trova famiglio

Amici incantatori, oggi punterò l’obiettivo verso l’incantesimo “Trova Famiglio“. Parrebbe un incantesimo semplice, tuttavia è parecchio discusso in rete e per tale motivo ha attirato la mia attenzione. Proverò a rispondere alle domende più comuni come quali famigli si possono evocare, cosa possono fare e cose più sofisticate che non sono subito intuibili.

L’incantesimo Trova Famiglio non fa parte delle Basic Rules e lo potete trovate nel Manuale del Giocatore a pagina 287.
Per tale motivo non riporterò il testo dell’incantesimo e vi invito a cercarlo su quel manuale.

Un famiglio può divenire un’ottima risorsa per il gioco di ruolo, sia come animale da compagnia utile a caratterizzare il vostro PG, sia come agente esplorativo. Anche se esistono delle versioni da combattimento, queste sono utili soprattutto a basso livello quando dovete contare su ogni risorsa possibile per fare la differenza. Salendo di livello si ridimensiona di molto la sua utilità, ma rimane comunque una valida risorsa.

Risorse utilizzate per scrivere questo articolo

Per scrivere questo articolo ho utilizzato i seguenti manuali:

Ecco la quotazione su Amazon del manuale a cui ho aggiunto il set regalo:

Attenzione, questo articolo non riporta i testi degli Incantesimi trattati. Desidero suscitare interesse sull’argomento e non diffondere materiale coperto da Copyright. Per conoscere le specifiche Acquistate i manuali!!!

Trova Famiglio in breve

trova famiglio

L’incantesimo Trova Famiglio è un incantesimo della scuola di Evocazione che appartiene alla lista degli incantesimi del mago. Nonostante anche altre classi possono averne accesso (poi vedremo come), Trova Famiglio risponde alla “lore” che vuole un mago accompagnato da un famiglio quasi fosse un’estensione della sua persona.

Vediamo assieme alcune sue caratteristiche salienti:

  • L’incantesimo è utilizzabile come rituale.
  • Possiede un piccolo costo economico in componenti materiali.
  • Permette di evocare una piccola creatura. Il famiglio può essere scelto da una precisa lista indicata nel testo dell’incantesimo. Altre creature non sono permesse, salvo concessioni speciali come le Varianti (vedi Tweet).
  • Il Famiglio, nonostante abbia le statistiche della creatura evocata, ne cambia il tipo che può essere a vostra scelta Celestiale, Fatato o Immondo. Ad esempio fare del vostro gatto un Immondo, non lo renderà resistente al fuoco, tuttavia un paladino potrebbe individuarlo con i suoi sensi.
  • Possiede una sua iniziativa.
  • Non può attaccare, ma può svolgere qualsiasi altra azione (cercare, aiuto, nascondersi, ecc).
  • L’incantatore può farlo scomparire e apparire a piacimento, ciò è utile sia per tenerlo fuori dai guai o per evocarlo al di là di un ostacolo da superare (vedasi il testo per altre info).
  • Entro una piccola distanza il mago può vedere con gli occhi del famiglio e comunicare con lui telepaticamente.
  • L’incantatore può lanciare incantesimi a contatto tramite il famiglio. Quest’ultima opzione può essere utile, ma non la userete sempre in battaglia in cui preferirete preservare la vita delle vostra creaturina 🙂

Quale altre classi possono lanciare Trova Famiglio?

Vediamo ora quali sono le classi che possono lanciare Trova Famiglio. Per alcune di queste è incluso nella lista di classe, per altre è ottenibile tramite qualche privilegio di classe.

Bardo

Trova Famiglio non è un’incantesimo contenuto nella lista degli incantesimi del Bardo, tuttavia grazie al privilegio di classe “Segreti Magici” può ottenerlo al 10° livello.

Druido

Nel manuale di Tasha sono state introdotte delle regole opzionali per il druido. Una di questa, dal titolo “Wild Companion” vi permette di poter lanciare Trova Famiglio, ad alcune condizioni.

Guerriero Cavaliere Mistico

Ai livelli 8,14,20 il Cavaliere Mistico può selezione degli incantesimi da qualsiasi scuola, compreso “Trova Famiglio“.

Ladro Mistificatore Arcano

Un ladro della sottoclasse Mistificatore Arcano può all’ o al 14° o al 20° livello selezionare “Trova Famiglio“.

Mago

L’incantesimo Trova Famiglio è della lista degli incantesimi del mago.

Warlock

Il Patto della Catena, permette al Warlock di lanciare l’incantesimo Trova famiglio. Permette di espandere la lista delle creature evocabili aggiungendo 4 nuove creature. Inoltre al famiglio è permesso attaccare rispettando alcune condizioni (vedi pagina 115 PHB). Questi 4 famigli sono molto potenti, non tanto per combattere. Piuttosto molti di loro hanno poteri che possono tornare utili ed alcuni possono manipolare oggetti.


Talenti utilizzabili

Talento Iniziato alla magia [Mago]

Qualsiasi personaggio selezionando questo talento può scegliere “Trova Famiglio“.

Talento Incantatore Rituale [Mago]

Sul talento Incantatore Rituale ho scritto un lungo articolo. Grazie ad esso, se scegliete Mago, potete lanciare anche Trova Famiglio.

Talento Strixhaven Mascot

Nel manuale Strixhaven: A Curriculum Of Chaos è disponibile il talento Strixhaven Mascot. Similmente al Patto della Catena, permette al vostro incantatore di rinunciare ad un attacco per far attaccare il vostro famiglio. In aggiunta potete sostituirvi di posto al vostro famiglio (leggete bene sul talento le condizioni). Quest’ultima opzione rende l’utilizzo del Famiglio potentissimo come potrete scoprire più sotto nelle FAQ.


Incantesimi utilizzabili

Incantesimo Desiderio

Grazie a Desiderio potete lanciare Trova Famiglio. Hem sì, magari dal 17° livello in poi avrete altri pensieri che non avere un famiglio, comunque è possibile 🙂


Oggetti Magici

Ring of spell storing

Se volete permettere a tutti i vostri alleati di utilizzare un proprio famiglio, questo è il sistema migliore.

Spellwrought Tattoo

Questo oggetto magico introdotto con Tasha, è un tatuaggio che potete utilizzare per memorizzare un incantesimo.

Utilizzi tipici di un famiglio

Trova Famiglio

Ho usato apposta il termine “utilizzo” anche se forse sarebbe più appropriato usare “interpretazioni”. Il famiglio per voi è una pedina o un’occasione di caratterizzazione del vostro personaggio o tutte e due?

Caratterizzazione del Personaggio

Un Famiglio è prima di tutto un’estensione del vostro PG e di conseguenza andrà ad influire sulla sua caratterizzazione.
Un famiglio pipistrello è utile per esplorare ma con la vostra maga nobile Madama Gazzarra, frequentatrice di salotti da tè delle 17, non c’azzecca. Meglio un gatto.

Tuttavia il bello potrebbe essere proprio creare il contrasto tra la matrona tipicamente gattara o una sua versione arcigna con famiglio un serpente velenoso. Niente vi vieta di rievocare un famiglio adatto alle situazioni in cui vi trovate, però magari fatelo con stile 🙂

Esplorazione

Un famiglio è comodissimo per esplorare senza essere notati. Alcune suo forme sono ideali per questa operazione.
Ma al di là dei modificatori di abilità, tenete conto sempre del contesto in cui vi trovate.
In un ambiente cittadino un gatto e un topo si mimetizzano molto bene nel contesto. Un ragno all’interno di una vecchia abitazione o di un granaio non attirerebbe troppa attenzione. Un pipistrello in una grotta o su dei vecchi travi sul soffitto di una torre ci starebbe benissimo.

Il sistema migliore per esplorare è quello di poterlo fare in piena vista senza generare sospetti. L’altra faccia della medaglia è che cambiare spesso forma, vi costerà un po’.
Ricordatevi sempre che potete farlo scomparire e riapparire, magari al di là di una grata, per mandarlo in esplorazione.

La possibilità di riapparire non indica che l’incantatore deve vedere il luogo in cui il famiglio riappare… mmm interessante, utilissimo per aprire certe porte o esplorare. Su questa cosa tornerò qui sotto, guardate le FAQ.

Diversivo

Proprio per via della possibilità di essere scambiato per un normale e innocuo animale, il Famiglio ha la possibilità di intrufolarsi e poter creare un diversivo. Distrarre delle guardie mentre dovete passare voi, spegnere una candela, rubare del cibo, fare rumore. Questi sono solo alcuni esempi che potete utilizzare.

Dato che potete farlo scomparire e riapparire, può essere molto utile per farlo apparire al di là di una grata o delle sbarre di prigione. In tal modo può essere mandato ad avvisare un vostro alleato oppure può provare a prendere un piccolo oggetto, come le chiavi delle sbarre.

Famiglio da guardia

Molti maghi possiedono l’incantesimo Allarme, altri possono usare un Glifo di Interdizione, ma il famiglio può rappresentare un semplice ed economico sistema di allarme. Può avvisarvi telepaticamente, tuttavia se avete la necessità di causare può rumore, potete preparargli qualcosa da suonare o far crollare.

Combattimento

Dato i pochi punti ferita e al fatto che un famiglio non può attaccare, in combattimento lo potrete generalmente usare solo per due cose.

  • L’azione di Aiuto. Attenzione però che dovrà esporsi alla mischia.
  • L’azione di Reazione. I normali famigli indicati nell’incantesimo “Trova Famiglio”, possono usare la reazione per rilasciare un incantesimo a contatto che il mago vuole lanciare attraverso di lui. I famigli del Patto della Catena possono attaccare al posto del mago. Ambedue i casi espongono il famiglio alla mischia. Solo lo Spiritello possiede un attacco a distanza.

FAQ, curiosità, domande e risposte

oscurità

Sull’incantesimo “Trova Famiglio” ho trovato moltissime domande e risposte, ho raccolto per voi le più interessanti.

FAQ su Trova Famiglio sul Compendio a pagina 17

Il famiglio che si evoca con l’incantesimo Trova Famiglio può usare l’azione Aiuto per dare vantaggio sul tiro di attacco?

Un famiglio non può attaccare, ma può compiere azioni non di attacco, incluso Aiuto. Come indica il testo dell’azione di aiuto (PH, 192), l’azione non richiede che la creatura sia in grado di attaccare; deve semplicemente essere in grado di fornire una sorta di distrazione.

Il famiglio di Trova Famiglio conta come alleato ai fini dell’Attacco furtivo?

Un famiglio è una creatura alleata. La sua vicinanza a un bersaglio può permetterti di usare la funzione Attacco furtivo o qualsiasi altra caratteristica che richieda la presenza di un alleato.

Quando congedi il famiglio che evochi con l’incantesimo Trova Famiglio alla sua sacca dimensionale, può portare con sé gli oggetti che indossa o impugna?

No, l’intento di Trova Famiglio è che tutti gli oggetti vengano lasciati indietro quando il familiare svanisce. Questo intento sarà chiaro nelle future stampe del Manuale del giocatore.


FAQ da Twitter e Sage Advice

Quali creature si possono evocare con Trova Famiglio?

Di norma solo le creature indicate nel testo dell’incantesimo. Il Patto della Catena espande la scelta. Tuttavia in alcune avventure o supplementi si trovano delle varianti. Le varianti sono adottabili nel singolo gruppo di gioco, ma non sono il normale utilizzo dell’incantesimo. Ecco cosa ne pensa Jeremy Crawford: vedi Tweet.

Perché un Mago non può avere uno Pseudodrago come Famiglio?

JC torna sull’uso delle varianti per espandere la lista. Vedi Tweet.

In combattimento un incantatore usa la propria azione per guardare tramite gli occhi del famiglio, può eseguire l’azione di Cercare (check di Investigazione o di Percezione)? Usa il modificatore del Famiglio o del Mago?

