Focus da Incantatore, cos’è e a cosa serve (5e)

Amici incantatori, vi siete mai chiesti a cosa serva un Focus da Incantatore? magari… possiede delle mirabolanti proprietà “ma non ce lo dicono”. Purtroppo non possiede qualità nascoste, tuttavia il manuale di Tasha ci ha dato qualche spunto magico in più. In questo articolo cercherò di fare sintesi delle sue proprietà.

Tempo fa ragionando sulle meccaniche delle componenti materiali per incantesimi, ho perso parecchio tempo sulla differenza tra focus divino ed arcano e l’interazione con le componenti somatiche. Decisi pertanto di scrivere questo articolo a riguardo per chiarirmi un po’ le idee.
Non credo che i Focus da Incantatore siano una delle tematiche che angustiano i giocatori, anzi credo che in molti gruppi questo aspetto sia del tutto trascurato a favore di altre meccaniche. Ma la mia curiosità ha preso il sopravvento.

Risorse utilizzate per scrivere questo articolo

La spiegazione di cosa sia e a cosa serva un Focus da Incantatore la trovate scritta a pagina 203 del Manuale del Giocatore ed anche nelle pagine 151 e 153 (Equipaggiamento). In aggiunta vi sono dei riferimenti nelle classi: Artefice, Bardo, Chierico, Druido, Mago, Paladino, Stregone e Warlock. La spiegazione ufficiale la trovate in tutti i seguenti manuali e siti web.

  • PHB (Player Hand Book ovvero Manuale del giocatore)
  • D&D Basic (gratuito in inglese al seguente link)
  • TCoE (Calderone omnicomprensivo di Tasha)

In aggiunta ho utilizzato anche le seguenti risorse:

Attenzione, questo articolo non riporta i testi delle regole trattate. Desidero suscitare interesse sull’argomento e non diffondere materiale coperto da Copyright. Per conoscere le specifiche Acquistate i manuali!!!

Cosa sono le Componenti materiali

Prima di parlarvi del Focus da Incantatore è bene soffermarsi sulle Componenti Materiali (negli incantesimi sono indicate con la lettera M).
Alcuni incantesimi per essere lanciati richiedono che l’incantatore utilizzi delle sostanze come guano di pipistrello, petali di rosa, diamanti e così via.
Queste sostanze vengono chiamate componenti materiali e vengono comunemente trasportate in una Borsa per Componenti.

Alcune di queste sostanze vengono consumate durante il lancio dell’incantesimo altre no. Nella descrizione di ogni singolo incantesimo trovate scritto se servono le componenti materiali, quali, se sono costose e se vengono consumate.

Per utilizzare una componente materiale dovete avere una mano libera, con la quale potete prelevarla dalla Borsa per componenti.
Se l’incantesimo richiede componente Somatica (i gesti per intenderci), potete usare la stessa mano (vedi pagina 203).

Gestione delle risorse

Il consumo e ripristino delle componenti materiali usate non è gestito dal gioco. D&D si concentra su altri aspetti e non sul numero di petali di rosa che vi rimangono. Tuttavia il discorso cambia se dovete possedere o consumare delle componenti materiali costose. In tal caso dovete acquistarle.

Mani libere e combattimento (con le mani ciao ciao)

Il lancio degli incantesimi richiede solitamente Componenti Verbali, Somatiche e Materiali riassunte con le lettere V,S,M.
Vi sono incantesimi, come Desiderio, che richiedono solo componente Verbale. Altri come Aiuto che richiedono tutte e 3 le forme.
Mettiamo da parte per ora le componenti Verbali e concentriamoci sull’utilizzo delle mani con le componenti Somatiche e Materiali.

  • Incantesimo con Componenti Somatiche: è richiesta una mano libera;
  • Incantesimo con Componenti Materiali: è richiesta una mano libera;
  • Componenti sia Somatiche che Materiali: è richiesta una mano libera con la quale si può fare tutto.

