La Torre – La Redenzione di Alberver su Kickstarter

E’ disponibile dal 25 maggio su Kickstarter un’avventura per D&D 5° edizione e 3.5 dal titolo “La Torre – La Redenzione di Alberver” sviluppata da The Velar Company una startup che si occupa di contenuti editoriali per giochi di ruolo.

Mi è arrivato l’invito a leggere la loro demo giocabile di 80 pagine ed ho accettato di imbarcarmi in quest’avventura lieto di scoprire nuovi spunti per le mie storie e chissà cos’altro.

L’avventura si presenta come un lavoro a più mani, pensata per giocatori, anche alla loro prima esperienza, che guideranno personaggi dal primo livello al terzo livello compreso.

La Torre - La Redenzione di Alberver

La demo è solo la prima di una serie di “Compendi” (o moduli se preferite), giocabili sia in modo autonomo che consequenziali e ciò vi permette di poter utilizzare parti della campagna in modo versatile ed integrato nel vostro mondo di gioco.

Non è legata ad una delle ambientazioni ufficiali di D&D, anche se credo sia facilmente integrabile semplicemente spostando la regione di gioco in un’area libera o lontana dal consueto setting.
La demo è distribuita con dei personaggi pregenerati di 1° livello, integrati nel mondo di gioco, utili a partire in modo analogo a quanto potreste fare con lo Starter Set.

In modo analogo allo Starter Set vi sono dei trafiletti per DM che possono suggerire azioni da compiere o come risolvere alcune richieste dei giocatori.

Se non avete molta esperienza vi consiglio vivamente di usare i personaggi pregenerati o di apportare loro qualche piccola modifica. Il loro background è già stato pensato per far interagire i giocatori tra loro e varrebbe la pena approfittarne.
Sono in sintesi un Bardo, un Chierico, un Guerriero, un Mago e un Ranger. Come notate manca il ladro, ruolo che può comunque essere coperto comodamente da bardo e ranger sia per le abilità di scassinare che per le capacità sociali che esplorative.

L’avventura in breve

L’avventura inizia nella città di Minian nella taverna il Cinghiale Bianco e possiede sia una trama orizzontale che delle piccole quest verticali. Sta al DM decidere quando introdurle per movimentare il gioco e per dare quella sensazione di mondo in movimento che non deve mancare.
Nella demo sono incluse 2 delle 4 miniquest presentate che possono fungere da spunto per altre in quanto sono integrate nel contesto cittadino e della campagna.

L’inizio in taverna è caratteristico di molte avventure fantasy alla D&D. Fin dai tempi del Signore degli Anelli e l’incontro degli Hobbit con Granpasso, nelle taverne iniziano le più grandi avventure. A volte offrono un aggancio con un patrono, in questa invece sono una vera Call to Action. Prima che il vostro gruppo di avventurieri si adagi, avverrà il primo scontro e le prime scelte da prendere.

Ma il tempo della riflessione non durerà molto poiché qualcos’altro accadrà, quasi a voler imporre un ritmo e tenere sulle spine gli avventurieri. I primi due capitoli si risolvono velocemente e non vi annoieranno, possono essere giocati nella stessa sessione o più comodamente in due serate di gioco.

Gli eventi dei primi due capitoli possono esser definiti railroad e serve un gruppo collaborativo, ma penso siano necessari per calare i giocatori nel mistero e dettare un ritmo coinvolgente.

La parte 3 e 4 è di tipo esplorativo ed investigativo ed è la mia preferita poiché arriva al momento giusto. I primi due capitoli preparano il terreno, introducono il mistero che ora i personaggi dovranno scoprire. Sull’avventura non vi dico altro e ciò che vi ho scritto è solo per darvi il profumo di ciò che troverete. La demo non conclude la storia ma vi fa venir voglia di conoscere come va a finire.

Altri particolari

Non vi ho ancora parlato dei disegni, sono molto belli ed introducono perfettamente i personaggi e le situazioni. Sono parte integrante della narrazione e vanno assolutamente mostrati ai giocatori durante le varie sessioni di gioco. Forse qualche immagine di mostro e PNG è troppo bello e minaccioso rispetto alla reale pericolosità. Osservandoli è nato in me il desiderio di potenziarli tutti 😃

Anche le schede dei PNG sono chiare e leggibili e sono inserite a ridosso delle pagine della narrazione. Non vi è quindi un “bestiario” a fine documento, ma quando avviene uno scontro o un confronto, trovate subito tutto a portata di mano. Questo è un bene o un male? Nonostante sia estremamente comodo, personalmente preferisco un bestiario riassuntivo alla fine documento, che può diventare comodo da sfogliare nel caso si voglia riciclare quei mostri per altri incontri.

Non posso mancare di menzionare le mappe, ve ne sono molte e questo è assolutamente un bene. Spero vi sia anche la versione digitale per un’eventuale apertura dell’avventura per  VTT Foundry o Roll 20.

La campagna su Kickstarter si apre il 25 maggio, ecco il link: https://www.kickstarter.com/projects/thevelarcompany/la-torre-albervers-redemption-dandd-5e-and-35-adventure

La Torre - La Redenzione di Alberver su Kickstarter

Ed ora alcune domande ai suoi autori

Ciao Ragazzi, è stato un piacere leggere la vostra demo e spero il vostro progetto abbia successo.

La prima domanda che voglio porvi è se questa avventura è frutto di una vostra campagna oppure se è un prodotto interamente inventato di sana pianta

Ciao Lorenzo

Questa Demo è figlia di una Campagna iniziata nel 2005 e durata per oltre dieci anni. Oggi i suoi protagonisti sono personaggi di alto livello e conoscono il mondo de “La Torre” quasi a menadito. Le loro avventure ricominceranno a breve!

La seconda domanda può essere utile anche ad altri autori di avventure: da quanto tempo ci lavorate e quanti playtest finora avete fatto per calibrare gli scontri

Considera che, come accennato, la storia de “La Torre” è stata giocata. I Protagonisti sono partiti dalla città di Minian e hanno vissuto mille avventure nelle località più diverse. Hanno attraversato l’Impero in lungo e in largo e sono approdati in lande remote e continenti ostili. Tutto ciò ci auguriamo diventi presto fruibile per chi vorrà avventurarsi in questo immenso mondo fantasy. Oltre al “gruppo storico” tanti nostri amici giocatori hanno testato questo primo volume. Gli scontri sono calibrati per un party di quattro o cinque avventurieri e nella versione finale ci sarà un apposito capitolo per gestire il livello di difficoltà. I combattimenti sono impegnativi, ma siamo sicuri che un gruppo ben affiatato possa superare ogni avversità!

Qual è la caratteristica che rende speciale quest’avventura e che dovrebbe invogliare un Dungeon Master a sceglierla

Vogliamo portare la nostra storia e la nostra ambientazione al di fuori del nostro gruppo di amici e conoscenti. Tutto il Compendio è stato scritto per il Dungeon Master. Vorremmo guidarlo in questo mondo lasciandogli la possibilità di gestire attivamente la Storia. Accanto al filone principale si muovono una serie di avvenimenti secondari che in molti (ma non tutti) casi arricchiscono la trama e la comprensione degli avvenimenti. Sarà il Master (se lo vorrà) a decidere come e quando questi eventi si intersecheranno fra di loro. Alcuni contenuti verranno aggiunti nel tempo sul nostro sito e saranno di arricchimento per questo nostro primo volume (La Monaca Gertrude è già scaricabile gratuitamente)!

Miglior complimento ricevuto e la peggiore critica

Abbiamo parlato con tante persone di questo nostro progetto e abbiamo fatto leggere la Demo a una moltitudine di giocatori. Tutti hanno mostrato curiosità per il proseguio della Storia e questa per noi è stata una grandissima soddisfazione.Il complimento migliore è sempre quando ci dicono che non vedono l’ora di giocarla! Molti lo stanno già facendo e alcuni gruppi lo faranno su piattaforme social per aiutarci nel far conoscere l’universo de “La Torre”

Critiche feroci non ne abbiamo ricevute. Il più delle volte ci siamo trovati di fronte persone vogliose di aiutarci a migliorare il prodotto e le loro critiche sono state accolte in maniera costruttiva. Una critica fastidiosa però ce la ricordiamo. Su di un canale social un ragazzo ha criticato fortemente il tono colloquiale con cui ci si rivolge al Dungeon Master nel manuale. Abbiamo provato a spiegare che era una cosa voluta, ma non ci siamo riusciti…

Come mai avete scelto di uscire su Kickstarter e non invece su DMsGuild?

Facciamo questo lavoro per passione. Il nostro desiderio è quello di farci conoscere e poi apprezzare per la nostra Storia. Kickstarter ci permette di fare un percorso avvincente ed entusiasmante. Speriamo davvero che la nostra Demo faccia innamorare tante persone e le convinca che vale la pena sedersi intorno a un tavolo con “La Redenzione di Alberver”!

Sul vostro sito web www.thevelarcompany.com  ho visto che avete molti progetti in cantiere, il mio augurio a voi di The Velar Company è di riuscire a completarli tutti e di farne molti altri

Ciao Lorenzo! I progetti che vedi sono tutti i contenuti aggiuntivi previsti ad oggi per “La redenzione di Alberver”. ”La Monaca Gertrude” è già disponibile e a breve lo sarà anche “La maledizione del lago di Hotziar”. Sono delle miniavventure che si inseriscono facilmente nella storia principale e permettono di scoprire piano piano il mondo al di fuori delle mura di Minian. “La Redenzione di Alberver” inizia in questa grande città ma ben presto i Giocatori si muoveranno lontano da essa!

Grazie ragazzi per le vostre risposte. Il 25 maggio è alle porte e vi faccio l’in bocca al lupo. E a tutti voi che avete letto questo articolo faccio l’invito di visitare il link alla pagina su Kickstarter ed a sostenere il progetto. Tornate a trovarmi per rimanete aggiornati con le ultime novità iscrivendovi alla piccola e tranquilla pagina FB e seguendomi sul profilo instagram @telodoioildungeo.it