Fizban’s Treasury of Dragons uscirà il 19 ottobre (D&D 5e)

Amici avventurieri ed amanti di Dragonlance, se a leggere il nome di Fizban avete avuto un tuffo al cuore, state tranquilli. Non è stata annunciata la versione di Dragonlance per la 5° edizione, ma un nuovo manuale a tema “Draghi”.

La preview è uscita nel marketplace di D&D Beyond e subito dopo su Amazon.com.
La data annunciata è del 19 ottobre 2021.

Fizban’s Treasury of Dragons
Fizban’s Treasury of Dragons

Vediamo assieme cosa è stato annunciato traducendolo dall’inglese:

FIZBAN CI NARRERA’ DELLE SEGUENTI COSE

Incontra Fizban il Favoloso: arcimago tremante, improbabile eroe della Guerra delle Lance, avatar divino di un dio drago e la tua guida ai misteri della stirpe dei draghi nei mondi di Dungeons & Dragons.

Chi di voi ha letto Dragonlance saprà che Fizban è un dio (non faccio troppi spoiler) che interpreta un vecchio mago apparentemente rincoglionito.
La sua figura ha colpito così tanto la mia immaginazione nel corso degli anni, che inspirato da costui, ho creato il Personaggio non giocante di Belisario, un pazzoide ricco e carismatico, dall’aspetto di Mr Satan (Dragonball) ma che si credeva un grande mago e patrono di avventurieri.

Qual è la differenza tra un drago rosso e un drago d’oro? Cos’è la vista del drago? In che modo la magia che pervade i draghi influisce sul mondo che li circonda? Ecco la tua guida completa ai draghi, piena di suggerimenti e strumenti di cui i Dungeon Master e i giocatori hanno bisogno per i loro incontri con queste pericolose creature magiche.

Da ciò sembrerebbe che sia una sorta di versione aggiornata del Draconomicon per la 5° edizione.

Sia gli Ammazzadraghi che gli studiosi di draghi apprezzeranno le nuove opzioni a tema drago per i giocatori, desiderosi di sfruttare il potere della magia del drago e creare personaggi draconici unici e memorabili. Scopri una serie di nuovi draghi e altre creature. Scopri le tane e i tesori di ogni tipo di drago e come i tesori concentrano la magia che pervade i draghi e li collega alla miriade di mondi del Piano Materiale. Scopri tutto quello che c’è da sapere sui mostri più iconici di Dungeons & Dragons con l’aiuto di Fizban, il tuo esperto consigliere sulla stirpe dei draghi!

L’avevamo intuito (non uso il singolare poiché non sono così presuntuoso), ma le opzioni draconiche rilasciate in aprile trovano in questo manuale la giusta collocazione. Sarà interessante capire se potranno essere usate nei FR oppure in quale setting, poiché sono davvero migliori dei tratti razziali standard contenuti nel PHB.

Ecco alcune opzioni pubblicizzate su Beyond

  • Introduce i draghi gemma nella quinta edizione di Dungeons & Dragons!
  • Rivela la storia del Primo Mondo e il ruolo svolto da Bahamut e Tiamat nella sua creazione e distruzione.
  • Aggiunge nuove opzioni per i personaggi del giocatore, tra cui antenati draconici unici per i dragonidi, sottoclassi a tema drago per monaci e ranger, e nuove opzioni per talenti e incantesimi.
  • Utilizza una ricca scorta di strumenti e informazioni per Dungeon Masters per progettare incontri, avventure e campagne a tema Draghi nei mondi di D&D, con nuove mappe della tana del drago e dettagli su 20 diversi tipi di draghi.
  • Presenta un bestiario di draghi completo e introduce una varietà di nuovi draghi e creature legate ai draghi, inclusi aspetti delle divinità dei draghi, dei gregari dei draghi e altro.

CONCLUSIONE

Autunno caldo per gli appassionati 🙂

In Italiano usciranno:
Manuale del Giocatore (24 settembre)
Guida del Dungeon Master (24 settembre)
Manuale dei Mostri (24 settembre)
Kit Essentials (24 settembre)
Set Regalo Regole base (19 ottobre)

In Inglese usciranno:
The Wild Beyond the Witchlight (21 settembre)
Fizban’s Treasury of Dragons (19 ottobre)
Strixhaven: A Curriculum of Chaos (16 novembre)

Ragazzi, qui c’è tanta roba, sicuramente prenderò il Kit Essentials in italiano per farne una recensione, il resto lo valuterò.
A settembre riprenderemo, spero, l’Adventurers League dal vivo con la nuova stagione e… bisogna anche vivere 🙂

E voi cosa ne pensate? Lasciate i vostri commenti qui sotto o nella pagina FB.