Normalmente chi combatte con ambedue le mani impegnate non potrà lanciare incantesimi con Componenti Materiali o Somatiche senza liberare una mano. In realtà ciò è possibile, ma di questo parlerò più sotto. Tenete sempre a mente che D&D è un gioco con meccaniche facili ma pieno di eccezioni. Quindi la meccanica base ci dice che serve una mano libera per lanciare un incantesimo che richiede delle componenti materiali ma l’eccezione alla regola ci presenta una serie di condizioni che ci permette di farlo lo stesso 🙂

Ad esempio un Duergar può lanciare l’incantesimo “Ingrandire (componenti V,S,M)” senza fornire le componenti materiali (ma dovrà avere la mano libera per le somatiche). Più sotto tornerò sulla questione.

Cos’è un Focus da Incantatore

Un Focus da Incantatore è uno strumento che può essere usato al posto delle componenti materiali per il lancio di un incantesimo. Il Focus da incantatore non si consuma e non può essere usato al posto delle componenti materiali che si consumano o che possiedono un costo economico (normalmente coincidono).
Quindi se per risuscitare un alleato serve un diamante che viene bruciato durante il lancio dell’incantesimo, il focus da incantatore non vi servirà a nulla. C’è un solo sistema per lanciare un incantesimo con componenti materiali costose senza spendere un soldo: l’incantesimo Desiderio!

Non tutti gli incantatori possiedono un Focus da Incantatore. Ad esempio un Cavaliere Mistico non è in grado di usare un Focus da Incantatore, nemmeno un Mistificatore Arcano o un Ranger (anche se in Tasha al ranger è stata data l’opzione). Per essere sicuri, controllate sempre nella vostra classe o sottoclasse se viene indicato l’utilizzo di un focus.

Focus da Incantatore

Quanti Focus da Incantatore esistono?

Esistono molti tipi di Focus da Incantatore, suddivisi in 4 categorie, eccole:

  • Focus Arcani
  • Focus Druidici
  • Simboli Sacri
  • Strumenti Necessari

Di seguito una breve descrizione per ognuna.

Quali sono i Focus Arcani?

I Focus arcani sono utilizzati da Bardi, Maghi, Stregoni e Warlock con una piccola distinzione.
I Bardi come focus, utilizzano i loro strumenti musicali (occhio ad impugnarli quindi).
Maghi, Stregoni e Warlock possono invece usare una bacchetta in legno, un bastone di fattura speciale, un cristallo, un globo o una verga.

Se vi state chiedendo se i maghi possono utilizzare una bacchetta magica come focus arcano, la risposta è sì. Per analogia lo stesso vale per gli altri oggetti magici.

Quali sono i Focus Druidici?

I Focus Druidici sono molto più creativi ed insoliti. Oltre ai classici bastoni e bacchette, possono essere totem, rametti di vischio ed altro. A pagina 151 del PHB vi sono vari esempi utilizzabili dai druidi.

Nel manuale di Tasha viene concesso come opzione anche ai ranger l’utilizzo dei Focus Druidici. Addirittura c’è un oggetto magico (una cappa) che funge da Focus Druidico: il Nature’s Mantle.

Quali sono i Simboli Sacri?

I Simboli Sacri sono dei focus da incantatori speciali. Li possono usare Chierici e Paladini. Possono essere scrigni, amuleti, ma ecco una novità: possono essere degli emblemi incisi su di uno scudo. Lo scudo “diventa” il loro simbolo sacro ed anche Focus da Incantatore “divino”. In questo modo è come se avessero sempre le componenti materiali fornite. Più sotto affronto l’argomento in modo più esaustivo.

Quali sono gli Strumenti Necessari ovvero i Focus da Incantatori degli Artefici?

Con il termine Strumenti Necessari si indica il focus da incantatore che può usare un Artefice.
Sono arnesi da scasso o/e alcuni strumenti da artigiano.

A questo riguardo vi consiglio di leggere il paragrafo Gli Strumenti della Magia del manuale Esplorando Eberron. Troverete dei suggerimenti su come raffigurare il lancio degli incantesimi con gli strumenti da artigiano come Focus. I miei preferiti sono gli Strumenti da Pittore (li trovate a pagina 32 di Esplorando Eberron). L’idea mi è piaciuta talmente tanto che mi hanno fatto venir voglia di giocare un artefice.

Multiclasse e Focus da Incantatore

A Pagina 164 del Manuale del Giocatore paragrafo Incantesimi (dei Multiclasse), viene specificato che i focus da incantatore non sono intercambiabili.

…un focus da incantatore come un simbolo sacro può essere usato soltanto per gli incantesimi della classe associata a quel focus.

Quindi se siete un Bardo/Chierico non potete usare uno strumento musicale come focus divino per lanciare un incantesimo da chierico che richieda componente materiale. Viceversa non potete usare un simbolo sacro come focus arcano per lanciare un incantesimo da bardo che richieda componente materiale.

Combattimento con spada e scudo e Simbolo Sacro

Riprendo ora in modo più esaustivo il paragrafo “mani libere e combattimento” che riassumo così: in D&D 5° edizione per poter lanciare un incantesimo con componenti materiali o somatiche serve una mano libera.

Ad esempio un combattente che vuole lanciare Aiuto (V,S,M), se ha entrambe la mani impegnate (due armi o arma e scudo) dovrà trovare il modo di liberare una mano per compiere i gesti ed impugnare il focus o la sostanza.
Tuttavia Chierici e Paladini se combattono con Arma e Scudo vi riescono lo stesso, scopriamo la motivazione.

Combattimento con spada e scudo e Simbolo Sacro

Chierici e Paladini alla Pugna: la potenza del Simbolo Sacro

Nella “lore” di D&D i Chierici e i paladini possono lanciare incantesimi anche se corazzati ed armati con mazza e scudo. In D&D 5° edizione questo è possibile poiché i chierici e paladini possono portare il simbolo sacro inciso sullo scudo. Il Simbolo sacro per Chierici e Paladini funziona come un Focus da Incantatore e di fatto possiedono sempre le componenti materiali impugnate.

In aggiunta a pagina 203 del PHB sta scritto che le componenti materiali possono essere fornite con la stessa mano che gesticola per le componenti somatiche. Quindi chierici e paladini utilizzando la mano che impugna lo scudo possono “gesticolare” le componenti somatiche.

Un grande vantaggio!!!

Se non siete convinti, troviamo la seguente FAQ sul Compendio di D&D 5e proprio sul lancio dell’incantesimo Aiuto di un chierico che impugna mazza e scudo:

Il simbolo sacro di un chierico è inciso sul suo scudo. Gli piace lanciarsi nel combattimento corpo a corpo con una mazza in una mano e uno scudo nell’altra. Usa il simbolo sacro come focus per lanciare incantesimi, quindi ha bisogno di avere lo scudo in mano quando lancia un incantesimo da chierico che ha una componente materiale. Se un’incantesimo, come Aiuto, ha anche una componente somatica, può eseguire quella componente con la mano dello scudo e continuare a tenere la mazza nell’altra.

Questa caratteristica è potentissima ma vincola Chierici e Paladini al combattimento con arma e Scudo su cui sarà inciso il proprio emblema. Tuttavia la FAQ continua precisando:

Se lo stesso chierico lancia cura ferite, deve mettere via la mazza o lo scudo, perché quell’incantesimo non ha una componente materiale ma ha una componente somatica. Avrà bisogno di una mano libera per compiere i gesti dell’incantesimo. Se avesse il talento War Caster, potrebbe ignorare questa restrizione.

Per inciso: il talento Incantatore da Guerra (war caster) vi permette di lanciare gli incantesimi ignorando la componente somatica.
Chierici e Paladini che indossano uno scudo con il loro emblema e possiedono il talento Incantatore da Guerra, possono combattere e lanciare incantesimi senza impedimenti.

Tuttavia non trovate che quest’ultima parte di FAQ pur osservando le regole di pagina 203 sembra assai bizzarra?
Se il chierico deve lanciare Aiuto (V, S, M), riesce a farlo impugnando lo scudo e muovendo la mano, se invece deve lanciare Fiamma sacra (V, S) deve avere la mano libera. Questa proprio non me la spiego. Ma se lo scudo non mi impedisce di gesticolare per Aiuto perché mi impedisce di gesticolare per Fiamma sacra? Non ci possiamo fare nulla, la regola è questa!

Un’ultima curiosità sugli incantesimi dei paladini: una buona parte possiedono solo componente verbale, così c’est plus facile!

E le altre classi come si comportano?