La risposta qui è la seguente, se si usa l’azione per guardare tramite gli occhi del famiglio, non se ne possiede un’altra anche per cercare/investigare. Servono due Azioni. Se il mago riesce ad avere due azioni (ad esempio multiclassando Guerriero per accedere ad Azione Impetuosa) può farlo, altrimenti no. Vedi Tweet.

Serve un’azione per comandare di fare un’azione al proprio famiglio?

Risposta breve NO! Risposta lunga, se non è espressamente scritto nel testo dell’incantesimo, no. Vedi Tweet.

Può una Piovra di tipo Folletto evocata con Trova Famiglio respirare normalmente nell’aria?

La Piovra usa le statistiche della creatura anche se cambia tipo. Vedi Tweet.

Nel Patto della Catena del Warlock sta scritto che può essere lanciato come rituale. Si può lanciarlo anche con uno slot?

Sì! Vedi Tweet.

Un Famiglio è una creatura o uno spirito?

E’ una creatura. Vedi Tweet.

Se si utilizzano i sensi del famiglio e il famiglio viene distrutto, è comunque necessario utilizzare un’azione per tornare ai propri sensi?

L’incantesimo Trova Famiglio richiede che tu compia un’azione per usare l’udito e la vista del tuo famiglio, invece della tua. Torni automaticamente ai tuoi sensi all’inizio del tuo prossimo turno. Vedi Tweet.

Può un incantesimo a contatto con bersagli multipli (Ad esempio Caratteristica potenziata ai livelli superiori) essere usato su un bersaglio dall’incantatore e su di un altro dal Famiglio?

Risposta breve No! O fa tutto il mago o il famiglio. Curiosità “Caratteristica potenziata” è un incantesimo clericale, quindi l’esempio è per un biclasse o PG con il talento Iniziato alla Magia. Vedi Tweet.

Posso lanciare Soffio del Drago tramite Famiglio?

Risposta breve: Sì!
Soffio del Drago è un incantesimo del Mago e dello Stregone che trovate nella XGtE a pagina 168. Vi permette di toccare una creatura e questa creatura può esalare un soffio del drago.
Il Soffio del drago viene lanciato su una creatura consenziente. Il famiglio è una creatura che può essere consenziente. Trova famiglio impedisce a un famiglio di attaccare, ma il Soffio del drago non comporta alcun attacco. Vedi Tweet.

Può un famiglio esser congedato se si trova al di là del range telepatico di 30m?

C’è un range per la telepatia ma non per il congedo. Di conseguenza il famiglio stesso non ha un limite di distanza dall’incantatore che può richiamarlo a sé in qualsiasi momento. Vedi Tweet.


Un famiglio può essere richiamato dalla sua sacca dimensionale al di là di una barriera?

Il caso è il seguente. Il famiglio esiste già e il mago l’ha congedato. Ad un certo punto il mago prova ad aprire una porta ma senza riuscirvi poiché è chiusa. Non ha possibilità di vedere nulla al di là della porta. La domanda è la seguente: il mago può richiamare il famiglio dalla sacca dimensionale al di là della porta, anche se non vede il punto in cui si può materializzare?

Per rispondere a questa domanda, facciamo riferimento a questo video: Dragon+: Q&A with Jeremy Crawford, 10/30/18

Trascrizione della sezione video (28:35–31:09):

Bart Carroll (conduttore): Texas Devin fa una vera domanda per Jeremy: “Posso congedare il mio famiglio e richiamarlo sul lato nascosto di un muro o di una porta chiusa?”

Jeremy Crawford: Wow, ok. Quindi, diamo un’occhiata all’incantesimo trova famiglio.

BC: E questo è, sì, Jeremy ha portato il suo laptop oggi in modo da poter cercare le cose al volo.

JC: Sì, normalmente sai che cerco cose nei libri, ma ho realizzato, perché non porto il mio laptop e cerco cose su D&D Beyond? quindi BAM ho qui Trova famiglio. (Legge…).
Puoi — come sai, puoi congedare il tuo famiglio… e poi, come azione, puoi farlo riapparire in qualsiasi spazio non occupato entro 9 metri da te. E’ un’interpretazione seria? Lascerei che appaia in qualsiasi spazio non occupato entro 9 metri da te. Include oltre un muro e quant’altro. Qualcuno potrebbe quindi chiedermi: “Beh Jeremy, che dire delle regole sul targeting degli incantesimi che dicono, ehi il bersaglio di un incantesimo, deve avere un percorso libero per raggiungerlo?” Sai, non può: il bersaglio non può trovarsi dietro una copertura totale a meno che l’incantesimo non dica diversamente.

BC: Sì.

JC: Qui però non stiamo parlando del bersagliare la magia. Il bersaglio dell’incantesimo è valido quando hai creato per la prima volta il famiglio entro il suo raggio di tre metri originale. Questa rievocazione, tutto ciò che l’incantesimo dice è che deve essere qualsiasi spazio non occupato entro 9 metri da te.

BC: Quindi potrei andare in banca e convocare il mio famiglio dietro il caveau?

JC: Come DM lo consentirei.

BC: A-ah.

JC: Ma — ma, in particolare perché a me come DM piace interpretare le nostre regole nel modo più generoso possibile. E soprattutto con generosità quando ciò porterà i giocatori a mettersi nei guai. Perché, poiché quello che hai appena descritto, qualcuno potrebbe pensare “wow, è rotto” e come io, come DM, io ci penso – sono tipo “ooh delizioso”, perché il caos ne seguirà, il tempo della storia sta arrivando.

BC: Le guardie devono saperlo, quindi cosa hanno messo nel caveau che controlla le cose che si teletrasportano dentro, e cosa succede quando il mio famiglio scappa, giusto?

JC: Giusto. E poi, i famigli sono, non sono… particolarmente resistenti, quindi c’è un rischio.

BC: Mi piacerebbe anche vedere il famiglio prendere i soldi e scappare. A che punto decidono di rompere i ranghi e semplicemente, sai, decollare.

Risposta breve

Sì, si può. Il famiglio diventa quindi un potentissimo mezzo per penetrare nella case altrui o in una banca. E se magari possedete il talento “Strixhaven Mascot” diverrete degli infiltratori nati. Mamma mia!!!

Famigli Varianti

I famigli evocabili con Trova Famiglio sono tutti elencati nella descrizione dell’incantesimo e nel Patto della Catena. Tuttavia vi sono alcune avventure e supplementi che vi permettono di evocarne di aggiuntivi.
Come avrete letto nelle FAQ qui sopra, questi famigli non sono standard ma sono delle varianti utilizzabili solo con il permesso del vostro DM.

  • Curse of Strahd: permette di cambiare il tipo del proprio famiglio in “non morto“.
  • Storm King’s Thunder: introduce l’utilizzo variante del Tressym (un gatto alato);
  • Tomb of Annihilation: introduce l’utilizzo variante dell’Almiraj e della Flying monkey;
  • Baldur’s Gate: Descent into Avernus: consiglia di convertire la forma del famiglio in Imp;
  • Icewind Dale: Rime of the Frostmaiden: introduce l’utilizzo variante della Fox (volpe) e dell’Hare (Lepre);

Consigli per gli acquisti

Su DMsGuild vi sono vari supplementi per D&D 5e con nuovi famigli e regole per migliorare la vostra esperienza di gioco casalingo. Ecco alcuni consigli:

Conclusione

Spero che il mio approfondimento vi sia piaciuto. Abbiamo scoperto alcune cose interessanti, ad esempio che l’incantesimo Soffio del Drago può essere usato con il Famiglio. Anche che il famiglio quando entra nella sacca dimensionale, non porta nulla con sé (niente rapine nel caveau della banca). inoltre quando riappare da una sacca dimensionale può apparire anche al di là di un muro. Wow!

Ricordatevi della pagina FB e del profilo instagram @telodoioildungeo.it 🙂 A presto.

Ultimo aggiornamento 2022-11-22 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome