Vuoi giocare a D&D? oggi c’è Dragon Secret

Dragon Secret è un’APS ovvero un’associazione di promozione sociale. Questo acronimo può spaventare ma vi assicuro che non è nulla di alieno. Significa che è un’associazione di amici e appassionati giocatori di ruolo che si sono organizzati per avere degli spazi comuni dove incontrarsi, scambiarsi idee, ma soprattutto giocare.

Il loro progetto però è uscito dai confini delle mura di una sede ed abbraccia l’intera rete di appassionati che desiderano incontrarsi approfittando degli strumenti informatici offerti dalle moderne piattaforme di comunicazione.
Sì poiché giocare a D&D via web è possibile e l’abbiamo scoperto durante la recente pandemia. Schede on line, App, server Discord, VTT come Roll20 o Foundry, hanno contribuito a tenerci vicini e tutt’ora sono utilizzati per far giocare assieme amici che vivono lontano.

Giocare a D&D con Dragon Secret APS

Il limite più grande dei VTT e delle piattaforme di comunicazione utilizzate per giocare a D&D on line, è che offrono degli strumenti ma non delle persone ed un coordinamento.
E’ come avere a disposizione il set completo dei manuali e delle loro espansioni, ma se non hai un gruppo di amici con cui giocare, rimarranno nella libreria.

E’ qui che si inserisce Dragon Secret APS, offrendo un’esperienza coinvolgente gestita da Dungeon Master esperti per gruppi di giocatori che vogliono vivere delle nuove avventure.
Se giocavate a D&D ma non avete più un Master, se volete provare a giocare a D&D ma non avete un gruppo di gioco, se avete poco tempo e cercate un’esperienza di gioco organizzata, Dragon Secret può offrirvi una soluzione.

Ma ora andiamo a vedere come è organizzata l’offerta ludica.

L'offerta di Dragon Secret per giocare a D&D
  • One Shot: sono partite a D&D singole da 3 ore per chi non può garantire una presenza costante. Fanno parte di un’ambientazione condivisa ma le loro conseguenze non hanno impatto sul mondo di gioco. Sono ideali sia per provare a giocare assieme, ma anche per passare una serata divertente.
  • Campagna GdR: è la modalità più richiesta e quella che meglio permette di vivere l’esperienza di una partita a D&D. Una lunga storia all’interno di un mondo condiviso, grazie alla quale il vostro eroe crescerà, tesserà legami e modificherà il mondo in cui si muove. Infatti tutti i gruppi della modalità campagna si muoveranno all’unisono dando vita ad una macrostoria avvincente.
    I gruppi della modalità campagna potranno incontrarsi dando vita a dei crossover, scambiarsi oggetti e missioni, concorrere alla soluzione di un mistero o alla sconfitta di un potente nemico.
  • Feste private: sono partite GdR a tema che possono essere utili per festeggiare un compleanno o un obiettivo aziendale raggiunto oppure possono essere fatte come regalo.
    Hanno lo scopo di far divertire anche persone che non giocano a D&D o come esperienza da provare e da raccontare.
  • Team Building: è utile per incrementare la produttività di un team di lavoro, serve per cementificare il lavoro di gruppo e gioco di squadra tra gli elementi che lo compongono. Permette ai team di lavoro di conoscersi meglio e ad imparare a prendere delle decisioni.

Mettere in piedi un’organizzazione simile comporta dei costi tecnici ed organizzativi non da poco e per tale motivo questi servizi sono a pagamento. Ma qui sotto chiederò ad uno degli organizzatori più informazioni a riguardo.
Il sito web ufficiale dell’associazione è www.dragonsecret.it ed in esso potete trovare parte di ciò che vi ho riassunto.

Ciao Marco e grazie di esserti reso disponibile a questa intervista. Penso che a tutta la community di Telodoioildungeon farà piacere ricevere delle informazioni aggiuntive sul vostro progetto e sui suoi segreti. La prima domanda è pertanto la più facile:

Il dietro alle quinte di Dragon Secret

Siamo nel lontano 2016 quando ci siamo accorti che tantissime persone avevano voglia di giocare a Dungeons & Dragons ma non riuscivano per i più disparati motivi. Dragon Secret nasce dal vivo ma si evolve nel tempo fino ad operare ad oggi quasi esclusivamente online.
La difficoltà principale è stata quella di far superare lo scoglio mentale del gioco di ruolo a pagamento. Uno scoglio che siamo riusciti a scavalcare mostrando quanto lavoro c’è dietro quello che facciamo e quanto valore diamo con il nostro servizio.

Ci concentriamo quasi esclusivamente con D&D 5.0 perchè è il più richiesto. Tuttavia siamo in grado di offrire il nostro servizio anche per giochi differenti qualora la richiesta avvenga da un gruppo già precostituito.

Abbiamo circa 30 Dungeon Master, più altri elementi dello staff necessari per far funzionare tutto correttamente. I gruppi impegnati nella nostra ambientazione condivisa sono 70 per oltre 350 giocatori attivi ogni settimana.

L’ambientazione è innanzi tutto condivisa. Questo significa che ogni cosa che fai all’interno della campagna può avere riverbero su altri gruppi di giocatori. Inoltre c’è la possibilità di incontrare altri gruppi di gioco che danno vita a dei crossover con doppio master e due gruppi nella stessa serata.

Il continente principale della nostra ambientazione proprietaria è Emnotork. La peculiarità di questo continente è che è stato forgiato, oltre che dalle nostre mani, anche da tutti i giocatori che vi hanno messo piede. Si tratta dunque di qualcosa di dinamico che muta con il passare del tempo sulla base delle azioni dei gruppi di gioco.

I giocatori ricevono tutte le informazioni di base sull’ambientazione, in modo da riuscire a creare un personaggio coerente con essa ed il luogo di partenza. Nella creazione del personaggio si viene assistiti dal Master Dragon Secret qualora se ne abbia necessità.

Abbiamo diversi giocatori che giocano diverse campagne. Per ogni campagna è necessario creare un nuovo personaggio.
Il livello massimo è il 20 e la ripartenza non è obbligatoria.

Parzialmente differente. La differenza risiede nella genuinità con cui due gruppi si incontrano. Non è una cosa che avviene dall’oggi al domani ma possono volerci delle settimane affinché un crossover si concretizzi. Questo ci consente di renderlo più “reale” e non forzato, anche se lo sforzo di coordinamento è davvero ingente.

Per avere un servizio. Si può scegliere di andare a giocare a pallone in mezzo al prato gratuitamente o di affittare un campetto ed un arbitro e fare un bel torneo duraturo con appuntamenti settimanali calendarizzati. Tutte e due le opzioni sono valide, ci mancherebbe, ma se hai esigenze particolari o desideri assicurarti una certa qualità allora la seconda opzione potrebbe fare al caso tuo.

Non offriamo solamente qualità. Offriamo un servizio personalizzato cucito sulle necessità del giocatore. Quando fai richiesta per giocare con noi, andiamo a chiedere quali sono le sere migliori in cui riusciresti a giocare rispettando i tuoi impegni settimanali. Ancora ricordo 3 anni fa di questo signore che ci scrisse: “mia moglie mi concede solamente il venerdì sera per questa passione, riuscite a fare un miracolo e a farmi giocare?”. Questo signore gioca ancora con noi attualmente dopo 3 anni.

Il nostro slogan è “Tu indicaci quando sei disponibile per giocare, al resto pensiamo noi”. Procediamo dunque a trovare persone con una disponibilità simile, assegniamo un master Dragon Secret e rimaniamo disponibili qualora le esigenze del giocatore cambiassero. In questo ultimo caso procediamo a spostare il giocatore in un altro gruppo qualora le sue necessità cambiassero nel tempo. Dragon Secret non fornisce solamente i Master per giocare, si tratta di un servizio molto più esteso, dove i master rappresentano una piccola parte del valore che offriamo.

Si tratta di due features molto importanti che abbiamo introdotto all’interno della campagna.

La nostra ambientazione è caratterizzata da un’economia vibrante, che muta con il trascorrere degli eventi. Se una miniero di ferro crolla, il prezzo delle armi di ferro potrebbe aumentare nei territori limitrofi. Se scoppia una guerra, il prezzo dei cibi di prima necessità potrebbe aumentare. Se un gruppo edifica un ponte, facilitando il commercio tra due zone, alcune città potrebbero trarne beneficio migliorando la qualità della vita di tutti gli abitanti.

In questo contesto dinamico nasce il Mercato Nero. Una volta al mese, tutti i giocatori della campagna, potranno partecipare ad un’asta online per comprare, con le monete d’oro del proprio personaggio, armi ed oggetti magici. Una figata, vero?

Anche il giornale del Drago esce ogni mese e, come si può capire dal suo nome, illustra i fatti più importanti accaduti nei continenti. Sicuramente ogni mese si trova qualche tipo di notizia scaturita dalle azioni del gruppo A o B.

Si fa richiesta e dopodichè offriamo una prova gratuita. Vogliamo dar modo di toccare con mano quello che offriamo e il valore che possiamo trasmettere. Dopo la prova si può decidere se continuare o meno.

La prova si chiede compilando il form a questo link: PROVA DRAGON SECRET

Una volta fatto la richiesta procediamo a contattare il giocatore con un messaggio su whatsapp in cui gli chiediamo, fin da subito, quali sarebbero i giorni ideali in cui gli verrebbe comodo giocare. Ricevute queste informazioni andiamo a programmare una prova.

Vogliamo migliorare ulteriormente l’esperienza di gioco. Lavoriamo ogni anno per fare dei passi in questa direzione ed è il nostro chiodo fisso. Attualmente stiamo valutando nuovi software di supporto, perché l’occhio vuole la sua parte. Siamo impegnati anche in progetti educativi nelle scuole, dove attraverso il gioco di ruolo e la robotica formiamo, i più piccoli, con un insegnamento differente coadiuvato da una componente ludica. “Imparare giocando” è il nome del progetto.


Grazie Marco e grazie per aver accettato di rispondere a queste mie domande, penso che ora il vostro progetto e i suoi meccanismi siano più chiari ai miei lettori. Vi faccio l’in bocca al lupo per il vostro progetto affinché possa far giocare sempre più giocatori e sia da stimolo alla passione del gioco di ruolo.

Per tutti i miei lettori, lascio il vostro link https://www.dragonsecret.it/prova-tld/ nel caso qualcuno abbia il desiderio di conoscere la vostra realtà associativa.
Ed inoltre i riferimenti su:

Tornate a trovarmi per rimanete aggiornati con le ultime novità iscrivendovi alla piccola e tranquilla pagina FB e seguendomi sul profilo instagram @telodoioildungeo.it e sul nuovo canale Youtube.