Mi sono chiesto se questa strana dinamica tra scudo e componenti materiali fosse replicabile da altre classi, ad esempio un Druido oppure un Guerriero/mago o un Ranger.
Dato che un Bastone Ferrato può essere usato come focus da incantatore (druidico o arcano, vedi faq più sotto) potrebbe essere:

  • Druido con scudo e bastone o con due armi di cui una il bastone.
  • Multiclasse Guerriero/mago con scudo e bastone o con due armi di cui una il bastone.
  • Ranger con scudo e bastone o con due armi di cui una il bastone.

Naturalmente valgono anche altre combinazioni, l’importante è che l’arma possa essere utilizzata anche come focus da incantatore per quella classe.

FAQ sui Focus

Pur avendo anticipato qualcosa qui sopra, ecco la lista completa in italiano delle FAQ sui Focus da Incantatore.

Dal compendio di D&D

Lo stile di combattimento Duellare è pensato per supportare uno scudo?

Sì. Un personaggio con lo stile di combattimento Duellare di solito accoppia un’arma a una mano con uno scudo, un focus da incantatore o una mano libera.

Non esiste alcuna opzione di Borsa per Componenti nell’equipaggiamento di partenza del ranger. La classe non ne ha bisogno di uno, né di un focus da incantatore?

Come altri incantatori, il ranger segue la regola sui componenti nel capitolo 10 del Manuale del giocatore. Un ranger di solito usa una borsa dei componenti per le componenti materiali degli incantesimi, ma non ne possiede una alla creazione perché i ranger non hanno incantesimi al 1° livello.

Se un incantesimo richiede che le componenti materiali di un incantesimo vengono consumate, un focus da incantatore può ancora essere utilizzato al posto della componente consumata?

No. Un focus da incantatore può essere usato al posto di una componente materiale solo se quella componente non ha alcun costo indicato nella descrizione dell’incantesimo e se quella componente non viene consumata.

Qual è la quantità di gesti necessari per usare un focus da incantatore? Deve essere incluso nella componente somatica?

Se un incantesimo ha una componente materiale, devi gestire quella componente quando lanci l’incantesimo. La stessa regola si applica se stai usando un focus da incantatore come componente materiale.

Se un incantesimo ha una componente somatica, puoi usare la mano che esegue la componente somatica per maneggiare anche la componente materiale. Ad esempio, un mago che usa un globo come focus per lanciare incantesimi potrebbe tenere un bastone ferrato in una mano e il globo nell’altra, e potrebbe lanciare un fulmine usando il globo come componente materiale dell’incantesimo e la mano del globo per eseguire le funzioni della componente somatica dell’incantesimo.

Un altro esempio: il simbolo sacro di un chierico è blasonato sul suo scudo. Gli piace lanciarsi nel combattimento corpo a corpo con una mazza in una mano e uno scudo nell’altra. Usa il simbolo sacro come focus per lanciare incantesimi, quindi ha bisogno di avere lo scudo in mano quando lancia un incantesimo da chierico che ha una componente materiale. Se un incantesimo, come aiuto, ha anche una componente somatica, può eseguire quella componente con la mano dello scudo e continuare a tenere la mazza nell’altra.

Se lo stesso chierico lancia cura ferite, deve mettere via la mazza o lo scudo, perché quell’incantesimo non ha una componente materiale ma ha una componente somatica. Avrà bisogno di una mano libera per compiere i gesti dell’incantesimo. Se avesse il talento War Caster, potrebbe ignorare questa restrizione.

Dal sito Sage Advice

Si ha bisogno di un focus da incantatore per lanciare incantesimi con solo componenti verbali e somatiche?

No. Se non c’è bisogno di Componenti Materiali, non vi è la necessità di sostituirle con un focus Vedi Tweet.

Può un bardo usare la sua voce come Focus da Incantatore?

No, la voce è una componente verbale. A prescindere si possono usare come focus arcano gli strumenti elencati nella sezione equipaggiamento. Vedi Tweet.

Quando multiclassi in due classi che possono lanciare incantesimi, il focus arcano concesso vale per ambedue le classi.

No (NDR: dipende dalle classi). Vedi sezioni sopra o Tweet.

Può una bacchetta del Mago da Guerra (Wand of the War mage) essere un focus arcano?

