FAQ sulla OGL 1.2 e link al feedback

Amici avventurieri, è stato pubblicato il link per lasciare il feedback sulla nuova OGL 1.2, accompagnato da una serie di FAQ che vi incollo qui sotto. Le FAQ sono tradotte da me, spero di non aver inserito errori. L’articolo originale lo trovate qui. Al termine dell’articolo troverete il link.

Stai chiudendo i VTT con OGL 1.2?

No. Amiamo i VTT (NDR: Virtual Table Top, sono i siti come roll20 per intenderci) e non vogliamo chiuderli. Finora abbiamo ricevuto ottimi feedback sulla nostra politica VTT e ne accoglieremo altri.

Wizards esamina il feedback lasciato tramite sondaggio, inclusi i commenti?

Sì. Abbiamo designer il cui compito principale è compilare, analizzare e quindi agire in base al tuo feedback. Il tuo feedback ha migliorato il gioco negli ultimi dieci anni e il tuo feedback è fondamentale per il futuro di D&D.

Come fai a distinguere tra VTT e videogiochi?

Comprendiamo che esiste un bordo sottile tra tavoli virtuali e videogiochi. La politica VTT verrà aggiornata e vorremmo sentire le vostre opinioni sulla domanda sulla politica VTT nel nostro sondaggio di playtest.

D&D Beyond prevede di rilasciare un abbonamento da $ 30?

No, queste sono voci. (NDR: bene, questa è una bellissima notizia)

I contenuti homebrew su D&D Beyond stanno per scomparire?

L’homebrewing è il fulcro di D&D Beyond. Non se ne andrà e non ti faremo pagare per questo. Il tuo homebrew è, e sarà sempre, tuo. Siamo sempre stati entusiasti di vedere le tue creazioni dentro e fuori D&D Beyond!

Wizards sta lavorando sui DM AI?

No, non stiamo lavorando sui DM AI. Amiamo troppo i nostri DM umani. Se stai cercando un DM, ti suggeriamo di visitare il nostro Discord dove i DM e le parti cercano giocatori.

Cosa consideri contenuto odioso o dannoso nel contesto di OGL 1.2?

I contenuti che incitano all’odio e dannosi sono difficili da definire e sappiamo che si tratta di un argomento delicato. Lo stiamo prendendo, e il tuo contributo, sul serio. Chiariremo il linguaggio intorno a questo nella prossima bozza. (NDR: bene anche questo, era proprio una mia preoccupazione)

Quali sforzi creativi non saranno influenzati da OGL 1.2?

Puoi leggere questo in dettaglio nella nostra dichiarazione del 18 gennaio 2022. Ma per riassumere, OGL 1.2 non avrà alcun impatto almeno su quanto segue:

  • Contenuti video
  • Accessori per i tuoi contenuti di proprietà
  • Servizi appaltati e altri lavori non pubblicati
  • Contenuto da tavolo virtuale
  • Contenuto della DMsGuild
  • Contenuto pubblicato sotto OGL 1.0a
  • Inoltre, OGL 1.2 non avrà requisiti per royalties o rendicontazione finanziaria, né ci sarà un requisito di licenza indietro.

Cosa devo fare se ho un progetto OGL 1.0a in fase di sviluppo?

Continua a sviluppare il tuo progetto con OGL 1.0a man mano che riceviamo feedback su OGL 1.2. Speriamo che vedrai che la pubblicazione sotto OGL 1.2 sarà adatta al tuo prodotto TTRPG, si spera migliore. Se pensi che non lo sia, vogliamo saperlo nel sondaggio che abbiamo rilasciato per la proposta OGL 1.2. Il sondaggio è aperto fino al 3 febbraio. (NDR: questo in effetti potrebbe essere un problema per tutti quegli autori che stanno per uscire con un prodotto e non sapranno se sarà compatibile con OGL 1.2)

Dove posso trovare la licenza Creative Commons?

La licenza Creative Commons (CC-BY-4.0) è disponibile sul sito web di Creative Commons.

Perché la bozza di OGL 1.2 non parla di soldi?

OGL 1.2 è una licenza gratuita. Lo renderemo più chiaro nelle revisioni future.

Perché la bozza di OGL 1.2 viene chiamata “playtest?”

La chiamiamo bozza “playtest” perché è un termine noto nella comunità di D&D! Ciò che intendiamo è che apporteremo modifiche dopo aver ascoltato il tuo feedback. Il sondaggio OGL 1.2 lanciato venerdì 20 gennaio dà il via a questo processo di feedback.

Verranno aggiunti contenuti aggiuntivi alla licenza Creative Commons e OGL 1.2?

Sì. Stiamo cercando di aggiungere il contenuto dell’edizione precedente sia a CC che a OGL 1.2. Volevamo metterlo nelle tue mani per un feedback il prima possibile e ci siamo concentrati sulla 5.1, ma cerchiamo più contenuti da includere in queste discussioni.

Come votare?

Prima di tutto leggetevi i contenuti della nuova OGL, il link lo trovate nel seguente articolo: E’ stato annunciato il Playtest della nuova OLG 1.2

Per votare avete tempo fino al 3 febbraio, eco il link: https://survey.alchemer.com/s3/7182208/OGL-1-2-Feedback-Survey

Buon sondaggio a tutti, ma poi torniamo a giocare!!!

Lasciate i vostri commenti qui sotto, non mordo. Tornate a trovarmi per rimanete aggiornati con le ultime novità iscrivendovi alla piccola e tranquilla pagina FB e seguendomi sul profilo instagram @telodoioildungeo.it