Echo Knight, nuova sottoclasse del Guerriero per D&D 5e (EGtW)

Amici montanari, oggi vi presento l’ Echo Knight. Però se pensate abbia a che fare con la vostra voce rimarrete delusi. Non stordirete i vostri nemici a colpi di Jodel e manco di Brezel duro. Per scoprire le fantomatiche proprietà dell’Echo Knight non vi rimane che leggere tutto l’articolo.

La sottoclasse del guerriero Echo Knight (NDR:Cavaliere dell’Eco ma non esiste la traduzione ufficiale), si trova nel manuale “Explorer’s Guide to Wildemount“ (EGtW) pubblicato nel marzo 2020. Il suo nome è dato dalla caratteristica di proiettare una propria immagine magica a distanza. Questa manifestazione è visiva e possiede numerose proprietà che più sotto andrò a commentare e valutare, senza fare troppi spoiler.

Ho aggiunto ai miei commenti una ricca sezione FAQ, poiché questa sottoclasse non è stata scritta benissimo. E’ bella, ma il testo che descrive l’immagine Eco e i suoi poteri è poco chiara e si presta a varie interpretazioni.
Se vorrete usarla vi consiglio di decidere con il vostro master i confini dei suoi poteri per evitare fraintendimenti.

Legenda dei colori per la valutazione

Per valutare il Echo Knight, utilizzerò i seguenti colori per esprimere una mia preferenza sulle opzioni disponibili.

  • Rosso(1): Un’opzione molto scarsa o troppo situazionale;
  • Arancione(2): Una caratteristica che può essere utile in qualche circostanza;
  • Verde(3): Una buona opzione;
  • Blu(4): Ottima caratteristica, ma con un piccolo difetto;
  • Giallo oro(5): Fantastica caratteristica.

Risorse utilizzate in questo articolo

Offerta
Dungeons & Dragons Explorer's Guide to Wildemount (Critical Role Campaign Setting and Adventure Book) (Versione Inglese): 1
Dungeons & Dragons Explorer's Guide to Wildemount (Critical Role Campaign Setting and Adventure Book) (Versione Inglese): 1
Facile da usare; Fornisce infinite ore di divertimento e intrattenimento; È buono per migliorare l'immaginazione e la creatività
49,95 EUR −1,50 EUR 48,45 EUR Amazon Prime

Anche se in alcuni casi spiegherò alcune capacità, questo elenco non sostituisce la spiegazione puntuale e ufficiale del manuale che vi invito a consultare in contemporanea alla lettura dell’articolo. Anzi alcuni particolari sono stati volutamente omessi, poiché il mio è solo un commento e non una pubblicazione di regole! Acquistate i Manuali!!!


Quali sono le Sottoclassi del Guerriero?

Le Sottoclassi del Guerriero sono chiamate Archetipi Marziali (Martial Archetypes). Grazie agli archetipi, un Guerriero riceve una capacità al 3° livello ed in seguito al 7°, 10°, 15° e 18° livello. Questi Archetipi rappresentano l’impegno che il Guerriero mette nel perfezionarsi in uno stile di combattimento piuttosto che nell’utilizzo di in un’arma.

Se desiderate leggere una recensione delle 8 Sottoclassi del Guerriero ufficiali andate al seguente articolo ed in aggiunta al Psi Warrior e al Cavaliere Runico – Rune Knight.


Echo Knight (Cavaliere dell’eco)

Echo Knight

La vostra manifestazione visiva detta “Eco” crea una sorta di immagine proiettata (se non sbaglio c’era un vecchio videogioco Duke Nukem che faceva qualcosa di simile) tanto da essere per alcuni fattori, in due posti contemporaneamente. Fin dal 3° livello si percepisce che il vostro cavaliere è differente dagli altri, dato l’effetto magico che manifesta.
Essendo una sottoclasse creata “pre-Tasha” per alcuni suoi poteri a cariche utilizza il bonus costituzione. Tutto sommato ciò è ottimo per un guerriero, ma se puntate a massimizzare sia forza che costituzione, prima del 14° livello non vi riuscirete usando l’array standard per le caratteristiche.

(5)Manifest Echo (3° liv.)

