College of the Fury, per il bardo di Chronicles of Eberron

Amici avventurieri, oggi vi presento il College of the Fury contenuta nel supplemento non ufficiale Chronicles of Eberron. L’autore di Eberron (Keith Baker) pubblica su DMsGuild un secondo corposo supplemento che espande la sua ambientazione con aspetti sempre più sorprendenti. Questi bardi sono apertamente appassionati, a volte edonisti, e desiderosi di coinvolgere gli altri nella loro danza 🙂

Il titolo di questo collegio potrebbe trarre in inganno, mi aspettavo qualcosa di bestiale, iroso, selvaggio, ed invece ho scoperto un bardo che ha la capacità di creare scompiglio. Ecco piuttosto che un Collegio della Furia lo chiamerei il Collegio dello Scompiglio.

Legenda dei colori

Per uniformarmi a varie altre guide on line, utilizzerò i seguenti colori per esprimere una mia preferenza sulle opzioni disponibili.

  • Rosso(1*): Hanno cannato di brutto;
  • Arancione(2*): Una caratteristica che può essere utile in qualche circostanza;
  • Verde(3*): Una buona opzione;
  • Blu(4*): Ottima caratteristica, ma con un piccolo difetto;
  • Giallo oro(5*): Fantastica caratteristica.

Risorse utilizzate in questo articolo

La sottoclasse qui recensita la trovate in:

  • Chronicles of Eberron su DMsGuild (Inglese PDF o Hardcover)

Invece un altro bel prodotto che vi consiglio su Eberron è il seguente, disponibile anche in italiano.

  • Esplorando Eberron su DMsGuild (italiano PDF o Hardcover)

Se non sapete di cosa si tratta, leggete la mia recensione su Esplorando Eberron.
Purtroppo il materiale contenuto in questi manuali non è ufficiale e non potrete usarlo nelle partite di Adventurers League e non lo troverete su Beyond. Tuttavia potrete utilizzarlo nelle vostre campagne casalinghe dato che è stato scritto dall’Autore di Eberron.

Anche se in alcuni casi spiegherò alcune capacità, questo elenco non sostituisce la spiegazione puntuale e ufficiale del manuale che vi invito a consultare in contemporanea alla lettura dell’articolo. Anzi alcuni particolari sono stati volutamente omessi, poiché il mio è solo un commento e non una pubblicazione di regole! Acquistate i Manuali!!!


Sottoclassi del Bardo

I bardi per consentire la divulgazione di sapere e conoscenza, hanno creato delle associazioni chiamate “collegi bardici” presenti nelle città più grandi o che si radunano in alcuni luoghi qualche volta all’anno.
Grazie ad essi il loro sapere e le loro informazioni non vengono perdute.

I collegi bardici finora recensiti in questo blog sono i seguenti. Tutti conferiscono i loro privilegi dal 3° livello.

  • Collegio del Canto Funebre (EE)
  • College of Eloquence (TCoE)
  • College of Creation (TCoE)
  • College of Glamour (XGtE)
  • Collegio della Sapienza (PHB)
  • College of Spirits (VRGtR)
  • College of Swords (XGtE)
  • Collegio del Valore (PHB)
  • College of Whispers (XGtE)

Per consultarli fate riferimento alla pagina indice delle sottoclassi.


College of the Fury

College of the Fury

Collegio della furia o collegio dello scompiglio? scopriamolo assieme.

(3*)Despicable Tongue (3° liv.)

Partiamo con le competenze e qualcosa di insospettabile. Il bardo guadagna una competenza in un’abilità specifica ed inoltre guadagna vantaggio ai check di carisma contro le creature ostili. Sì avete capito bene, questa è tutta da giocare e da provare.
Amanti del role play, fatevi sotto e provate ad uscirne con le cattive ma senza menar le mani. Wow.
Voto 4 solo perché è situazionale, ma è da provare negli interrogatori, nelle sfide, nelle intimidazioni. Fatelo!!!

(4*)Fury’s Revelry (3° liv.)

Questo potere è pazzesco ed ha l’effetto di creare scompiglio sul campo di battaglia. Una volta per turno, quando il bardo colpisce una creatura con un incantesimo di attacco o una creatura fallisce un TS ad un suo incantesimo, provoca il movimento di quella creatura.
La creatura inizia a danzare e si muove in linea retta senza provocare ADO.
Ciò oltre a creare scompiglio, può avere una forte componente strategica per allontanare nemici pericolosi o liberare gli alleati dalla portata dei nemici consentendo a loro di andarsene senza provocare ADO.
Il potere specifica che il nemico allontanato non può mettersi in pericolo, ma vi lascio alla descrizione ufficiale sul manuale.

(4*)Voice of Betrayal (6° liv.)

Altro potere formidabile. L’ispirazione bardica può essere utilizzata per costringere un nemico ad effettuare un attacco con arma da mischia contro un suo alleato. Naturalmente c’è un TS e le creature immuni alla condizione spaventato non saranno soggette al potere, tuttavia è davvero forte.
Come ciliegina sulla torta, la creatura per compiere tale attacco usa la sua reazione.
Il bardo dovrà quindi indicare una creatura che non abbia già usato la reazione, ma se usato con sapienza offrirà la possibilità agli alleati di allontanarsi da quella creatura senza concedere ADO.
Non ho detto tutto, ma credo sia un bel potere, equilibrato per il 6° livello ed interessante.

(5*)Revelry of the Crowds (14° liv.)

Potenzia Fury’s Revelry togliendo il limite di una creatura. Ora quando il bardo usa Fury’s Revelry può indicare tutte le creature colpite dall’incantesimo (ad esempio ad area).
E’ un potere a cariche, ma vale la pena usarlo per sfoltire gruppi di nemici.
Cercate di avere degli incantesimi ad area utilizzabili in vari contesti, non devo essere per forza incantesimi che causano danno


Conclusione sul College of the Fury

Collegio della furia o dello scompiglio? Penso che questa sottoclasse sia pienamente riuscita poiché offre dei poteri divertenti ed utili sul campo di battaglia ed inoltre il vantaggio ai check di carisma contro le creature a voi ostili stimolerà la vostra capacità di Role play.
Esplorando Eberron nasconde delle altre chicche, ma ve ne parlerò in un altro articolo 🙂

Lasciate qui sotto i vostri commenti, tornate a trovarmi per rimanete aggiornati con le ultime novità iscrivendovi alla piccola e tranquilla pagina FB e seguendomi sul profilo instagram @telodoioildungeo.it e sul nuovo canale Youtube.
A presto.