Sì, ogni bacchetta può esserlo. Vedi Twett. Lo stesso vale per le altre bacchette magiche: Vedi Tweet.

Posso usare un Bastone usato come Focus Arcano (Arcane Focus Staff) come Bastone Ferrato (Quarterstaff) in mischia?

Sì. Vedi Tweet.

Un druido può usare uno scudo, un randello o un bastone di legno come focus druidico?

Un Focus Druidico può avere varie forme, consulta il tuo DM per vedere qual è appropriato. Vedi tweet. (NDR: in modo analogo alle bacchette magiche permetterei l’uso di bastoni magici, mentre i bastoni normali se sono di particolari materiali naturali come il tasso suggerito nel PHB. Altre forme potrebbero essere rametti di ulivo o gambi spinosi e così via. Eviterei lo scudo, mi sembra un modo per provare a copiare la particolarità del simbolo sacro inciso sullo scudo).

L’Arma Vincolata del Cavaliere Mistico può contare come Focus Arnano?

No, ma il DM può valutare il caso e permetterlo. Vedi Tweet.

E’ intenzionale che un Cavaliere Mistico non sappia usare un Focus da Incantatore?

Sì, sia lui che il Mistificatore Arcano devono usare la Borsa per Componenti. Vedi Tweet.

Il mio chierico segue a malincuore Tymora (lo ha scelto lei). Il suo focus “somatico” è una moneta, deve essere una moneta speciale o può essere una moneta qualsiasi?

Qui l’utente deve aver confuso “somatico” con “divino” o da incantatore. Comunque la risposta è la seguente: Qualsiasi moneta andrà bene, purché sia stata trattata in modo da avere un ovvio significato spirituale/rituale.

Continua l’utente: Inoltre, il focus deve occupare la mano o potrebbe essere un anello che consente al personaggio di usare la mano normalmente? Consentirei a un chierico di indossare un simbolo sacro come anello, purché lo mostri per lanciare incantesimi e Channel Divinity. Vedi Tweet.

Si può incastonare il simbolo sacro su di uno scudo magico?

Sì, nulla lo vieta. Vedi Tweet.

Un tatuaggio può valere come simbolo sacro al fine di essere un focus da incantatore?

No, un tatuaggio non è il tipico simbolo sacro. Chiedi al tuo DM. Vedi Tweet. (NDR: a prescindere se anche lo fosse, si dovrebbe impugnare per gli incantesimi che lo richiedono, quindi essere quantomeno sul palmo e seguire le regole del lancio degli incantesimi. Non dovrebbe divenire il sistema per lanciare un incantesimo con componenti materiali tenendo con la stessa mano torce, armi ed altri oggetti).

Sull’argomento ho trovato altri due tweet, rimane un argomento spinoso. Già il simbolo sacro incastonato sullo scudo è un bel vantaggio, se si potesse indossare come tiara, corona, tatuaggio o altro sbilancerebbe troppo questo privilegio clericale/paladinesco 😀

Esistono dei Focus da Incantatore magici?

I focus da incantatore sono magici? Non ho trovato risposte a riguardo. Nel PHB sta scritto che sono oggetti speciali creati per incanalare il potere degli incantesimi. Hanno un valore esiguo, troppo basso per essere magici…

Al contrario dalle FAQ sappiamo che alcuni oggetti magici possono essere usati come focus. Prima della pubblicazione del manuale di Tasha, ciò non era espressamente scritto nella descrizione dell’oggetto magico. Ad esempio la Staff of the Woodlands, che offre perfino un +2 agli attacchi magici, può essere un focus druidico. La Wand of the War Mage come focus arcano.
Quindi bastoni e bacchette, verghe, globi, cristalli, e strumenti musicali magici rientrano tra i focus utilizzabili assieme a tutto ciò che assomiglia ai focus permessi (non conosco l’elenco degli oggetti magici a memoria).

Tradizione arcana della Chronurgy Magic

…e alla fine arriva Tasha

Nel manuale di Tasha se un oggetto può essere usato come Focus è scritto nella sua descrizione. E ne troviamo per tutti i gusti, in particolare arcani.
Tutti possiedono la particolarità di richiedere la sintonizzazione con una o più classi specifiche. Ad esempio l’Alchemical Compendium richiede sintonia con un mago e di conseguenza anche se è un focus arcano, lo può usare solo un mago.

