Classe Armatura, come si calcola in D&D 5° edizione

Amici avventurieri, se ci tenete alla pellaccia in mischia, allora saprete quanto sia importante ottimizzare la Classe Armatura.
In questo articolo per novizi vi spiegherò come calcolarla ed ottimizzarla per sopravvivere alle situazioni più disperate.

L’orribile creatura spalanca le fauci e si avventa sul barbaro Bearboy. “Colpisco Classe armatura 15!” esclama il master.
“Colpito!” risponde Bearboy, “anzi no” aggiunge, “se uso la Difesa Senza Armatura ho 16”.
Spazientito il master “ma la tua CA è 15 o 16?”

Quando si è novizi può capitare di compiere alcuni errori nel calcolo della CA, con questo articolo spero di riuscire a far luce almeno sui più comuni 😛

Risorse utilizzate per scrivere questo articolo

Anche se narrerò alcuni contenuti dei manuali, questo articolo non sostituisce la spiegazione puntuale e ufficiale dei manuali che vi invito a consultare in contemporanea alla lettura dell’articolo. Anzi alcuni particolari sono stati volutamente omessi, poiché il mio è solo un commento e non una pubblicazione di materiale e regole! Acquistate i Manuali!!!

Cos’è la Classe Armatura

classe armatura

D&D storicamente non possiede un sistema di combattimento localizzato per parti del corpo ed anche in questa edizione è stata mantenuta questa iconica caratteristica del gioco.

In D&D 5° edizione la Classe Armatura (scritta anche CA in italiano o AC in inglese) è un’indice che misura quanto un bersaglio sia abile ad evitare di essere ferito in battaglia. La CA, assieme ai Punti Ferita, sono degli indici che vi permettono di rappresentare in modo semplice quanto il vostro PG sia abile in battaglia prima di ricevere il colpo fatale.

Per colpire un bersaglio con un attacco in mischia o a distanza è necessario effettuare un Tiro per Colpire (TxC).

  • Se il TxC è uguale o maggiore della CA del bersaglio, l’attacco ha successo.
  • Se il TxC è inferiore alla CA del bersaglio, l’attacco non ha successo.

Ho preferito specificare questo passaggio, poiché ogni tanto al tavolo da gioco capita di sentirsi chiedere “ma la Classe armatura va eguagliata o superata?
A pagina 7 del PHB potrete trovare la spiegazione puntuale al paragrafo “IL D20: confrontare il totale con il numero bersaglio“.

Come si calcola la Classe Armatura

E’ inutile che cerchiate questa informazione sul capitolo del combattimento. Qualche info la trovate sul capitolo 5 dell’equipaggiamento, ma la spiegazione vera la trovate a pagina 14 del PHB.
Per spiegare bene il tutto prendiamo come modello “Joystick il Guerriero” che possiede DES 13 (modificatore = +1).

La Classe Armatura di un PG senza armatura e scudo è pari a 10 + il modificatore destrezza.
Il nostro Joystick senza armatura e senza scudo possiede CA 11.

Se il vostro PG indossa un’armatura o porta uno scudo, la CA viene calcolata in base alle formule fornite nel capitolo 5equipaggiamento” del PHB.
La tabella “Armature” di pagina 145 mostra per ogni armatura la formula da utilizzare.

  • Ad esempio se Joystick indossasse un’armatura di Cuoio Borchiato, il calcolo della CA è: 12 + Modificatore destrezza =13
  • Se Joystick indossasse una mezza armatura, il calcolo è 15 + modificatore destrezza (max 2) = 16. Infatti la destrezza di Joystick è 13 ed offre un modificatore di +1 rientrando pienamente nel range permesso di 2. Se aggiungiamo uno scudo, la sua CA sale ancora di +2, arrivando a CA18.
  • Invece se Joystick indossasse una Cotta di maglia, la sua CA sarebbe fissa a 16 senza conteggiare la destrezza. Aggiungendo lo scudo salirebbe a 18.

Se si possiede il modificatore di destrezza negativo che accade?

Nel caso un personaggio abbia destrezza pari a 8, il suo modificatore alla destrezza è pari a -1.
Riprendendo gli esempi appena fatti, supponiamo che Joystick il guerriero solitario abbia 8 in destrezza, come si calcola la sua CA?