Si parte benissimo con le regole della manifestazione della vostra eco (l’immagine di cui ho scritto finora), la quale è considerata un oggetto e non una creatura (vedi sotto le FAQ).
I suoi poteri possono essere utili sia per un combattente in mischia che a distanza.
Invece dovrete fare attenzione alla gestione delle azioni bonus, che potrebbero non bastarvi 😀
I suoi poteri in sintesi

  • Teletrasporto: vi potete scambiare di posto con la vostra eco. Utilissimo per fuggire di prigione, superare pertugi, confondere i nemici.
  • Dislocazione dell’attacco: pazzesca sta cosa, i vostri attacchi possono partire da voi o dalla vostra eco. Chissà quante diavolerie potete inventarvi per attaccare a distanza dal luogo in cui non siete visivamente e far colpire l’eco al vostro posto.
  • Attacco di opportunità: Questa poi, potete sferrare gli ADO anche con la vostra Echo (ma userete sempre la vostra reazione). Ho come l’impressione che un ladro/cavaliere dell’eco potrebbe beneficiarne bene per compiere qualche furtivo aggiuntivo. Da usare con strategia.

Purtroppo non è spiegato se la vostra Eco possiede i vostri talenti (vedi sotto) ne altri privilegi e bisogna ricorrere alle FAQ per chiarire un po’ di dubbi.

(3)Unleash Incarnation (3° liv.)

In genere queste sottoclassi presentano un potere forte ed uno un po’ meh! Invece Unleash Incarnation vi permette di compiere un attacco aggiuntivo, ma udite udite, come parte dell’azione di attacco senza consumare l’azione bonus.
Quindi potete attaccare una volta in più del normale senza usare l’azione bonus che potrete usare per fare qualcos’altro, ad esempio combattere con 2 armi. Ipoteticamente un Guerriero di 20° che combatte con 2 armi, con questo potere, potrebbe compiere 6 attacchi a turno (escludendo l’azione impetuosa). Davvero Pazzesco! Per fortuna che Unleash Incarnation è un potere a cariche! Se combattete spesso lo esaurirete subito, se invece le vostre avventure sono un po’ più tranquille, vi durerà a sufficienza. Per tale motivo gli ho dato come punteggio 3.

(3)Echo Avatar (7° liv.)

Un altro bel potere, anche se di tipo esplorativo. Potete trasferire la vostra coscienza nell’Echo e muovervi fino ad una distanza considerevole. Tuttavia attenzione che non sarete invisibili, ma avrete sempre quella forma grigia traslucida poco rassicurante per chi vi incontra 😀

Purtroppo il potere non è scritto benissimo, si intuisce sia solo esplorativo, ma non specifica ad esempio se il vostro Avatar può volare, passare attraverso grate e quali competenze eredita dal cavaliere (furtività, scurovisione, effetti di oggetti magici, ecc).
Quindi se va considerato come un Manifest Echo, si muoverà dei metri indicati o di quelli del PG? e potrà fluttuare? Alcune risposte nelle FAQ più sotto.

(3)Shadow Martyr (10° liv.)

Interessante, è un sistema per proteggere un vostro alleato da un attacco. Proiettate il vostro echo davanti ad un attacco nemico, facendogli subire l’attacco. Pertanto il nemico consuma il suo attacco inutilmente, voi al massimo perdete il vostro Echo. E’ un potere a cariche per riposo breve. Purtroppo non potete usarlo prima di sapere se quell’attacco avrebbe colpito o meno.

(4)Reclaim Potential (15° liv.)

Ogni volta che il vostro echo viene distrutto, voi guadagnate PF temporanei. Peccato sia un potere a cariche, ma bene così! Se avete dei livelli da barbaro, ciò potrebbe essere assai conveniente.

(4)Legion of One (18° liv.)

Manifestate due Echi e se avete consumato tutti gli usi di Unleash Incarnation, ne riottenete uno.
Questa è una manifestazione potente ma non potentissima, mi piace molto l’idea e le possibili implicazioni che potrebbero scaturire da un giocatore creativo.


FAQ sull’Echo Knight

Non tutte queste risposte sono date dal buon Jeremy Crawford e purtroppo non sono esaustive.
Ve ne sono alcune pure di criptiche che non ho riportato ed una che mi è sembrato ne contraddicesse un’altra… spero che possano esservi utili.
Le domande sono state tradotte da me con qualche aggiustatina, se trovate quella che cercate, vi consiglio di consultare anche il link del Tweet per leggere l’originale.
Di seguito, con il termine Eco mi riferisco all’immagine e non alla sottoclasse.

L’Eco dell’Echo Knight conta come creatura ai fini delle regole opzionali sul fiancheggiamento e come bersaglio di incantesimi e attacchi?

No, è considerata un oggetto: vedi Tweet. [NDR: quindi penso possa essere colpita da incantesimi che possono colpire gli oggetti]

Di quanto si muove un’Eco?