Tasha a mio modo di vedere aggiunge alcuni focus da incantatori problematici. Il Guardian Emblem e Nature’s Mantle. L’emblema del guardiano è un simbolo sacro “calamitato” che può essere attaccato allo scudo ma anche all’armatura. Il Mantello della natura è un focus druidico che può essere indossato. Nella descrizioni dei due oggetti non sta scritto che possono essere usati come focus senza essere impugnati. Di conseguenza se il vostro incantesimo richiede componenti materiali, i due focus vanno comunque impugnati. L’emblema se non è nello scudo va impugnato, per il mantello farei impugnare un lembo.

Elenco dei Focus da Incantatore magici che potete trovare su Tasha

Di seguito vi faccio l’elenco aggiungendo tra parentesi, di quale focus si tratta:

  • Alchemical Compendium (Focus Arcano per Maghi)
  • All-Purpose Tool (Strumento necessario per Artefice)
    Nella descrizione non viene usato ne il termine Spellcasting Focus, ne Strumento necessario, tuttavia lo potete trasformare in uno degli strumenti che usate come focus.
  • Amulet of the Devout (Focus per chierici e paladini)
    Anche in questo caso non è espressamente scritto che è uno Spellcasting Focus, tuttavia è un simbolo sacro.
  • Arcane Grimoire (Focus Arcano per Maghi)
  • Astral Shard (Focus Arcano per Stregoni)
  • Astromancy Archive (Focus Arcano per Maghi)
  • Atlas of Endless Horizons (Focus Arcano per Maghi)
  • Bell Branch (Focus per druido e Warlock)
  • Bloodwell Vial (Focus Arcano per Stregoni)
  • Cauldron of Rebirth (Focus per druido e Warlock)
  • Crystalline Chronicle (Focus Arcano per Maghi)
  • Devotee’s Censer (Focus per chierici e paladini)
    Questo è un mazzafrusto che vale come simbolo sacro. Di conseguenza lo potete usare al posto dello scudo con l’emblema. Certo che se lanciate Aiuto(V,S,M) impugnando quest’arma e gesticolando, siete dei maghi.. ah no dei chierici. Scherzi a parte, grazie a questo mazzafrusto potreste combattere con due armi ed avere il focus divino in pugno.
  • Duplicitous Manuscript (Focus Arcano per Maghi)
  • Elemental Essence Shard (Focus Arcano per Stregoni)
  • Far Realm Shard (Focus Arcano per Stregoni)
  • Feywild Shard (Focus Arcano per Stregoni)
  • Fulminating Treatise (Focus Arcano per Maghi)
  • Guardian Emblem (Focus per chierici e paladini)
    Emblema calamitato per armature e scudi. Non ho idea di come si possa impugnare l’armatura, qui stanno esagerando.
  • Heart Weaver’s Primer (Focus Arcano per Maghi)
  • Libram of Souls and Flesh (Focus Arcano per Maghi)
  • Nature’s Mantle (Focus per druido e Ranger)
    Contrariamente agli altri focus, questo va indossato. Ricordate tuttavia che dovete impugnare almeno un lembo per usarlo come Focus.
  • Outer Essence Shard (Focus Arcano per Stregoni)
  • Planecaller’s Codex (Focus Arcano per Maghi)
  • Protective Verses (Focus Arcano per Maghi)
  • Shadowfell Shard (Focus Arcano per Stregoni)

Conclusione

Pareva non ci fosse niente da scrivere ed invece mi sono trovato inguaiato con un articolo enorme. Certamente meno interessante di altre meccaniche e forse noioso per i causal gamer, ma utile per chi ama approfondire le meccaniche ufficiali. Poi nel proprio gruppo il DM può fare delle scelte differenti, non tutti si divertono a contare i petali di rosa nella Borsa per Componenti.

Lasciate i vostri commenti qui sotto. Tornate a trovarmi per rimanete aggiornati con le ultime novità iscrivendovi alla piccola e tranquilla pagina FB e seguendomi sul profilo instagram @telodoioildungeo.it

Ultimo aggiornamento 2024-04-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API