La Seconda Alba Nera, recensione ed intervista all’autore

Amici avventurieri, oggi vi propongo la recensione de “La Seconda Alba Nera” prequel dell’avventura “La Guerra per il Trono” già recensita sul mio blog. La versione inglese di quest’avventura dal titolo “The Second Black Dawn” ha raggiunto il traguardo “Platinum Best Seller” su DMsGuild. Ma in questa pagina non vi presenterò solo La Seconda Alba Nera, ma ospiterò l’autore Marco bertini.

Risorse disponibili utilizzate in questo articolo

Marco Bertini è un autore italiano molto prolifico che come altri ha creato e pubblicato delle avventure e del materiale originale sul sito DMsGuild. Se andate alla pagina indicata trovate ben 57 titoli frutto del lavoro di questi anni. DMsGuild permette agli autori di scrivere avventure originali per le varie ambientazioni canoniche senza aver problemi di Copyright.
Il materiale creato non è canonico per la continuity della Wizards, ma è fonte di idee per moltissime campagne casalinghe.

La Seconda Alba Nera” è disponibile sia in italiano che in inglese ed utilizza il regolamento di D&D 5° edizione.

Vi sono vari pacchetti disponibili che vado ad segnalarvi:

La Seconda Alba Nera, introduzione

La Seconda Alba Nera si presenta come un PDF di 56 pagine con una linea ed una cura dei particolari e delle immagini di ottima fattura.
E’ un’avventura del 2019, ma che subirà ben presto un leggero restyling sulla sezione delle statistiche delle creature per uniformale al nuovo standard.
Il documento è disponibile anche in versione Printer Friendly ed include:

  • Una campagna avvincente e dai toni cupi della durata di oltre 30 ore di gioco che accompagna i personaggi dal 1° al 5° livello.
  • Una breve ma esaustiva guida alle Terre Sconosciute, un’isola inesplorata al largo della costa di Maztica, che permette al DM di giocare l’avventura senza bisogno di preparare alcun materiale aggiuntivo.
  • 9 mappe disponibili come file esterni
  • 5 nuovi mostri originali, tabelle degli incontri, una nuova arma e un oggetto magico unico: tutto questo appositamente ideato per l’avventura.
  • Un’accurata selezione di illustrazioni per abbellire il prosieguo della storia.
  • Una raccolta di suggerimenti per il Dungeon Master per un’esperienza di gioco più coinvolgente e attenta.
  • Un elenco di brani scelti come colonna sonora, per coinvolgere maggiormente il gruppo ed enfatizzare l’atmosfera di gioco.
  • 4 personaggi pre-generati utilizzabili per l’avventura.
  • Collegamenti ipertestuali presenti nell’indice e nel testo.

Versione inglese e versione italiana

La recensione che vi propongo in questo articolo è della più recente versione inglese. Le due versioni si differiscono sostanzialmente nell’organizzazione dei contenuti. Mentre la versione in italiano è organizzata con una lunga sezione antologica sull’ambientazione seguita dalla storia, la versione in inglese amalgama le parti dell’ambientazione all’interno dei capitoli della storia servendo le informazioni al DM esattamente al momento in cui servono. A parte questa differenza non vi sono altre cosa da segnalare.

La Seconda Alba Nera

I capitoli dell’avventura

L’avventura in breve

Un re scomparso. Orde di non morti che si diffondono nel regno come una piaga.
Bande di fuorilegge ne approfittano per colpire e razziare i villaggi indifesi.
Un pugno di avventurieri è chiamato a fare luce sulla vicenda e a cercare indizi sulla misteriosa scomparsa del re…
In questa epica avventura feroci combattimenti e spettacolari carneficine si alternano a momenti di esplorazione e d’indagine, in un’atmosfera ricca di adrenalina e di mistero!
Viaggia attraverso terre pericolose e luoghi inesplorati delle “Terre Sconosciute”, un’isola misteriosa a ovest di Matzica.

La Seconda Alba Nera pagina 2

La Seconda Alba Nera ci proietta in un regno in cui la setta della Mano nera si sta muovendo nell’ombra per raggiungere i luoghi del potere.
Inspiegabili apparizioni di non morti gettano la popolazione delle Terre Sconosciute nel panico mentre un gruppo di avventurieri viene incaricato per fare luce sui nefasti eventi.

Questo sarà l’inizio di una serie di eventi che partirà dalla città di Hellenbrown, proseguirà al bosco di Edrahil e terminerà in un luogo lugubre. Queste breve panoramica mostra come l’avventura non sarà solo cittadina, ma proseguirà per vari ambienti in grado di impegnare le varie abilità del vostro party d’avventurieri.

Capitolo per capitolo

Mentre le prime 11 pagine forniscono informazioni al DM sul background, sull’atmosfera, sulla scelta tra PX o pietre miliari ed altro, l’avventura vera e propria inizia a pagina 12 con il capitolo “Hellenbrown” che funge da aggancio per il gruppo di avventurieri.
La locanda, la città, il mistero, tutti elementi classici utili per amalgamare un gruppo di novizi quanto di veterani.

Con l’inizio del viaggio (Capitolo 2: On the road) gli avventurieri vengono proiettati nell’avventura e dovranno affrontare le prime conseguenze delle macchinazioni della setta. Sarà necessario un pizzico di coraggio, ma anche di sangue freddo poiché i pericoli per dei PG di 1° livello possono tramutarsi in mortali se affrontati sempre e solo con il desiderio di combattere. Meglio optare per un approccio misto sia investigativo che combattivo, ma questa è la mia opinione.

A pagina 25 inizia l’Episodio 3 “Edrahil’s wood” il mio preferito poiché unisce la parte esplorativa alle precedenti due. Il bosco di Edrahil vi permette di iniziare ad unire i primi puntini. Pur essendo la traccia proposta lineare, potete giocare in quest’area presentando i luoghi semplicemente scoprendoli. PG ranger o Druidi potrebbero avere accesso ad abilità o incantesimi utili ad esplorare la zona e trovare i vari indizi. Non mancheranno le situazioni di role play per interagire con le creature della foresta. Questo capitolo andrebbe giocato con PG accorti e versatili di 2° livello.

L’episodio 4 “The Goblin Cave” è progettato per PG di 3° livello. Molti dei vostri PG avranno quindi raggiunto la sottoclasse ed avranno accesso a migliori privilegi e poteri. Consiglio ai DM di seguire i consigli di inizio episodio per caratterizzare meglio questa fase di tipo “Dungeon” per evitare che i goblin diventino delle marionette ferme in attesa della battaglia. Ciò indurrà i giocatori ad elaborare delle strategie differenti dall’aprire una porta, sterilizzare il contenuto e trovare un posto per riposarsi.

Il capitolo 5 si intitola “The Cursed Graveyard” ma non vi farò spoiler, poiché penso che dai titoli finora trascritti si possa avere una panoramica del genere di avventura che andrete a narrare o ad affrontare.
Mi sembra che i contenuti vi permettano di giocare un’avventura di D&D classica e varia in cui non vi annoierete di certo.

La Seconda Alba Nera

Caratteristiche principali

In questo paragrafo vi indico alcune caratteristiche di quest’avventura che potrebbero esservi utili per capire se fa per voi.

Lineare

La Seconda Alba Nera è un’avventura abbastanza lineare, facile da seguire da DM neofiti e di conseguenza facile da personalizzare da DM con esperienza.

Il tipo di storia penso possa essere apprezzato sia da giocatori veterani che cercano un’avventura classica ma soprattutto da giocatori alla prima esperienza alla ricerca di avventura che spazio sia all’azione che al mistero.

Pietre miliari

Il sistema di livellamento utilizzato è quello definito dal regolamento come “Salire di livello in base alla storia“. Sui vari sistemi per livellare ho scritto un articolo tempo fa “Salire di livello con le pietre miliari o con i Punti esperienza?“.
Questo sistema utilizzato anche nei circuiti di Adventurers League ritengo sia il più semplice da utilizzare e permette ai PG di concentrarsi sulla storia e non sul singolo mostro da uccidere per guadagnare PX.

Mostri originali

Vi sono 5 nuovi mostri utili all’avventura, con delle schede facili da consultare con la suddivisione di Azioni e Reazioni, ben fatto!

Che musica maestro

A pagina 50 c’è una ricca selezione musicale utile ad accompagnarvi ed immergervi nel gioco. Se non avete queste musiche cercatele ad esempio su youtube. Preparatevi prima la sessione e i vari link e buon divertimento 😉

Oggetti Originali

Vi sono due oggetti originali, un Candelabro magico ed un’arma uncinata utilizzata dai goblin. Quest’ultima potrebbe essere molto interessante per PG con il talento Maestro delle Armi su Asta.

Durata 30 ore di gioco

Non ho ancora giocato quest’avventura ma ritengo che le 30 ore di gioco ci vogliano tutte se siete un gruppo che ama prendersi del tempo per vivere le varie situazioni.
Inoltre l’avventura continua con “La Guerra per il trono” se desiderate proseguire con la storyline ufficiale.

La Seconda Alba Nera

Intervista all’autore Marco Bertini

Ciao Marco e benvenuto sulle pagine di Telodoioildungeon.it
Di te conosco molto poco, so solo che le tue pubblicazioni su DMsGuild sono molto apprezzate e penso farebbe piacere ai miei lettori conoscere qualcosa di più di te.

Raccontaci un po’ di te e di quali sono le tue passioni extra D&D

Ciao, mi chiamo Marco Bertini e sono autore, Art Director e Game Designer. Mi sono laureato in psicologia con lode all’università di Bologna e ho preso successivamente un master di II livello in risorse umane, lavorando nel frattempo nel settore del marketing. Mi piace fare sport, ne ho praticati molti (calcio, tennis, tennis tavolo, kung fu…), quando avevo un po’ più tempo libero facevo il musicista a livello amatoriale come cantante e batterista, mi piace informarmi sull’attualità e su ciò che ci circonda, oltre ovviamente avere la passione per tutto ciò che riguarda il gioco: giochi di carte, giochi da tavolo, giochi di ruolo… L’importante è giocare!

Come sei venuto in contatto con il Gioco di ruolo e con D&D?

Ho iniziato quando ero piccolissimo con mio fratello, che mi “usava come cavia” per giocare a D&D (Advanced), Magic, Warhammer e altro, ma la mia passione per il “mondo nerd”, giochi di ruolo, giochi di carte, giochi di ruolo, videogiochi, etc. è sempre stata variegata.

Qual è stata la tua prima pubblicazione su DMsGuild?

Ho pubblicato nel Dicembre del 2018 La Seconda Alba Nera, prima in italiano e pochi mesi dopo in inglese. La pubblicazione è andata bene, riscontrando un discreto successo sia in italiano che in inglese: attualmente è medaglia platinum in lingua inglese e quasi oro in lingua italiana. Da lì poi sono venuti tutti gli altri miei progetti a cascata.

Hai mai pensato di optare per un progetto su Kickstarter?

Rispondere a questa domanda non è così semplice, perché in realtà ho spesso fantasticato sul creare un mio progetto su Kickstarter, ma realisticamente mi sono sempre reso conto delle difficoltà e delle sfide nell’affrontare un progetto da solo. Al momento preferisco collaborare come Game Designer e autore, in futuro chissà!

Quando scrivi un’avventura parti dall’esperienza vissuta al tavolo o crei qualcosa di nuovo?

Cerco sempre di partire da delle idee o da spunti che mi vengono in mente, che poi sviluppo e testo, giocandoli in un secondo momento. Ma anche il contrario penso possa essere un’alternativa valida!

Quante persone collaborano ai tuoi progetti?

Dipende: nei miei progetti in solitario, di solito solo un editor madrelingua inglese, che si occupa di correggere la traduzione e renderla più accurata possibile. In altri progetti, invece, mi occupo di Graphic Design e Art Direction: è il caso delle collaborazioni di Sign of the Dragon o Laws of Chaos.

Quali sono secondo te gli ingredienti per un’avventura indimenticabile?

Divertirsi e appassionarsi nel vivere l’avventura come se fosse una cosa vivida e sentita, appassionarsi alle scelte del proprio personaggio e rendere il mondo di gioco realistico e verosimile.

Quali sono i tuoi futuri progetti per noi avventurieri?

Sto lavorando al terzo capitolo della saga della Seconda Alba Nera, il Portale del Caos. Inoltre, ho alcuni progetti sempre con Sign of the Dragon; con Laws of Chaos, ho in programma un mega libro di quasi 300 pagine sulle streghe, che uscirà su DMsGuild!

Grazie Marco per le tue risposte e grazie per il tuo impegno, continuerò a seguirti e ti auguro di scrivere ancora molte avventure per le nostre serate.

Ricordatevi di rimanere aggiornati con le ultime novità iscrivendovi alla piccola e tranquilla pagina FB e seguendomi sul profilo instagram @telodoioildungeo.it e sul canale Youtube.
A presto.