[NDR: credo la domanda si riferisca all’avatar, poiché Manifest Echo specifica il movimento dell’echo] Del movimento del PG, in quanto ha le sue statistiche. Vedi Tweet.

Se un Echo Knight ha una velocità di volo, ciò consente anche all’Eco di volare?

L’Eco creato da un Echo Knight non ha velocità e il cavaliere può muovere l’eco in qualsiasi direzione, anche in aria. L’eco può andare ovunque lo sposti. Vedi Tweet. [NDR: ciò sembra essere un comportamento differente da quello dell’Avatar indicato nel tweet precedente. Quindi l’Eco si muove come da regolamento, ma quando è in funziona Avatar usa le stats del cavaliere? Boh!]

Si possono usare tutte le cariche di Unleash Incarnation in un turno?

[NDR: credo la domanda sia da intendersi come la seguente “se ho due cariche ed uso l’azione impetuosa per compiere una nuova azione di attacco, posso ancora usare Unleash Incarnation sia con l’attacco normale che con l’attacco impetuoso?”]. Sì. Una carica per uso di azione di attacco. Vedi Tweet. [NDR: e se attacco con l’incantesimo Velocità?]

Un PG Multiclasse Druido/Echo Knight può usare Manifest Echo in forma selvatica?

No, l’immagine non ha accesso ai privilegi di classe, è solo una tua ombra. Vedi Tweet. [Quindi l’eco di un Echo Knight/Ladro può compiere furtivi?]

Gli Echi di Echo Knights, ottengono i vantaggi dei talenti Sentinella e Maestro delle Armi su Asta?

Sentinel funzionerebbe, poiché sei ancora la fonte dell’attacco di opportunità. Polearm Master non lo farebbe, poiché quella caratteristica dell’eco specifica di allontanarsi da te. Vedi Tweet. [NDR: che casino ragazzi!!!]

Un’Eco è suscettibile agli effetti di una palla di fuoco o di un frantumare?

L’Eco non è una creatura e non esegue TS. Vedi Tweet. [NDR: ma subisce i danni? penso di sì, quindi PUFF]

Echo Knight: se sono a 15 piedi dal bersaglio del mio attacco a distanza ma la mia Eco è a 5 piedi di distanza/adiacente e scelgo che l’attacco provenga dall’Eco, quell’attacco è svantaggiato?

[NDR: l’Eco ha pure lui un’arma a distanza]Sì. Vedi Tweet.

Domanda sul cavaliere dell’eco, può cambiare posto con l’Eco se stai usando la funzione echo avatar?

L’intento è che non puoi fare nulla con l’Eco di Echo Knight mentre usi Echo Avatar, a parte esplorare. Il testo che afferma quest’intento è misteriosamente assente dal libro. Risolveremo il problema in una stampa futura! Scusa per la confusione. Vedi Tweet.

Quando l’eco effettua un attacco lo fa con l’arma che ha equipaggiato il Cavaliere o l’Eco può impugnare armi diverse dal cavaliere?

Le stesse. Vedi Tweet.

Ulteriori consigli sull’Echo Knight li potete trovare su Beyond

Ho trovato interessante questa pagina che non risolve tutti i dubbi ma vi propone dei talenti ed altre cose che possono essere utili, mentre ne scarta degli altri: Articolo.

Echo Knight, considerazioni finali

Mamma mia che casino sto Echo Knight, bello ma poco chiaro. Il consiglio di confrontarvi col DM prima di prendere questa sottoclasse è quantomeno consigliato.
Per fixare l’immagine Eco si dovrebbe fornire le stats di una creatura simile a ciò che si è fatto con il Circolo della Fiamma o del nuovo compagno animale introdotto con Tasha. In questo modo si definiscono bene i confini dei poteri e privilegi dell’Eco senza includere build e casi speciali. In questo modo si avrebbe scritto nero su bianco, attacchi, danni, privilegi, movimento, ecc.

Dato che la sottoclasse è uscita da un po’ immagino sia utilizzata da qualche giocatore. Se avete interpretato un Echo Knight o giocato con qualcuno che lo interpretava, fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate e come avete interpretato alcuni suoi privilegi.

Lasciate i vostri commenti qui sotto. Tornate a trovarmi per rimanete aggiornati con le ultime novità iscrivendovi alla piccola e tranquilla pagina FB e seguendomi sul profilo instagram @telodoioildungeo.it

Ultimo aggiornamento 2023-11-29 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome