Guardiano, nuova sottoclasse del Guerriero per D&D 5e (JtR)

Amici Guerrieri, se vi piace l’archetipo marziale del Battlemaster, allora dovete provare questo “Guardiano“. Lo trovate nel manuale di ambientazione norrena “Journey to Ragnarok“, un’incredibile fonte di sorprese.

Prendete un guerriero Maestro di Battaglia, toglietegli i Dadi di Superiorità e dategli delle manovre di combattimento, alcune delle quali molto potenti. Questo in sintesi sono le meccaniche alla base di questo guerriero che predilige combattere con lo scudo a protezione degli alleati.

Legenda dei colori per la valutazione

Per valutare il Guardiano, utilizzerò i seguenti colori per esprimere una mia preferenza sulle opzioni disponibili.

  • Rosso(1*): Un’opzione molto scarsa o troppo situazionale;
  • Arancione(2*): Una caratteristica che può essere utile in qualche circostanza;
  • Verde(3*): Una buona opzione;
  • Blu(4*): Ottima caratteristica, ma con un piccolo difetto;
  • Giallo oro(5*): Fantastica caratteristica.

Risorse utilizzate in questo articolo

  • Journey To Ragnarok (JtR)

Questa è la quotazione del manuale su Amazon:

Se non sapete di cosa si tratta, leggete la mia recensione su Journey to Ragnarok.
Purtroppo il materiale contenuto in questo manuale non è ufficiale e non potrete usarlo nelle partite di Adventurers League. Tuttavia potrete utilizzarlo nelle vostre campagne casalinghe.

Anche se in alcuni casi spiegherò alcune capacità, questo elenco non sostituisce la spiegazione puntuale e ufficiale del manuale che vi invito a consultare in contemporanea alla lettura dell’articolo. Anzi alcuni particolari sono stati volutamente omessi, poiché il mio è solo un commento e non una pubblicazione di regole! Acquistate i Manuali!!!


Quali sono le Sottoclassi del Guerriero?

Le Sottoclassi del Guerriero sono chiamate Archetipi Marziali (Martial Archetypes). Grazie agli archetipi, un Guerriero riceve una capacità al 3° livello ed in seguito al 7°, 10°, 15° e 18° livello. Questi Archetipi rappresentano l’impegno che il Guerriero mette nel perfezionarsi in uno stile di combattimento piuttosto che nell’utilizzo di in un’arma.

Se desiderate leggere una recensione delle Sottoclassi del Guerriero ufficiali andate al seguente articolo ed in aggiunta al Psi Warrior e al Rune Knight.


Guardiano (JtR)

Il Guardiano, è un guerriero specializzato nella difesa e nel controllo del territorio. Può funzionare benissimo assieme al talento Sentinella e magari avvantaggiarsi un pochino grazie a Mobilità. Cura la propria difesa e quella dei propri alleati e si erge a muro ostacolando i nemici che vogliono superarlo. Un Guardiano potrebbe funzionare bene in tandem con qualsiasi classe in grado i coprire il ruolo di assalitore (solitamente paladino, ladro, barbaro).
La scelta delle manovre sarà determinante per capire quale ruolo vorrete coprire.

Guardiano, guerriero nordico

(4*)Tattiche da guardino (3° liv.)

Il Guardiano apprende due tattiche di combattimento che sono sempre utilizzabili salvo controindicazioni (niente Dadi di Superiorità 😛 ).
Attenzione, alcune di queste tattiche sono selezionabili solo ora al 3° livello. Altre le potrete recuperare nei livelli successivi. Altre ancora lavorano in sinergia con tattiche più potenti. Indicherò quelle recuperabili o in sinergia con un asterico.
E’ davvero difficile scegliere le migliori. Senza fare spoiler, proverò a farvi un sunto:

  • (5*)Interporsi*: Reazione. Questa tattica vi permette di parare un attacco di un avversario diretto verso un vostro alleato e forse anche di contrattaccare. La potete usare anche senza scudo e pure con due armi. E’ molto performante se utilizzata con armi pesanti.
  • (3*)Muro di scudi*: Azione. Nonostante il nome di questa tattica contenga il nome scudo, non è necessario impugnarne uno. Potenzia in modo incredibile l’azione di schivata, rendendola un’opzione tattica molto interessante.
  • (5*)Rappresaglia violenta: ADO (reazione). Migliora il vostro ADO. Funziona molto bene con Sentinella. Migliora “con il livello” (non posso essere più specifico).
  • (3*)Reazione impetuosa*: Reazione. Funziona benissimo con Sentinella. Un piccolo vantaggio a Riposo breve che in alcuni frangenti può essere determinante.
  • (2*)Vigilanza*: Reazione. Funziona con armi da lancio o a distanza in modo simile ma non uguale alla tattica “Interporsi” spiegata più sopra. Forse per la natura del vostro guerriero è da utilizzarsi più con le armi da lancio che a distanza.
    Nonostante l’abbia colorata di arancione, non è male, tuttavia la spiegazione è più contorta di “interporsi”.

