Dark Petitioner, per il ladro di Chronicles of Eberron

Amici oscuri, veneratori dei Sei, oggi vi presento la sottoclasse Dark Petitioner contenuta nel supplemento non ufficiale Chronicles of Eberron a voi dedicata. L’autore di Eberron (Keith Baker) pubblica su DMsGuild un secondo corposo supplemento che espande la sua ambientazione con aspetti sempre più sorprendenti. Questa sottoclasse del ladro potrebbe stimolare le vostre vocazioni oscure, siete pronti?

Se non conoscete Eberron, i Sei Oscuri sono le seguenti 6 divinità: Il Custode, Il Divoratore, La Furia, L’Ombra, Il Simulacro, Il Viaggiatore. Sono considerati come l’altra faccia della medaglia della Schiera Sovrana.
Per fare un esempio la natura può essere una brezza leggera come una forte e distruttiva tempesta, la prima è una manifestazione della Schiera sovrana, la seconda del Distruttore. Potrei ipotizzare che possono essere visti in chiave filosofica come lo Yin e lo yang, ma non mi espongo ulteriormente, se qualcuno vuole aggiungere due parole lo faccia più sotto nei commenti.

Legenda dei colori

Per uniformarmi a varie altre guide on line, utilizzerò i seguenti colori per esprimere una mia preferenza sulle opzioni disponibili.

  • Rosso(1*): Hanno cannato di brutto;
  • Arancione(2*): Una caratteristica che può essere utile in qualche circostanza;
  • Verde(3*): Una buona opzione;
  • Blu(4*): Ottima caratteristica, ma con un piccolo difetto;
  • Giallo oro(5*): Fantastica caratteristica.

Risorse utilizzate in questo articolo

La sottoclasse qui recensita la trovate in:

  • Chronicles of Eberron su DMsGuild (Inglese PDF o Hardcover)

Invece un altro bel prodotto che vi consiglio su Eberron è il seguente, disponibile anche in italiano.

  • Esplorando Eberron su DMsGuild (italiano PDF o Hardcover)

Se non sapete di cosa si tratta, leggete la mia recensione su Esplorando Eberron.
Purtroppo il materiale contenuto in questi manuali non è ufficiale e non potrete usarlo nelle partite di Adventurers League e non lo troverete su Beyond. Tuttavia potrete utilizzarlo nelle vostre campagne casalinghe dato che è stato scritto dall’Autore di Eberron.

Anche se in alcuni casi spiegherò alcune capacità, questo elenco non sostituisce la spiegazione puntuale e ufficiale del manuale che vi invito a consultare in contemporanea alla lettura dell’articolo. Anzi alcuni particolari sono stati volutamente omessi, poiché il mio è solo un commento e non una pubblicazione di regole! Acquistate i Manuali!!!


Sottoclassi del Ladro

Le Sottoclassi del Ladro sono chiamate Archetipi Ladreschi (Roguish Archetypes). Questi archetipo concedono delle capacità al 3° livello ed in seguito al 9°, 13° e 17° livello. Considerato che i primi livelli sono quelli maggiormente giocati, ciò che definisce il vostro potere, è determinato nei primi 9 livelli di gioco.

Se desiderate leggere una recensione delle 9 Sottoclassi del Ladro già pubblicate andate all’articolo Sottoclassi del Ladro 5e oppure Soulknife o Phantom.


Dark Petitioner

ladro Dark Petitioner

Vi piace il ladro mistificatore arcano? ecco provate ad immaginare se esistesse un ladro incantatore ma con accesso agli incantesimi divini.
Signori ecco il Dark Petitioner!!!

(4*)Incantesimi (3° liv.)

La tabella degli incantesimi del mistificatore arcano e del Dark Petitioner è esattamente uguale. Stesso numero di incantesimi conosciuti, stesso numero di trucchetti e stesso numero di slot. Da questo punto di vista le due sottoclassi sono sovrapponibili.

La prima differenza la troviamo nella lista dei trucchetti: Il Dark Petitioner ha una sua lista di trucchetti a cui si aggiunge Guidance conosciuto fin dal 1° livello.
La lista naturalmente non ve la pubblico 😛

La seconda, il Dark Petitioner può conoscere degli incantesimi della lista del chierico, senza restrizioni per scuole di magie.
Il ladro può sostituire un incantesimo conosciuti salendo di livello, non può quindi cambiarli dopo un riposo lungo come farebbe un chierico o paladino.

La sua caratteristica da incantatore è la saggezza, niente male tenendo conto che la userete per percezione, sopravvivenza e molti TS utili.

(4*)Pragmatic Petition (3° liv.)

Questo potere vi consente di lanciare uno dei vostri trucchetti quando colpite una creatura con un attacco, sfruttando l’azione bonus indipendentemente dal suo normale tempo di lancio.
L’efficacia di questo potere dipende molto dai trucchetti che avete selezionato a questo livello.
Vi consiglio quindi di scegliere almeno uno utile al combattimento.

Vi faccio notare che non specifica un attacco furtivo, ne un attacco con armi (mischia o distanza), ritengo sia utilizzabile anche con incantesimi che eseguono un attacco.

(3*)Azur’s Advantage (9° liv.)

Questo privilegio è davvero tosto da usare. Vi consente di ritirare i dadi del furtivo con un punteggio basso.
Quindi come mai è difficile? Perché lo potrete fare solo se eseguirete un furtivo contro delle creature che soffrono di alcune condizioni.
Se quindi con i vostri alleati siate in grado di imporre e sfruttare a vostro vantaggio le condizioni (tramite incantesimi o altri poteri), vi divertirete, altrimenti… sarà situazionale.

(4*)Shadow’s Veil (13° liv.)

Il potere è strategico, ma molto costoso.
Potete diventare invisibili nei confronti di una solo creatura che avete colpito. Questa invisibilità non richiede concentrazione ma si interrompe in modo simile (ma non uguale) all’incantesimo invisibilità.
Non viene specificato se colpite con arma o incantesimo, ne in mischia ne a distanza, quindi la versatilità è ottima.

Può essere utilissima per colpire round dopo round la stessa creatura ed eseguire furtivi a raffica, come può essere utile per far perdere le proprie tracce.

(4*)Keeper’s End (17° liv.)

Potente e situazionale. L’effetto di questo potere vi consente di non rimanere morenti nemmeno un round.
L’unica cosa che dovete fare è uccidere e per ogni uccisione guadagnate la possibilità di non effettuare TS sulla morte.
E’ uno di quei poteri utilissimo da usare quando è necessario ma che a seconda del tipo di avventura, potreste non usare mai.


Conclusione sul Dark Petitioner

Davvero interessante questa sottoclasse del ladro, anche se devo ammettere che i suoi poteri sono quasi tutti orientati al combattimento.
Starà a voi quindi differenziarla un pochino con la scelta di incantesimi e background utile a creare un Personaggio più versatile.

A parte il potere di 9° livello, tutti gli altri mi sembrano giocabili ed in alcuni contesti formidabili.

Lasciate qui sotto i vostri commenti, tornate a trovarmi per rimanete aggiornati con le ultime novità iscrivendovi alla piccola e tranquilla pagina FB e seguendomi sul profilo instagram @telodoioildungeo.it e sul nuovo canale Youtube.
A presto.