il progetto e di cui forniremo un dettagliato elenco su KS.

Vedo che hai un canale Twitch in cui giochi ogni settimana, quanto delle avventure che vivete on line hanno influito sullo sviluppo dell’ambientazione?

Poco in realtà, l’ambientazione si è praticamente scritta da sola ogni volta che posavo la penna sul foglio. Lo so, è molto cliché, ma davvero la storia delle regioni, la loro geografia e i suoi abitanti è come se si siano raccontati da soli usando me come tramite, con La Notte Eterna l’ispirazione è stata un fiume in piena che difficilmente riesco ad arginare. Le sessioni su Twitch sono molto spassose e aiutano chi le guarda a ricevere spunti per le proprie partite ambientate nel mondo di Neir e al tempo stesso seguirci in situazioni spesso mortali e da cui riusciamo a trarci in salvo sempre per il rotto della cuffia.

Ogni DM è anche un piccolo autore e narratore di storie uniche ed imperdibili, tuttavia non tutti arrivano a pubblicare le loro storie o le loro ambientazioni. Hai consigli da dare ai DM che hanno desiderio di tuffarsi in questa avventura?

Tanta perseveranza e determinazione, uno sguardo al cielo ma i piedi ben piantati per terra, muoversi a piccoli passi cercando di capire qual è il modo migliore di trasmettere l’ambientazione con il suo lore e le sue meccaniche. Il resto viene cammino facendo!

Grazie Jason per le tue risposte.

schermo del DM
Schermo del DM

Amici avventurieri concludiamo questa intervista con i riferimenti e link utili per partecipare alla nascita di questa ambientazione.

Tornate a trovarmi per rimanete aggiornati con le ultime novità iscrivendovi alla piccola e tranquilla pagina FB e seguendomi sul profilo instagram @telodoioildungeo.it