  • armatura di Cuoio Borchiato: 12 + Modificatore destrezza =11
  • mezza armatura: 15 + modificatore destrezza (max 2) = 14. Se aggiungiamo uno scudo, la sua CA diventa 16.
  • Cotta di maglia, la sua CA sarebbe fissa a 16 senza conteggiare la destrezza. Aggiungendo lo scudo salirebbe a 18.

L’esempio appena fatto mostra come sia conveniente, per chi possieda un modificatore alla destrezza negativo, utilizzare un’armatura pesante (a patto di possederne la competenza).

Ha senso dare un metodo di calcolo della CA?

In D&D 5° edizione non ha nessun senso dare una formula “generica” per il calcolo della Classe armatura ad esempio pari a “10 + modificatore destrezza + armatura + scudo” poiché tale formula è “falsa“.
Infatti è l’armatura indossata a decidere la formula e quanto influisce il modificatore alla destrezza.
Nelle armature leggere il modificatore alla destrezza si può sommare tutto, nelle medie solo in parte, in quelle pesanti non si somma.

calcolo della CA

E’ l’armatura che vi fornisce il metodo del calcolo.
Se ciò vi pare complicato, sappiate che di metodi per calcolare la CA ve ne sono parecchi come spiegato nel compendium a pagina 2. Eccoli:

Metodi di calcolo della Classe Armatura

Tipo di armaturaFormula
Senza Armatura10 + modificatore destrezza
Con ArmaturaUtilizzate la formula corrispondente al tipo di armatura indossata (PHB, pagina 145)
Difesa Senza Armatura (Barbaro)10 + modificatore destrezza + modificatore costituzione
Difesa Senza Armatura (Monaco)10 + modificatore destrezza + modificatore saggezza
Resilienza Draconica (Stregone)13 + modificatore destrezza
Armatura Naturale10 + modificatore destrezza + bonus di armatura naturale.
Questo è un metodo solitamente utilizzato per mostri, anche se, come vedremo più sotto, i Lizardfolk hanno una CA naturale calcolata in modo differente.

Attenzione al metodo di calcolo: usatene uno solo!

scegliete solo un metodo per il calcolo della CA
scegliete solo un metodo per il calcolo della CA

Torniamo a pagina 14, poiché l’ultima riga del paragrafo “Classe Armatura” afferma qualcosa di importante:

Se il personaggio possiede vari privilegi che gli permettono calcolare la sua CA in modi diversi, è lui a scegliere quale usare.

Questo passaggio è fondamentale per tutte quelle classi che possiedono privilegi o incantesimi che permettono di calcolare la CA in modo differente.
La frase citata spiega che per calcolare la CA si usa solo un metodo.
Vi faccio 4 esempi: barbaro, monaco, barbaro/monaco e Lizardfolk barbaro.

Barbaro Bearboy con Des 14, Cos14

Bearboy è un barbaro competente in armature leggere, medie e scudi. In quanto barbaro possiede il privilegio Difesa Senza Armatura che gli permette di calcolare la CA in modo differente. A pagina 48 viene indicato che il nuovo metodo è pari a 10 + modificatore destrezza + modificatore costituzione + eventuale scudo (se usa lo scudo combatterà con un’arma ad una mano).
Bearboy combatte con scudo e un’ascia da battaglia (una mano).

  • Difesa senza armatura = 10 +2des +2cos +2scudo = 16
  • Corazza di Scaglie = 14+2des +2scudo = 18

Bearboy userà la corazza di scaglie per combattere poiché più vantaggiosa.
Attenzione, nella maniera più assoluta i due metodi non si mescolano, o si usa l’uno o l’altro. Il bonus Costituzione non si aggiunge quando si indossano armature o si usano altri privilegi per calcolare la CA.

Monaco Judoboy con Des 14, Sag14

Judoboy è un monaco motociclista che vaga per il mondo per sconfiggere e uccidere l’uomo da un occhio solo, responsabile della morte di suo padre (un vecchio anime). Non possiede competenze in armature o scudi. In quanto monaco possiede il privilegio Difesa Senza Armatura che gli permette di calcolare la CA in modo differente. A pagina 91 del PHB viene indicato che il nuovo metodo è pari a 10 + modificatore destrezza + modificatore saggezza.