(4*)Portatore di Scudo (7° liv.)

Migliora la CA di chi vi sta vicino se imbracciate lo scudo e vi permette di indossare uno scudo in un battibaleno.
In sintesi vi permette di cambiare tattica ed armi di attacco passando da uno stile a due armi, a due mani, a spada e scudo molto velocemente. Se combattete assieme ad altri alleati da mischia, finirete per usare definitivamente lo scudo.

(4*)Tattiche da Guardiano avanzate (10° liv.)

Il Guardiano apprende altre due tattiche, alcune delle quali potenziano quelle rese disponibili al 3° livello.

  • (5*)Colpo Rinvigorente: Un singolo attacco. Vi permette di guadagnare dei PF temporanei a fronte di una piccola rinuncia. A volte possono essere fondamentali. Vi consiglio di usarlo sempre ad ogni vostro turno.
  • (3/4*)Guardia Protettiva: Azione. Lavora molto bene in sinergia con Muro di scudi, ma non è necessario possederla. Di fatto vi rende degli autentici bodyguard in grado di prendere il danno al posto degli alleati che non devono assolutamente morire. Converrebbe approfittare anche di Colpo Rinvigorente per limitare i danni. Considero “azzurra” questa tattica se avete selezionato al 3° livello Muro di scudi, altrimenti verde.
  • (3/4*)Reazione Impetuosa migliorata: Se non avete selezionato al 3° livello “Reazione Impetuosa“, vi permette di apprenderla. Se invece l’avete selezionata, la migliora. Considero questa tattica “azzurra” se avete selezionato al 3° livello Reazione Impetuosa, altrimenti verde.
  • (3/5*)Replica Possente: Vi permette di apprendere le tattiche “Interporsi” o “vigilanza”. Se ne conoscevate già una, la migliora sostanzialmente. Considero questa tattica “gialla” se avete selezionato al 3° livello Interporsi, altrimenti “verde” se avete selezionato Vigilanza. Invece non la userei per prendere la mancante delle due.

(4*)Tattiche da Guardiano superiori (15° liv.)

In questo 15° livello potete apprendere solo una di queste tattiche.

  • (4*)Adepto manovratore: Sempre attiva, non consuma azioni o reazioni. Se amate spostarvi in sicurezza sul campo di battaglia, questo fa per voi. Magari in sinergia col talento Mobilità.
  • (4*)Coprire la ritirata: Sempre attiva, non consuma azioni o reazioni. Permette agli alleati (ma non a voi) di allontanarsi in sicurezza da una mischia da cui devono fuggire. I compagni ladri non ne beneficeranno (vedi testo sul manuale per capire).
  • (3/4*)Reazione Impetuosa Superiore: Funziona in modo molto simile alla tattica “Reazione Impetuosa migliorata“. Non è necessario possedere “Reazione Impetuosa migliorata” o “Reazione Impetuosa” per apprenderla.

(4*)Tattiche del Maestro dei Guardiani (18° liv.)

Finalmente siamo arrivati all’apice della potenza di questo guerriero. Potete scegliere solo una tattica.

  • (5*)Inevitabile: Sempre attiva. Questa tattica non centra nulla con ciò che abbiamo visto finora, ma è fichissima. Tirate delle smazzate che buttano a terra gli avversari.
  • (3*)Bastione: A cariche (per riposo lungo) ed utilizza la reazione. Funziona meglio con una CA molto alta. Avete la possibilità di ridurre i danni che subite. Purtroppo le cariche sono poche e la possibilità di ricaricarle per riposo lungo ne riduce l’appetibilità.

Guardiano, considerazioni finali

Le mie tattiche preferite sono le seguenti:

  • 3° livello: Interporsi e Rappresaglia Violenta;
  • 10° livello: Colpo Rinvigorente e Replica Possente;
  • 15° livello: Adepto Manovratore;
  • 18° livello: Inevitabile.

Tuttavia ve ne sono molte altre la cui scelta dipende dal vostro stile di gioco e composizione del gruppo. Se i vostri alleati più fragili finiscono spesso in mischia è il caso di dare loro una mano.
Questa sottoclasse non è per il giocatore che vuole fare danni, tuttavia biclassandolo ladro potreste approfittare delle tattiche della famiglia “Reazione Impetuosa” per fare valanghe di danni a round in un campo di battaglia particolarmente frenetico.

Cosa ne pensate? Lasciate un commento qui sotto o nella pagina FB, a presto!!!

Ultimo aggiornamento 2024-04-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API