Planescape: Adventures in the Multiverse, dal 17 ottobre 2023

Amici viaggiatori che come me nel lontano 1999 siete rimasti folgorati dal Videogioco Planescape Torment, il 17 ottobre 2023 uscirà in inglese il set per D&D 5e “Planescape: Adventures in the Multiverse“. Siete pronti a tornare a Sigil per contrare la Signora del Dolore?

Non so cosa ne pensiate del titolo Spelljammer: Adventures in Space, io tempo fa avevo espresso qualche perplessità per una confezione costosa a parità di pagine rispetto ad altri moduli.
Di recente ho pure trovato quel set a prezzo scontatissimo, non proprio un buon segno.

La Wizards ci riprova con un nuovo set dedicato a Sigil e ai piani.

Presentazione ufficiale

Planescape: Adventures in the Multiverse

Regni infiniti di immortali e impossibili, i Piani Esterni pullulano di celestiali, demoni, dei e morti… e sono tutti a un passo di distanza. Entra in un portale per Sigil, la città delle porte, un’incredibile metropoli in cui i portali si connettono a ogni angolo del multiverso. Da lì, avventurati nelle Terre Esterne, il fulcro dei Piani Esterni, e scopri meraviglie oltre ogni immaginazione. Le possibilità, proprio come i regni, sono infinite.

Cosa conterrà il set Planescape: Adventures in the Multiverse?

3 libretti, ecco i loro titoli e contenuti:

Sigil and the Outlands

Un libro di ambientazione di 96 pagine con opzioni per i personaggi planari con dettagli sulla fantastica Città delle Porte, descrizioni delle Terre esterne, le porte-città che conducono ai Piani Esterni e altro ancora.

Scopri 2 nuovi background, il Gate Warden e il Planar Philosopher, per creare personaggi planari.

7 nuovi talenti ultraterreni, nuovi incantesimi magici e altro alimentato da energie planari

Turn of Fortune’s Wheel

Un’avventura di 96 pagine ambientata a Sigil e nelle Terre Esterne progettata per personaggi di livello 3-10 con un salto al livello 17.)

Morte’s Planar Parade

Segui Morte mentre presenta oltre 50 abitanti(mostri) del Piano Esterno, inclusi incarnati, modron gerarchici, draghi del tempo e altro ancora con le loro statistiche e descrizioni. Questo è il bestiario di 64 pagine.

Mappa poster

Poster della mappa a due facce di Sigil e delle Terre Esterne, che funge sia da ambientazione dell’avventura che da punto di partenza per le avventure nel Multiverso

Schermo del DM

Un robusto schermo del Dungeon Master a quattro pannelli che mostra l’ambientazione Planescape

Versione Alt-Cover disponibili

Ecco la quotazione su Amazon del prodotto:

Alcune considerazioni

256 pagine con mappa e schermo ad un costo impegnativo

Non capisco questo genere di prodotto, non sono soddisfacenti ne come avventure ne come ambientazioni, facciamo due esempi:

Discesa nell’Avernus ha un’avventura di 156 pagine su un totale di 256, qui invece ne abbiamo 96.

Eberron ha 320 pagine e mappa, senza schermo, costa sotto ai 50 euro e contiene moltissime pagine di ambientazione, contro le 96 di questo supplemento.

Contenuti per giocatori non ce ne sono tanti, solo 7 talenti e un po’ di incantesimi, ma è un prodotto soprattutto rivolto ai DM.
Speriamo che i talenti siano compatibili con One D&D, ma in questo periodo di transizione forse farebbero meglio puntare direttamente tutto a prodotti per DM, eliminando pagine che potrebbero diventare obsolete ed aggiungere contenuti, hanno la vastità delle terre sterne da esplorare.

Lasciate qui sotto i vostri commenti, tornate a trovarmi per rimanete aggiornati con le ultime novità iscrivendovi alla piccola e tranquilla pagina FB e seguendomi sul profilo instagram @telodoioildungeo.it e sul nuovo canale Youtube.
A presto.

Ultimo aggiornamento 2024-04-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API