Difesa senza armatura (monaco) = 10 +2des +2sag = 14
CA senza armatura = 10 +2des =12

Judoboy userà la Difesa senza armatura.

Barbaro Monaco BearJudo con Des 14, Cos 14, Sag 14

Vediamo che succede al nostro PG se incasiniamo per bene le cose. Analizziamo prima di tutto le competenze.
Parte come barbaro ed ottiene la competenza in armature leggere, medie e scudo. Passando a monaco non migliora le sue competenze difensive, ma ottiene un nuovo calcolo della difesa senza armatura. Da regolamento sappiamo che le arti marziali del monaco non si possono usare se si indossano armature o scudi, ma per ora non ce ne curiamo.

  • Difesa senza armatura barbaro = 10 +2des +2cos +2scudo = 16 (usando lo scudo rinuncia alle arti marziali)
  • Difesa senza armatura barbaro = 10 +2des +2cos = 14 (può usare le arti marziali)
  • Difesa senza armatura monaco = 10 +2des +2sag =14 (può usare le arti marziali)
  • Corazza di Scaglie = 14+2des +2scudo = 18 (usando armatura e lo scudo rinuncia alle arti marziali)

Dagli esempi fatti qui sopra avrete notato che i sistemi non si mescolano. Attenzione, non è possibile avere una Difesa Senza Armatura che benefici sia del modificatore destrezza che costituzione.

Slisss, Lizardfolk barbaro con Des 14, Cos 14

Slisss è della razza Lizardfolk e lo potete trovare nel manuale di Volo’s Guide to Monsters.
Questa razza possiede una CA naturale pari a 13+modificatore destrezza se non indossa un’armatura o se l’armatura che indossa gli garantisce una CA inferiore alla Natural Armor. Può aggiungere lo scudo al calcolo.
Se Sliss fosse un barbaro e non indossasse armatura, quale sarebbe la sua Classe armatura?

Vale sempre lo stesso discorso, si deve considerare un solo metodo di calcolo.

  • Difesa senza armatura barbaro = 10 +2des +2cos +2scudo = 16
  • Armatura naturale = 13 + 2des +2scudo = 17

Attenzione nel calcolo dell’armatura naturale non si aggiunge il bonus costituzione.

FAQ e Tweet Utili

Dato che i dubbi possono venire a tutti, ecco una serie di FAQ sull’argomento del calcolo della CA.

  • Nel compendio delle regole a pagina 2 trovate i vari metodi utilizzati per il calcolo della CA con degli esempi brevi.
  • Natural armor, Shield and Unarmored Defense (vedi Tweet)
  • Can you get a bonus to AC from either a magic shield or magic armor? (vedi Tweet)
    Questo Tweet è interessante anche perché afferma che si sommano solo i bonus magici provenienti da oggetti magici di tipo differente. Ad esempio due anelli di protezione+1 non offrono un bonus di +2.
  • Will Mage Armor work with Unarmored Defense? (vedi Tweet)

Classi e sottoclassi che permettono di migliorare la Classe Armatura

classi e sottoclassi che permettono di migliorare la Classe Armatura

Di seguito vi indicherò quelle classi e sottoclassi che vi permettono di migliorare la Classe Armatura per le vostre Build.
Non s’intende quindi acquisire la competenza in armature pesanti, ma di accedere ad un bonus anche temporaneo che alzi la CA. Non si terrà conto dell’accesso agli incantesimi scudo, scudo della fede, ecc.

Mi sembra di aver controllato bene ogni manuale, se trovate qualche mancanza, scrivetelo nei commenti.

Artificier

Nonostante non possieda uno specifico privilegio, le infusioni “Enhanced Defense” e “Repulsion Shield” permettono di migliorare la vostra CA se indossate armature o scudi. Inoltre la sottoclasse dell’Armorer è uno spettacolo.

Invece la sottoclasse dell’Alchimista vi permette di creare un Elisir che aumenta la vostra CA.

Barbaro

Difesa Senza Armatura (PHB pag 48). Ne ho già parlato abbondantemente più sopra.

Form of the Beast (Tail) del Path of the beast (TCoE): vi spunta una coda che potete usare per alzare la vostra AC come azione di reazione.

Uno degli effetti casuali di “Wild Surge” del Path of Wild Magic (TCoE) aumenta la vostra CA e quella dei vostri alleati.

Bardo

Ispirazione in Combattimento del Collegio del Valore (PHB pagina 55): permette di usare l’ispirazione bardica per aumentare la CA.

Chierico

Benedizione della Forgia del Dominio della Forgia (XGtE pagina 19): permette di potenziare un’armatura.

Anima della Forgia del Dominio della Forgia (XGtE pagina 19): migliora la CA del chierico.

Druido

Nessuna.

Guerriero

Lo stile del Guerriero “Difesa” (PHB) migliora la CA di un bonus di +1.

La manovra del Maestro di BattagliaBait and Switch” (TCoE) vi permette di migliorare la CA.

Anche la manovra “Scarto elusivo” del Maestro di Battaglia (PHB pagina 74) vi permette di migliorare la CA.

Ladro

Nessuno.

Mago

Canto della Lama della sottoclasse Cantore della Lama (SCAG pag 132 o TCoE): per una durata breve vi permette di aggiungere il modificatore all’intelligenza alla CA.

Deviazione Arcana della sottoclasse Magia della Guerra (XGtE pag 37): come azione di reazione potete alzare la CA e i TS.

Monaco

Difesa Senza Armatura (PHB pag 91). Ne ho già parlato più sopra.

Parata Agile della Via del kensei (XGtE pagina 41). Migliora la vostra AC.

Awakened Astral Self della via Way of the Astral Self (TCoE) migliora la vostra CA.

Paladino

Lo stile del Paladino “Difesa” (PHB) migliora la CA di un bonus di +1.

Glorious Defense del Oath of Glory (TCoE): migliora l’AC del paladino o di un alleato come azione di reazione.

Ranger

Lo stile del Ranger “Difesa” (PHB) migliora la CA di un bonus di +1.

Difesa dal Multiattacco dell’Archetipo del Cacciatore (PHB pagina 106): migliora la vostra CA dopo esser stati colpiti.

Stregone

Resilienza Draconica della Discendenza Draconica (PHB pagina 110): Vi permette di calcolare la CA in modo differente. Per la vostra CA potete usare “13+modificatore di destrezza“.

Uno dei molti effetti della tabella di pagina 112 del PHB, Impulsi di Magia Selvaggia dell’origine Magia Selvaggi, vi aumenta la CA di 2.

Warlock

Nessuno, ma possiede alcune suppliche utili.

Razze che migliorano la Classe Armatura

Forgiato (Eberron): avete un bonus alla CA razziale.

Lizardfolk (VGtM): Questi lucertoloidi vi permettono di usare un altro metodo di calcolo della CA, pari a 13 + modificatore destrezza.

Loxodon (GGtR): questo uomo elefante possiede un’armatura naturale che si calcola con la seguente formula: 12+ modificatore alla costituzione.

Tortle (THE TORTLE PACKAGE): Questo formidabile “tartarugone” indossa un resistentissimo guscio che gli conferisce una CA pari a 17 a cui potete aggiungere uno scudo. Molto vantaggioso per quelle classi che non puntano alla mischia ma desiderano una protezione efficacie. Invece chi desidera la mischia lo troverà vantaggioso ai bassi livelli, per poi rimpiangere il non poter indossare un’armatura magica agli alti livelli.

Conclusione

Amici avventurieri, mi raccomando, non iniziate ad andare in giro tutti come “tartarugoni” per beneficiare della massiccia CA 😀

A prescindere dalla scelta della razza o della classe, ricordate la regola principale: si usa un solo metodo per calcolare la CA.

Se vi è piaciuto questo articolo o avete delle aggiunte, lasciate un commento qui sotto o sulla pagina FB, a presto!!!

Questo articolo ha un commento

  1. Ivan

    Tutto giusto
    ti sei dimenticato di dire solamente che una Classe Armatura alta (16+) conta veramente tanto solo nei primi livelli, diciamo 1-5.
    Già quando inizi a trovare certi miniboss o le ondate di nemici i colpi entrano a valanga

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  • Ultima modifica dell'articolo:17 Settembre 2021
  • Tempo di lettura:12 mins read